5 qualità degli uomini molto desiderabili

Monica Parikh Monica Parikh, 13 marzo 2016
Gli uomini desiderabili coltivano la loro emotività in modo sano. Gli uomini desiderabili coltivano la loro emotività in modo sano.

Gli uomini molto desiderabili hanno grandi ambizioni, e la tenacia di realizzarle.

Galvanizzate dal successo del nostro articolo sulle 5 abitudini delle donne molto desiderabili, la terapeuta relazionale Aimee Hartstein ed io abbiamo deciso di scrivere un articolo equivalente dedicato agli uomini.

Questo post è basato sulla nostra esperienza sia personale che professionale. Entrambe abbiamo avuto modo di conoscere e vedere all’opera uomini che si sono dimostrati capaci di intessere relazioni sane e felici. Inoltre, entrambe abbiamo frequentato uomini (e ci siamo felicemente innamorate!) a New York – una “piazza” nota per la sua complessità in campo sentimentale.

E senza tema di smentita, possiamo dire che alcuni tratti caratteriali elevano certi uomini al di sopra della massa. Questi uomini altamente desiderabili non hanno mai carenza di persone valide da frequentare. E quando sono in una relazione, la loro partner (o il loro partner) ne è generalmente entusiasta.

E’ possibile individuare ed esplicitare certi tratti? La risposta è sì! E, per la verità, queste qualità positive sono tali sia per gli uomini che per le donne – quindi tienile bene in mente. E ricorda che le donne possono essere portatrici (anche) di energia maschile, e viceversa.

Dunque, ecco le 5 caratteristiche degli uomini molto desiderabili.

1. Hanno il fuoco dentro

Gli uomini molto desiderabili hanno grandi ambizioni - sia sul piano professionale che su quello personale. Ma hanno anche la tenacia, la padronanza di sé, la disciplina e la perseveranza necessarie per arrivare a realizzare quei sogni.

Vi è una grande differenza infatti tra i “sognatori” ed i “realizzatori”. Mentre molti parlano del business che vorrebbero lanciare o della relazione che vorrebbero vivere, i realizzatori compiono passi concreti e tangibili verso i loro obiettivi. “Questo tipo di concretezza e di capacità di azione è molto attraente” afferma Aimee, l’esperta di relazioni.

Chiariamo che questa ambizione non ha tanto a che vedere con l’avere un certo livello di reddito, quanto con una precisa forma mentale. Prendiamo ad esempio l’esperienza di un mio amico che inaspettatamente perse il lavoro. Ebbene, lui ha usato il tempo forzatamente libero che ne ha avuto per buttare giù un business plan e ed avviare l’attività dei suoi sogni. Sua moglie si è inorgoglita di lui, di questa sua capacità di trasformare una avversità del destino in una opportunità.
Non importa che lavoro si faccia – musicista rock, corriere per UPS, chef vegano, idraulico – gli uomini di valore fanno del loro lavoro una questione di orgoglio personale. Lavorano duro per sviluppare i loro talenti ed essere utili al massimo per gli altri.

2. Sono pienamente presenti nelle loro relazioni

Gli uomini di valore comprendono che una carriera di successo viene bilanciata – e a volte alimentata – da una relazione di qualità. Ogni giorno creano occasioni di condivisione e connessione con la loro partner.

“I matrimoni più riusciti sono quelli in cui ciascuno dei partner si sforza di sapere e di capire ciò che accade nel mondo dell’altro. Fare domande semplici del tipo “come stai?” e poi ascoltare davvero la risposta può creare una grande intimità”, dice Aimee.

Mentre gli uomini comuni pensano che solo i grandi sforzi portino risultati, gli uomini di valore sanno che piccoli gesti costanti ed appropriati possono creare una grande complicità. Eliminano le distrazioni (telefono, tv ed altri media) durante la cena allo scopo di essere pienamente presenti alla conversazione. Si informano sulle eventuali visite mediche del partner, soprattutto se ha lamentato ansia. Si ritagliano del tempo per parlare a letto prima di dormire.

Gli uomini desiderabili capiscono che se la loro partner si sente valorizzata ed ascoltata, darà loro il mondo.

3. Si impegnano nei preliminari

Gli uomini desiderabili comprendono che una vita sessuale soddisfacente inizia fuori dalla camera da letto.

“Le relazioni felici nascono dalla generosità e dal desiderio sincero di dare", sostiene Aimee. “Gli uomini di valore intuiscono che , se rendono più semplice la vita della loro partner, lei avrà più energia e giocosità da mettere in gioco nei vari aspetti della loro relazione.”

Gli uomini di valore trattano la loro partner da pari. Facciamo degli esempi pratici, di vita quotidiana: gli uomini di valore piegano il bucato. Preparano la colazione per i loro bambini. Lavano i piatti dopo cena. Quando il carico di lavoro su ciascuno è dimezzato, il piacere per entrambi raddoppia.

4. Sono impeccabili nel dosare le parole

Gli uomini desiderabili hanno una integrità personale e dei valori. Pesano con attenzione le proprie parole e promettono solo quello che possono mantenere.

Prendiamo ad esempio un mio cliente che, dopo aver frequentato una donna per tre mesi, esitava a chiamarla fidanzata. Quando lei ha iniziato ad indispettirsi per questo, lui le ha spiegato “non uso il termine fidanzata a cuor leggero. Stai tranquilla che quando lo userò potrai contare sulle mie buone intenzioni e sulla mia fedeltà”.

Sta di fatto che ha presentato a tutti la sua “fidanzata” ad una festa poche settimane dopo. A partire dal corteggiamento, l’ha sempre trattata con rispetto e facendo dei sentimenti di lei una priorità.

Gli uomini di valore non sono leggeri nei sentimenti. Non giocano con le emozioni e con le parole e non manipolano le situazioni a loro vantaggio ed a spese di qualcun altro. Si comportano con integrità ed onore, anche quando nessuno sta guardando.

5. Coltivano la propria emotività in modo sano

Gli uomini di valore sanno che avere una emotività equilibrata li migliora come partner, come genitori e come leader. Conoscono la complessità delle loro emozioni. Fanno consapevolmente delle cose che li aiutino a stemperare la negatività, così da non minare ed amareggiare quella vita relazionale che si sono costruiti con impegno.

“Sfortunatamente, gli uomini sono educati a reprimere le emozioni negative. Quelli sani, però, si rendono conto che non c’è nulla di sbagliato nel sentirsi tristi, frustrati, spaventati, o feriti. Inoltre, questi uomini sviluppano meccanismi di elaborazione che permettono loro di ribaltare situazioni negative”, continua Aimee.

Gli uomini di valore resistono allo stereotipo che li vorrebbe forti e coraggiosi in ogni circostanza. Sono capaci di riconoscere quando si stanno confrontando con emozioni negative, e di gestirle adeguatamente. Fanno sport per stemperare lo stress. Si confidano con amici o con un terapeuta nei momenti difficili. Meditano per ritrovare la calma perduta.

Gli uomini di valore si assumono la responsabilità di sé stessi e della propria vita. Nelle relazioni, sono capaci di risolvere problemi ed elaborare soluzioni con la loro partner nei momenti difficili, piuttosto che incolparla di ciò che non va.

Ancora una volta, ricorda che queste qualità sono positive per entrambi i generi. Molte lettrici, infatti, hanno suggerito che le qualità che avevamo indicato come positive nelle donne nell’altro articolo, lo siano anche per gli uomini. E noi non potremmo essere più d’accordo.

***

Monica Parikh ha scritto questo articolo con Aimee Hartstein, LCSW. Aimee è una psicoterapeuta abilitata con venti anni di esperienza. È specializzata in relazioni e psicoterapia di coppia. Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione delle autrici, ed è uscito sulla nota rivista on-line MindBodyGreen. Nella versione originale, puoi trovarlo qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore