Come dosare le tue energie nel dating - per non ritrovarti svuotata

Kirstie Taylor Kirstie Taylor, 19 gennaio 2021
La girandola delle nuove relazioni, e delle relative delusioni. Photocredit: Helena Lopes@Unsplash La girandola delle nuove relazioni, e delle relative delusioni. Photocredit: Helena Lopes@Unsplash

Ricorda, puoi dare solo fino a un certo punto, finché non potrai dare di più.

Incontrare uomini con la speranza di trovare un partner eccezionale può essere molto stressante, ed essere scaricati è una delle sensazioni peggiori che si possano provare.

Poco conta da quanto tempo andasse avanti, vedere una relazione spegnersi fa male. Potrebbe essere una storia iniziata da due settimane come da due mesi: quando qualcuno ti piace davvero, fa male scoprire che questo sentimento non è ricambiato, almeno non con la stessa intensità.

Quando questo succede più e più volte, anche la persona più forte si sentirà emotivamente svuotata. Per questo devi sapere fino a che punto puoi investire, per evitare di ritrovarti emotivamente prosciugata.

Ma se sei una persona molto emotiva, è difficile evitare di farti coinvolgere emotivamente dalle emozioni che nascono quando qualcuno ci colpisce davvero. Anche se ti rendi conto che rischi una nuova delusione.

Ma la buona notizia è che non è necessario sentirsi una derelitta ogni volta che le cose non funzionano con qualcuno che stai frequentando. Puoi fare in modo da investire meno nelle relazioni nascenti. Ti puoi accorgere prima se qualcuno non è convolto nella tua stessa misura.

E puoi fare tutto questo restando una persona proattiva, e non semplicemente passiva, nel dating.

Pronta a scoprire come? Fantastico! Chiudi le tue app di dating. Smetti di stalkerare il tuo ex su Instagram. E preparati a scoprire come puoi essere proattiva nel dating senza tuttavia investire troppo nei nuovi incontri.

1. Sii chiara su cosa vuoi.

E' una affermazione un po' vaga, hai ragione. Quindi lasciami chiarire cosa vuol dire "essere chiari" nelle faccende di dating.

Saresti sorpresa di sapere quante persone non hanno idea di quale tipo di relazione desiderino vivere, anzi neppure sanno se siano o meno adatte ad un rapporto tradizionale. Io stessa non lo sapevo. Pensavo che avrei semplicemente frequentato persone fino a trovare qualcuno con cui creare una connessione straordinaria.

Chiaro e semplice, non è così?

Beh. No.

Il risultato di questo modo di approcciare gli uomini, è stato di lasciarmi coinvolgere da persone che non proprio non erano ciò che volevo. Ho lasciato che un bel sorriso o una grande autostima mi distraessero dal trovare qualcuno con cui sentirmi al sicuro e amata.

Per capire cosa vuoi, fatti qualche domanda.

Cosa ti piaceva della tua ultima relazione? Qual è il contrario di quelle qualità?

Senti di avere bisogno di una relazione? Da cosa nasce questo tuo bisogno? Dalla tua famiglia? Dai tuoi amici?

Sei davvero interessata a qualcosa di serio? Se è così, perché in passato ti sei fatta coinvolgere da relazioni senza impegno? O ti sei lasciata ferire scoprendo soltanto dopo tre mesi che l'altra persona non voleva nulla di serio?

Queste domande ti aiuteranno a capire un po' di cose importanti su te stessa: le qualità che cerchi in partner importante, i tuoi bisogni (al di là delle pressioni altrui), e di cosa ti sei accontentata in passato.

Permettendo a queste domande di guidarti nel dating, lascerai al loro destino tutti quei nuovi partner che saranno incompatibili con questi criteri. E con ciò, sarai proattiva e eviterai di sprecare un sacco del tuo prezioso tempo.

2. Esprimi le tue aspettative fin da subito

Ho sempre ammirato gli uomini che incontravo sulle dating app e che mi chiedevano cosa mi aspettavo dallo stare su queste app. Sapevano cosa volevano e non facevano casino.

E, guardando indietro, mi chiedo perché non facessi anche io lo stesso. Perché avevo così paura di essere la donna che non temeva di dire che stava cercando una storia seria fin dal primo appuntamento?

Beh, ci sono tutti gli atroci stigmi sulle donne che si manifestano come "bisognose", ma non voglio parlarne adesso.

In realtà, non chiedendo all'altro cosa cercasse fin dall'inizio, pensavo che avrei potuto spingere i nostri incontri in una direzione che l'altro non voleva (almeno, non con me). Quanto pianti a dirotto sotto la pioggia avrei potuto risparmiarmi!

E, se ci pensiamo bene, chiedere "cosa ti aspetti dal dating?" è una domanda piuttosto innocente. Non stai chiedendo all'altra persona se ti sposerà nel giro di 3 anni, come pensano alcune persone.

E' una domanda semplice che dovresti fare ogni volta che incontri una nuova persona. In quel modo, eviterete malintesi sullo stadio della relazione a cui sentite di essere e non ci saranno problemi di aspettative non compatibili.

3. Investi e testa

Hai l'impressione di dare e dare nel dating ma di non incontrare dall'altra parte la stessa energia? E, la maggior parte delle volte, queste relazioni si esauriscono in men che non si dica?

Allora il caso di provare la tecnica "invest and test".

Il famoso dating coach Matthew Hussey, ha parlato di questa tecnica in uno dei suoi video su Youtube. Ha spiegato che le persone nel dating spesso regolano i loro comportamenti in funzione di quanto gli piaccia qualcuno.

Ma questo può significare ritrovarsi ad investire un sacco di energia emotiva ed aspettative su qualcuno che non ha alcuna intenzione di impegnarsi con te.

Invece, suggerisce Hussey, dovresti dosare i tuoi comportamenti verso qualcuno che stai frequentando osservando quanto questa persona investe nella relazione. Come lo fai? Con l'investing and testing, appunto.

Mettiamo ad esempio che tu stia uscendo con qualcuno da due settimane. Ti sembra che tutto proceda bene, ma poi questa persona si fa sentire poco. L'ultima volta che siete usciti per un drink la settimana scorsa avete parlato di rivedervi, ma poi non si è fatto più vivo.

Questo è il punto in cui dovresti tu investire qualcosa. Potresti dire qualcosa come "mi sono divertita l'altra sera, quando ci rifacciamo un drink?" e quindi osservare cosa accade. Se risponde con una proposta concreta, fantastico.

Ma se la risposta è qualcosa del tipo "Sì, ottima idea!" ma non una proposta concreta, questo è un segno che non dovresti investire altre energie. Una persona interessata ti verrà incontro.

Ora potresti pensare "beh ma magari è molto impegnato!". Ok, è possibile. Ma anche in questo caso non spetta a te fare la mossa successiva. Non puoi mica pensare di dover fare tutto in una relazione.

4. Osserva quali sono i percorsi che di solito ti portano a restare delusa

Di solito, sei la persona che insegue e non quella che viene cercata? Frequenti spesso uomini che si rivelano un po' stronzi? Esci con donne che alla fine rivelano interessi "materiali" e questo ti ferisce?

Beh, ho una brutta cosa da dirti: qui il problema sei tu.

Segui pattern di comportamento nel dating che ti portano a soffrire. Cosa è un dating pattern? E' qualcosa che tendi a ripetere nella tua vita relazionale. Possono essere cose positive, come l'abitudine a fissare dei confini nelle tue relazioni. Ma possono anche essere schemi dannosi.

Quando non ero impegnata, avevo la tendenza a frequentare uomini pieni di sé e ad ignorare quanto insicura mi facessero sentire. Ok, le mie insicurezze erano qualcosa su cui dovevo lavorare, ma nel frattempo non era affatto necessario uscire con persone che tirassero fuori il peggio di me.

Se c'è un pattern dannoso che ripeti nella tua vita sentimentale, è meglio investire le tue energie per cambiare te stessa in questo invece di continuare sempre con la vecchia modalità. Ho notato che il primo passo per cambiare uno schema di comportamento sbagliato è accorgersi semplicemente della sua esistenza.

La prossima volta, prova ad agire diversamente. Valuta meglio le persone con cui pianifichi delle uscite. Dà una possibilità a persone a cui in passato non la avresti data. Nota quando tendi a tornare ai vecchi schemi.

Abbassa le aspettative e divertiti.

Dopo tutto quello che ho detto, probabilmente ti starai chiedendo, ma davvero? Mi stai suggerendo di "divertirmi" per migliorare le cose nelle mie relazioni?

Oh sì, proprio così.

Vedi, le persone iniziano nuove relazioni con ogni sorta di aspettative su quello che accadrà. Pensano che ogni persona che incontrano sia potenzialmente "quella giusta". Pensano di sapere chi qualcuno sia semplicemente dal profilo, o stalkerando su Instagram.

Ma il fatto è, ti stai facendo del male invece che del bene ogni volta che pensi che qualcuno sia altro da una persona che stai semplicemente conoscendo. Un primo appuntamento così così non vuol dire necessariamente che non possiate essere un buon match. Così come un fantastico primo appuntamento non vuol dire necessariamente che starete insieme per tutta la vita.

Avere aspettative troppo alte significa restare pesantemente delusa quando esse non saranno soddisfatte. E ti perdi anche il piacere di vivere un appuntamento semplicemente per ciò che è.

Allora, prova a divertirti di più quando esci con qualcuno. Pianifica cose che effettivamente ti piace fare, come un picnic o una visita al museo. Se decidete di andare a bere qualcosa o a cena, scegli posti che ti piacciano, dove ti senti a tuo agio.

Ricorda che un appuntamento non è un colloquio di lavoro né un provino. Si tratta due persone che si incontrano per conoscersi. Se non funzionerà, avrai comunque conosciuto qualcuno di nuovo.

Essere propositiva nel dating e scegliere in chi investire la tua energia non sono cose che si escludano reciprocamente. Selezionando su cosa investire la tua energia, invece che puntarle tutte sul primo che capita, ti farà sentire meno esausta emotivamente.

E quando inizierai a sentirti meno scossa emotivamente dal dating, incontrerai una versione più felice di te. Un passo avanti enorme, credimi.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Kirstie Taylor

Kirstie Taylor è una scrittrice free lance in materia di sentimenti, relazioni, dating, self-love. Top writer della importante riv... Scopri di più sull'autore