Sentimenti, relazioni, sessualità

Come cercare deliberatamente (e trovare) la persona giusta

Sandy Weiner Sandy Weiner, 29 agosto 2018
Scegliere consapevolmente in amore. Photo: Pablo Heimplatz@Unsplash Scegliere consapevolmente in amore. Photo: Pablo Heimplatz@Unsplash

La maggior parte delle donne iniziano relazioni in modo pressoché casuale, e questo non le porta lontano

La mia ospite di oggi, Kongit Farrell, è una terapeuta di coppia, familiare e della sfera sessuale, e fondatrice dell' Inspired Journey Counseling Center di Los Angeles. Si è specializzata nell'aiutare le donne a trovare l'amore vero e duraturo che meritano.

Qui di seguito sintetizzo i punti salienti dell'intervista.

Come sei arrivata a questa professione?

Provengo da una famiglia divorziata, e mi sono sempre mancate le competenze necessarie per attrarre e conservare nel tempo una relazione sana. Ho imparato sulla mia pelle ad essere una donna single e sperimentato in prima persona le conseguenze del frequentare uomini in modo disordinato, senza criterio. Nel tempo, ho realizzato che mi mancava ciò di cui avevo bisogno e ciò che mi avrebbe permesso di conquistarlo. Ho iniziato un percorso per comprendere gli uomini e la psicologia delle relazioni. Oggi sono felicemente sposata da sette anni (e in attesa del nostro primo bambino!).

Qual è la differenza tra scegliere un partner in modo consapevole o inconsapevole?

Scelta consapevole: significa avere idee molto chiare in merito al tipo di partner che si vuole attrarre ed alle sue qualità e caratteristiche.

Scelta inconsapevole: questo è ciò che la maggior parte delle donne fanno - frequentare uomini a casaccio. Sperano di innamorarsi in qualche modo di qualcuno, e precipitano nella frustrazione quando non ottengono ciò che desiderano.

Ecco una buona analogia: se vuoi andare ad Harvard, dovresti concentrarti su questo e fare i passi giusti in quella direzione. Se avrai i requisiti giusti, sarai ammessa e formata. Non puoi cercare di andare ad Harvard preparandoti per un corso professionalizzante.

Quindi, se vuoi incontrare l'uomo giusto per te, preparati per questo! Un uomo di valore cerca una donna di valore. Sii quella donna!

Quali sono i 3 aspetti chiave dello scegliere consapevolmente la persona giusta?

1. Fai chiarezza dentro di te sul tipo di relazione che cerchi. Se desideri una relazione stabile che culmini nel matrimonio, questo obiettivo ti guiderà nello scegliere il partner migliore. E ti aiuterà a decidere come presentarti a lui.

2. Prenditi del tempo per conoscere la persona che frequenti. Se cerchi un amore duraturo, dagli tempo. Osserva se la persona che stai frequentando è coerente. Centrati sui tuoi standard ed il tuo ritmo, e fissa, in modo affettuoso, dei chiari standard. Se sessualmente lui va più veloce di quanto desideri, puoi dirgli: "Per me è importante aspettare. Se per te non va bene, lo capisco e ti auguro ogni bene". Credi nell'abbondanza. Stai alla larga da uomini predatori che praticano il love bombing e ti abbindolano con falsi complimenti per manipolarti. Non cascarci. Rallenta.

3. Chiarisciti le idee su come diventare la donna che il tuo uomo ideale cerca. Fai il giusto lavoro interiore e individua le cose su cui hai bisogno di lavorare. Ci sono molte risorse che puoi usare a questo scopo. Lavora con una terapeuta o una coach e lavora sulle tue competenze relazionali. Diventa lucida e mirata sui passi che devi fare per attrarre la relazione che davvero desideri.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore