Psicologia e crescita personale

5 idee che attraggono il vero amore

Monica Parikh Monica Parikh, 30 luglio 2016
L’esperienza arricchisce l’amore di sfumature L’esperienza arricchisce l’amore di sfumature

La vita ferisce tutti. Ma i coraggiosi vedono delle possibilità nel fallimento.

A settembre dell'anno scorso, ho fatto un viaggio in Portogallo, da sola. Una sera, mentre ero a cena, una coppia di persone più anziane mi ha invitata ad unirmi al loro tavolo. La moglie, una donna sui settanta con i capelli argentati che le cascavano sulle spalle - mi ha chiesto cosa facessi per vivere. Le ho risposto che sono una dating coach ed una scrittrice.

Incuriosita dalla mia risposta, ha fatto segno al marito e mi ha detto, "noi ci siamo sposati solo due anni fa". Ho sorriso, iniziando a prefigurarmi una storia meravigliosa. Non nuova al dolore, questa donna è sopravvissuta ad un lungo matrimonio emotivamente abusivo, mentre cresceva quattro figli.

"Alla fine ho trovato il coraggio di lasciare il mio ex-marito”, ha detto. Ma quegli anni mi hanno spezzata dentro. Sono entrata in una spirale di profonda depressione e così sono finita in un ospedale psichiatrico”.

"Mi dispiace," le ho detto.

"Oh, non preoccuparti!”, mi ha risposto. “Alla fine è stata una benedizione – finalmente ho trovato un po' di pace e di quiete! E così ho avuto l’opportunità di curare me stessa e rimettere insieme i pezzi.”

La vita ferisce tutti. Ma i coraggiosi vedono delle possibilità nel fallimento.

Negli anni che sono seguiti, ha vissuto alle sue proprie condizioni. Ha lasciato il suo lavoro da infermiera e iniziato a gestire una libreria mobile. Ha iniziato a coltivare un orto biologico. Ha accompagnato l’ultimo figlio nell’età adulta. Alla fine, pienamente in pace con sé stessa e con la sua vita, ha incontrato John, un vedovo che aveva vissuto da solo per quasi dieci anni.

Le ho chiesto dove si erano incontrati. La sua risposta mi ha stupita.


"In rete, e dove sennò!”. Ero in un sito che si chiama “Plenty of fish”, mi ha detto. “Lui continuava a scrivermi. Alla fine ne ho avuto abbastanza e ho detto: incontriamoci! Da allora siamo inseparabili”.

Le ho chiesto cosa l’ha attratta di John – un uomo tranquillo, di buon carattere e riservato.

"Era gentile," mi ha risposto. "Ed io sapevo che la vita aveva più sapore con un compagno. Adesso viaggiamo per l’Europa e dormiamo in ostelli da 10 dollari a notte. Mi sento di nuovo una ragazzina!”

Ho chiesto a John cosa lo abbia attratto in sua moglie. “E’ una persona viva. E nonostante tutto ciò che ha affrontato, è ancora ottimista e felice”, mi ha risposto.

Corner Editor: https://www.tuxpi.com/photo-effects/corner-editor

Spesso le persone chiedono “Qual è l’età migliore per trovare l’amore?” A mio avviso, non c’è una data di scadenza per questo. Ho clienti sui 50, 60 e 70 anni che vivono relazioni grandiose. La chiave della loro felicità? Una profonda comprensione ed accettazione di questi principi:

1. L’età non è altro che un numero.

Ti è mai capitato di imbatterti in ventenni privi di energia che passano le giornate incollati a Facebook e sessantenni con la gioia di vivere di un teenager? Se sì, capirai bene che l’età ha un significato molto relativo.

2. Le opportunità sono ovunque.

Questa settimana, mi sono confrontata con due clienti potenziali – entrambe nei loro primi 60. Una vede un mondo di scarsità – lamenta che gli uomini cercano donne più giovani. L’altra vede un mondo di abbondanza. Ha un profilo on-line molto accattivante, si iscrive a corsi dove può allargare il suo giro ed accetta tutti gli inviti. Indovina quale delle due non starà a casa il prossimo sabato?

3. L’esperienza arricchisce l’amore.

Mentre l’amore giovanile è meravigliosamente innocente e dolce, l’amore maturo sa essere più soddisfacente ed è una contropartita di perdite e delusioni precedenti.

4. La vita ferisce tutti. I coraggiosi vedono opportunità nel fallimento.

Una mia nuova cliente ha perso suo marito per un cancro al cervello e lo ha assistito fino alla fine. Avrebbe ogni motivo per essere amareggiata, ma ha deciso invece di usare la sua esperienza per insegnare agli altri a prendersi cura del loro prossimo. Dopo 29 anni lontano dalla “piazza” è entusiasta di ricominciare a frequentare uomini. Non sorprende che loro siano conquistati dal suo spirito vivace.

5. Relazionarti con gli uomini è una competenza che apprendi, e non è mai troppo tardi per questo.

Alcune persone sono fortunate – incontrano presto la persona della loro vita. Ma la maggior parte delle persone vivono una buona serie di fallimenti durante il loro percorso. Fallire non è un problema se non ti fossilizza nel pessimismo e se non perdi l’opportunità di imparare dai tuoi errori.

Il punto è che c’è un modo giusto di frequentare uomini. Per avere una relazione di successo, devi lavorare a costruire la tua autostima. Ma la buona notizia è che puoi sempre fare svoltare la tua vita. In più, è un investimento che ti manterrà giovane nel tempo.

***

Nella serie da cui è tratto questo articolo, Le prove dell’amore, Monica Parikh abbina le sue idee con la psicologia pratica e la spiritualità. La serie è il frutto di una collaborazione con Aimee Hartstein, una terapeuta di coppia con 20 anni di esperienza al suo attivo.

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su sua autorizzazione. Puoi trovarne la versione originale qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore