Psicologia e crescita personale

10 motivi per cui è fantastico essere single (anche se non è ciò che vorresti)

Monica Parikh Monica Parikh, 28 maggio 2017
Perché single è bello Perché single è bello

Questo periodo della tua vita contiene opportunità e doni.

Due mesi dopo l'improvviso abbandono subito da mio marito, scrivevo queste parole nel mio diario: Sono i momenti tranquilli che sono dolorosi. Finché sono al lavoro o con amici, sto bene. Ma ci sono giorni come oggi quando sono a casa da sola ed è tutto tranquillo e la casa mi sembra troppo grande per una persona sola.

Alle prese con un dolore imprevisto, non riuscivo a capire il percorso che stavo iniziando. 

Dopo nove anni di convivenza, avevo dimenticato come si vive da soli. E, in una città (New York, ndr) dove gli appartamenti hanno le dimensioni di francobolli, mi sentivo improvvisamente persa nella mia casa. 

Ma poi sono guarita. Ed ho imparato molto lungo la strada.

Aimee Hartstein, una psicoterapeuta specializzata in relazioni, ed io stiamo scrivendo una serie di articoli sulle delusioni, per dare aiuto a chi sta affrontando il dolore di un divorzio, di una separazione, di un tradimento o di altri esiti indesiderati delle relazioni. E parliamo avendo esperienza, perché entrambe siamo sopravvissute (ed abbiamo ritrovato la felicità) dopo un divorzio.  

Partiremo con tre importanti verità:

  1. Il tuo dolore e la tua confusione diminuiranno col passare del tempo.
  2. Ritroverai l'amore. E se vivi questo periodo con saggezza, l'amore sarà più grande, più bello e più sano, la prossima volta. 
  3. Questo dolore contiene una opportunità ed un dono. Hai la possibilità di imparare a consolare, coccolare ed amare la persona più importante della tua vita - tu. 

Dopo avere riconosciuto queste verità, puoi tenerle con te. E da questa posizione, vedrai i dieci doni che una delusione porta con sé: 

1. Acquisirai nuove abilità.

Nelle coppie, soprattutto dopo periodi lunghi, si matura un certo livello di incompetenza. Il mio ex marito passava l'aspirapolvere, io pulivo il bagno. Quando se ne è andato, ho scoperto con un certo disagio di non saper passare l'aspirapolvere. 

Quando resti da sola, non hai scelta sul fatto di dover acquisire nuove abilità. Per te potrebbe non trattarsi di faccende domestiche. Ma inevitabilmente, qualcosa a cui eri stata abituata dalla presenza del tuo ex smetterà di esserci nella tua vita. 

“Le rotture portano alla luce quello che c'è sotto una vita accuratamente organizzata. Una moglie può trovarsi costretta ad occuparsi del giardino per la prima volta. Un marito imparerà a fare la spesa rispettando un budget. Approccia i tuoi nuovi impegni con apertura, curiosità e senso dell'umorismo", dice Aimee, la terapeuta relazionale. 

 

2. Scoprirai il lato nascosto della tristezza.

Litigi, accuse, minacce, ed alienazione spesso segnano la fine di una relazione. Per contro, la solitudine offre un riparo dai conflitti. 

Prendi una mia cliente che si è ritrovata nella pace della sua casa dopo aver cacciato un fidanzato emotivamente abusivo. "Una sola volta ho visto una coppia litigare in metropolitana", mi ha detto, "ed ho fatto un sospiro di sollievo pensando che adesso non dovevo più confrontarmi con quelle insensatezze". 

3. Troverai conforto in atti di meditazione.

La meditazione vera e propria, anche se è meravigliosa, spesso si accompagna al giudizio su di sé. Non ci giriamo intorno: è difficile sedersi e concentrarsi sulla respirazione quando i pensieri corrono e il dolore ti riempie il cuore. 

Se la meditazione ti sembra troppo fuori dalla tua comfort zone, sperimenta altre forme di meditazione attiva. Fai una lunga passeggiata nel parco. Leggi un libro assaporando un calice di vino. Coltiva la pace nella routine quotidiana, pacifica la tua mente ed entra nel tuo stato di consapevolezza intuitiva. 

4. Alimenterai le tue passioni.

Le coppie sono il risultato di un compromesso tra due vite - la vita dei due partner tra le rispettive relazioni, obiettivi, interessi, amicizie fuori dalla coppia. E più spesso che no, il risultato è che si ha poco tempo. 

Tornata single, avrai più tempo per riscoprire i tuoi interessi ed hobby. 

“Le mie clienti più felici scoprono quello che le accende. Fanno surf, imparano a dipingere ad acquerello, studiano lo spagnolo", dice Aimee. "Inclusi quegli hobby che hanno il pregio collaterale di permettere loro di allargare la cerchia sociale a persone con una mentalità simile". 

5. Troverai altrove amore ed intimità.

Molte coppie, involontariamente, si chiudono in sé stesse. Ci si sente a proprio agio tra partner e involontariamente si disconnettono dagli amici di una vita e dai familiari per mesi (se non per anni).  “Una separazione è un'ottima occasione per rientrare in contatto con con chi ti ama. Se sei sparita per un po', rimetti le cose a posto. Le persone buone sono sorprendentemente capaci di perdonare, soprattutto davanti ad una persona amica sinceramente dispiaciuta e sofferente", dice Aimee.

6. Imparerai il potere della preghiera.

La vita può metterti in ginocchio. Ma le persone felici trovano motivi e significati perfino nelle più grandi tragedie della vita. Comunicano con il loro Dio e gli chiedono la forza. Indipendentemente dal fatto che tu adori Gesù o Allah (o trovi la tua idea di Dio nella bellezza della natura), crea un contatto con il tuo Dio quotidianamente. 

7. Rafforzerai le tue fondamenta.

Le relazioni riguardano due persone. Ed anche se finiscono male per il comportamento di una di loro, resisti all'impulso di accusare il tuo ex. Piuttosto, cerca di comprendere dove tu hai sbagliato e di lavorare su questo. 

“Le persone che superano le rotture con successo sono quelle che si chiedono: cosa posso imparare da questo?" Forse impareranno a stabilire limiti e paletti nelle relazioni? O a curare quelle ferite infantili che le portano a scegliere sempre le persone sbagliate? Una delusione è una occasione eccellente per comprendere i propri limiti e lavorarci su, così da non ripetere gli stessi errori in futuro" dice Aimee, la terapeuta relazionale. 

8. Guadagnerai in visione.

Dopo il mio divorzio, ho fatto lavorato settimanalmente da volontaria cucinando pasti per malati terminali di AIDS e di cancro. Ho beneficiato del cameratismo con persone con cui avevo delle cose in comune e mi sono allontanata per un po' dalla mia spirale di pensieri negativi.

Che si tratti di fare volontariato o di iniziare una nuova attività, fai qualcosa di utile e generoso con le tue competenze. Guadagnerai in visione, forza interiore ed empatia. 

9. Riscoprirai la tua sessualità.

Una delusione mette in ginocchio l'ego e frustra l'autostima. Riscoprire il flirtare, il romanticismo e l'attrazione curerà il tuo spirito. Guardarti negli occhi con un attraente sconosciuto. Ridere fino a tarda notte ad un primo appuntamento. Sentire l'elettricità di una mano nella tua. Una piccola storia d'amore ti renderà consapevole che il cuore si aggiusta. 

10. Riscoprirai l'importanza di essere la tua migliore amica.

Essere a tuo agio in compagnia di te stessa è una delle competenze più sfidanti che tu possa acquisire. Ed ha anche i ritorni più alti. 

“Quando sei felice da sola, stai bene. Puoi dire di no alle persone negative. Chiudere relazioni abusive. Ti senti completa. E, da questa posizione, darai così tanto valore al tuo equilibrio ed alla tua pace interiore che accetterai solo relazioni sane e produttive nella tua vita", conclude Aimee, la terapeuta relazionale.

***

Monica Parikh  ha scritto questo articolo in collaborazione con Aimee Hartstein, psicoterapeuta specializzata in relazioni e terapia di coppia con 20 anni di esperienza al suo attivo.

E' stato tradotto e pubblicato su Costellazione previa cortese autorizzazione delle autrici. Puoi trovarne la versione originale sul magazine di lifestyle e benessere MindBodyGreen, esattamente qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore