Psicologia e crescita personale

Aumentare la tua consapevolezza: ecco perché (e come)

Mal Duane Mal Duane, 29 marzo 2018
Diventare più consapevoli, e più felici. Photocredit: Allef Vinicius@Unsplash Diventare più consapevoli, e più felici. Photocredit: Allef Vinicius@Unsplash

La consapevolezza è tutto e senza di essa nulla accade.

Forse è qualcosa a cui non hai mai pensato molto, ma dovresti. 

La consapevolezza è tutto e senza di essa nulla accade. Janet Rigsy, che tiene i corsi del Pathworks, ha detto questo durante la lezione dell'altro giorno.

Finché non riesci a startene tranquillamente seduta e lasciare che la tua consapevolezza si espanda, non potrai mai esplorare in profondità le tue esperienze. Non riuscirai mai a produrre cambiamenti positivi nella tua vita

In altri articoli ho raccontato la mia esperienza del mio cuore andato in pezzi. Mi sono sentita come se avessi fatto un enorme errore a sposarmi. Ma sai cosa ho imparato quando ho imparato a fermarmi ed ascoltare me stessa dopo il mio divorzio?

Che forse il mio vero errore era stato non ascoltare il mio corpo/la mia intuizione nei primi stadi della relazione. Non fidarmi delle mie sensazioni e della mia pancia accusandomi invece di essere troppo sensibile.

Quando guardo indietro, mi accorgo che molte delle mie sensazioni allarmanti erano giuste. Il mio ego mi diceva che ero solo insicura ma il mio corpo mi segnalava che c'era qualcosa che non andava in quello che stava succedendo.

Adesso, presto attenzione a tutti i segnali del mio corpo e sono sempre consapevole nel permettere ai miei pensieri ed alle mie sensazioni di fluire. Vedo con chiarezza quando ho esagerato col razionalizzare le cose, o quando ho ingannato me stessa.

Essere semplicemente presente mi permette di eliminare ogni resistenza verso quello che è stato o è e di pormi in una condizione di semplice accettazione. E meno resistenza sento, più sono nella condizione di fare scelte diverse. L'accettazione è una esperienza che ti libera e ti porta a sperimentare un sacco di emozioni positive.

Ho scoperto che essendo più consapevole, sono anche più capace di perdonare. Sto sciogliendo tutti i lacci che tenevano il mio cuore legato a qualcosa che non mi serve più per la mia vita e la mia crescita futura. 

Sono riuscita a perdonare la più dolorosa esperienza della mia vita, il tradimento che ho subito nel mio matrimonio. Sinceramente, non è stato facile. Ci è voluto un impegno quotidiano per trasformare la mia mente ed il mio corpo in luoghi di pace. Mi addolora molto vedere molte donne consumate dalla rabbia per il loro divorzio che magari è accaduto molti anni prima. Portarsi dentro rabbia e risentimento alla fine comprometterà anche la tua salute. Ti stai precludendo così la possibilità di essere felice in futuro.

Amo molto questa citazione di Mark Twain:

"Il perdono è la fragranza che la violetta sparge sul tacco che la ha spezzata".

Sono stata profondamente toccata dalle parole che mi ha detto una donna l'altro giorno, quando la ho intervistata per un mio podcast. Mi ha detto: "Mal, tu sembri davvero felice della tua vita. Ti seguo su Facebook". Oh sì, sono felice! Mi amo di più di quanto facessi prima. E vorrei la stessa cosa per le altre donne che sono passate attraverso l'esperienza di un divorzio. Anche se le tue aspettative e la tua vita possono cambiare, tu resti sempre la stessa anima gloriosa. Nessuno può portarti via questo. 

Ho ricevuto molte mail da donne che mi hanno ringraziata per essere così sincera riguardo al mio dolore. Mi rendo conto di dare anche alle altre donne il coraggio di condividere le esperienze che attraversano. Mi sono sentita così toccata che ho voluto sentirle tutte. 

Mi piace molto questa citazione di Eckert Tolle:

"Invece che identificarti nei tuoi pensieri e nelle tue emozioni, identificati nella consapevolezza che sta dietro di loro".

E quindi il tuo mantra per questa settimana sia: sono pienamente consapevole, adesso!

E ti invito a scrivere qualcosa su questo tema: quale esperienza del passato sta controllando e influenzando i miei pensieri di oggi?


Mal Duane

Mal Duane è una autrice best seller ed  una coach di crescita personale e di guarigione che ha affrontato e superato le sfide dell... Scopri di più sull'autore