Sentimenti, relazioni, sessualità

Dating online: mentire sull'età è una buona idea?

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 21 settembre 2018
Moltissime persone mentono nei loro profili di dating - dovresti farlo anche tu? Photocredit: Charles Deluvio@Unsplash 1 Moltissime persone mentono nei loro profili di dating - dovresti farlo anche tu? Photocredit: Charles Deluvio@Unsplash 1

Hai mai avuto la tentazione di indicare una età inferiore nel tuo profilo di dating? O forse già lo fai abitualmente?

Hai mai avuto la tentazione di indicare una età inferiore nel tuo profilo di dating? O forse lo fai già abitualmente?

Sii sincera! Se lo hai fatto, posso capirlo.

Il dating online ha cambiato per sempre il modo in cui viviamo le relazioni. Conosciamo i dati di una persona fin dal primissimo inizio. Prima del dating online, incontravamo in giro le persone che potevano interessarci, e non avremmo saputo nulla della loro età, del loro peso o del loro reddito prima di esserci usciti un po’ di volte. C’era la possibilità di farsi un’idea e una sensazione di una certa persona prima che questi dati entrassero in gioco. E questo era importante!

Ma, con l’online dating, oggi sei costretta a rivelare la tua età, costituzione fisica, occupazione e perfino segno zodiacale ad una platea di perfetti sconosciuti. E ti viene anche richiesto di indicare una fascia di età per i tuoi potenziali match!

E’ normale che tu avverta tutto questo come stressante.

Potresti preoccuparti di perdere l’opportunità di entrare in contatto col tuo partner ideale se, ad esempio, lui fissa il limite di età per la sua ricerca a 45 anni e tu ne hai 46. Magari immagini che la maggior parte degli uomini vogliano donne più giovani. Ma tu sembri più giovane e sei piena di energia… quindi perché la tua età anagrafica dovrebbe essere decisiva nel gioco del dating?

Naturalmente, le donne non sono le sole a farsi queste domande. Gli uomini spesso tagliano via un po’ di anni (ed aumentano il reddito! - e i capelli, ndr).

Sì, mentire sull’età ( o su altre cose) non è infrequente quando si tratta di dating online. Molte persone truccano i loro profili, perché non dovresti farlo anche tu?

Ecco il punto…

Il fatto è che non esistono un’età o un peso o una statura o un reddito sbagliati. La persona giusta per te amerà TUTTE queste cose di te per come realmente sono.

Ricorda sempre questo: con l’età, tu guadagni in saggezza, esperienza, empatia. Diventi una persona diversa e migliore, più coerente. La verità è che nel tempo tu continui a migliorare!

E il tipo di uomo che tu vuoi accanto è maturo abbastanza da capirlo. Gli uomini che sono davvero pronti per una relazione sana sanno di avere di più un comune con donne che hanno all’incirca la loro età.

(continua a leggere dopo la foto...)

La realtà dei fatti è che non è la tua età o il tuo peso o il tuo reddito a farti restare single. Se prendi consapevolezza, ti accorgerai che stai dando a questi fattori un peso maggiore di quello reale.

Adesso eccoti un esercizio che ti aiuterà a sentirti perfettamente a tuo agio nella tua età.

Leggi sotto, poi chiudi gli occhi e prenditi tutto il tempo necessario per fare i vari step.

Richiama alla tua mente un momento in cui ti sei sentita bella, attraente, sensuale e sexy. Naturalmente a tuo agio nel tuo corpo, viva e presente. Questo ricordo potrebbe essere del momento in cui ti sei innamorata per la prima volta. La prima carezza che hai ricevuto da un uomo o il primo vero bacio. O quando hai vissuto la tua prima buona relazione sessuale. Ricorda come ti sei sentita. Ricorda il sentirti pienamente viva, l’energia correre nelle tue dita, nelle tue labbra, in altre parti del tuo corpo. Era bello, vero? Se fai fatica a ricordare questo, immagina come una bellissima celebrity, come Sofia Vergara o Angelina Jolie, può sentirsi, attraente, sensuale, sexy e intensamente viva nel suo corpo. Mettiti nell’immagine come se fossi tu lei e vedessi con i suoi occhi. Immergiti profondamente. Immagina di sentirti meglio, e ancora meglio, e poi ancora cinque volte meglio.

Ora prendi quella immagine e portala più vicino a te. Rendila più luminosa e chiara. Dalle una fantastica colonna sonora, magnifica tutte le belle cose che provi – rafforzale.

Chiamo questa parte della tua identità che ti ama il Body Love Diamond Self.

Dai a questa parte di te un nome sensuale che la identifichi, come Mamma Lussuriosa, Bellezza Vibrante. Divertiti e datti il permesso di osare in questo gioco. Ripetiti questo nome e sentilo tuo.

Rimpicciolisci questa immagine della parte di te più viva e sensuale fino a renderla piccola come un diamante. Quindi, metti da parte questa immagine.

Adesso richiama alla memoria un momento in cui ti sei sentita grassa, brutta, invisibile, non attraente, in imbarazzo col tuo corpo, asessuata o non amabile. Quando lottavi duramente con la tua immagine di te.

Questa è la tua Disappointing Body Self image. Prendi l’immagine positiva che hai creato prima, rendila delle dimensioni di una granata, e immagina di lanciarla al centro di questa seconda immagine distruttiva in modo da farla esplodere e distruggerla totalmente. Ripeti questo gesto più volte, fino a quando non riuscirai più a visualizzare l’immagine negativa.

Scrivi il tuo Body Love name su diversi foglietti di carta e spargili qui e lì: uno vicino al computer, uno nel tuo cassetto, uno sullo specchio in bagno. Guarda il tuo nuovo nome più volte durante la giornata.

Puoi fare questi esercizi rapidamente quando stai interagendo con una nuova conoscenza (online o meno), quando stai andando ad un appuntamento ed avverti l’esigenza di sentirti a tuo agio con il tuo corpo, la tua età ed il tuo aspetto in generale.

Come i fiocchi di neve, non esistono due di questi nomignoli che siano completamente identici. Il tuo è completamente unico e renderà la tua immagine ugualmente unica. Che tu ci creda o meno, il tuo nuovo nickname cambierà il tuo corpo e la tua salute e ti aiuterà a sembrare più giovane! Sei scettica? Allora ti spiego come funziona.

Gli attacchi che fai a te stessa ti causano stress e rigidità cronica alla schiena ed al sistema muscolare, peggiorano la postura, e influenzano la composizione del tuo sangue (il cortisolo è direttamente proporzionale all’ansia, per dirne una) e così tu invecchi più rapidamente. Aggredirti psicologicamente danneggia la tua salute. Per non parlare delle rughe di espressione e della pelle opaca. La tua lotta col tuo corpo ti ha invecchiato e ha incassato il suo prezzo sia sulla tua interiorità che sul tuo aspetto. Creando una identità sensuale tu riduci queste afflizioni. Trovi gioia e giocosità, la scintilla giovane dell’essere pienamente viva nel momento presente. E gli uomini ti trovano super attraente!

***

Vuoi incontrare qualcuno che sia davvero fantastico – che ti ami e ti accetti totalmente così come sei? Contattami qui per ottenere una sessione gratuita con una delle mie Love Mentor® Dating Coaches (puoi avere colloquio in italiano!). Nella tua sessione, la tua Love Mentor ti formerà proprio nell’area in cui hai maggiore bisogno di supporto – che sia come incontrare uomini di qualità, dimenticare il tuo ex, sentirti più attraente, cambiare modelli di comportamento distruttivi. Scrivi "Mi manda Costellazione" per ottenere un trattamento VIP!


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore