Psicologia e crescita personale

Il permesso di essere te.

Shannon Kaiser Shannon Kaiser, 04 marzo 2017
Essere te stessa Essere te stessa

La forza e la grazia che trovi dandoti il permesso di essere te

Mi è stato detto che sono: troppo gentile, troppo brutta, troppo caotica, troppo frettolosa, troppo impaziente, troppo nevrotica, troppo sensibile, troppo positiva, troppo sognatrice. Quando gli altri ci attaccano con i loro giudizi, questo può farci molto male.

Sono cresciuta pensando che ci fosse qualcosa di sbagliato in me perché ero troppo strana, diversa, perfino bizzarra, e questo fondamentalmente per il fatto che facevo quello che volevo. E cioè, da bambina, amavo disegnare animali e scrivere poesie. Mentre la maggior parte dei bambini socializzavano e flirtavano nell'area giochi, io trovavo rifugio nel mio diario. Me ne restavo su qualche giostra, scrutando l'orizzonte, ammirando la magnificenza della terra. Sì, io ero quella bambina. E ogni giorno venivo presa in giro per il fatto di essere me. 

La maggior parte di noi ricordano di avere vissuto dei momenti in cui facendo ciò che amavano, ed essendo fedeli alla loro natura, attiravano reazioni negative da parte degli altri. Magari ti prendevano in giro, magari i tuoi ti dicevano di smettere perché li stavi mettendo in imbarazzo, o può darsi che tu sia sentita insicura per avere espresso troppo liberamente una tua opinione. Risultato: rinunciamo alle nostre possibilità ed al nostro potenziale. Ci sembra più sicuro adattarci e sacrificare il nostro vero sé. Impariamo da molto piccoli come stare nel gruppo. Quando deviamo, subito nascono tensioni. 

L'altro giorno una madre mi ha chiesto come fare per crescere un bambino in modo che sia capace di esprimere il meglio di sé. Le ho risposto dicendole "permettendogli di essere chi è. Incoraggiando la sua curiosità, ma fai lo stesso per te. Focalizzati sui tuoi sogni permettendoti di essere ciò che realmente sei.". Quando noi siamo ispirati e felici, quando siamo in questa condizione di autentica gioia, non possiamo fare altro che sollevare anche gli altri intorno a noi.

Acquista il nuovo libro di Shannon Kaiser!


Seguire il nostro cuore non è qualcosa che facciamo spesso perché l'esperienza del passato ci ha mostrato come gli altri possono reagire. Questo è il punto sul seguire il proprio cuore - si va a risvegliare negli altri ciò che temono di più. Staccarsi, scegliere l'amore di sé, focalizzarsi sui propri desideri. Questa non è una cosa che ci viene insegnata. Ci adattiamo per trovare il nostro posto, ma forse saremmo molto più felici se scegliessimo di seguire i nostri cuori e fare ciò che davvero vogliamo. Questo è ciò che si chiama autenticità. Essere fedeli a noi stessi ed ai sogni che ci portiamo dentro.

Ma cosa accadrebbe se invece di continuare ad adattarci al mondo onorassimo i comandamenti della nostra anima e chiedessimo al mondo di adattarsi a noi?

Vedi, ci saranno sempre persone, società, culture pronte a dirti che tu sei troppo qualcosa, ma tu non devi assumere che questo sia vero. Non lasciare che ciò che dicono gli altri ti impedisca di avanzare nella direzione dei tuoi sogni. 

Crescendo nella pratica dell'amore per me stessa, ho scoperto qualcosa di radicalmente nuovo. Non devo farmi carico di ciò che gli altri pensano di me. Se qualcuno mi insulta, quello è solo un riflesso del suo punto di vista.

La maggior parte di noi a un certo punto smettono di sognare: abbandoniamo lo spazio tra il bambino interiore e le domande da adulti per ascoltare troppo il mondo, le persone che ci dicono che siamo troppo...X, Y, Z. Intanto, i nostri sogni riposano al sicuro dall'altro lato di questi giudizi. Ascoltare troppo ciò che gli altri dicono di noi è spesso ciò che ci impedisce di essere felici. 

Il punto di svolta per me è arrivato quando ho smesso di preoccuparmi di cosa pensassero gli altri e mi sono focalizzata su quello che pensavo io. Invece di occuparmi di come la mia vita apparisse, mi sono guardata dentro per focalizzarmi su come mi sentissi io. 

Quando mi sentivo bene con me stessa, non mi importava cosa gli altri dicessero di me, o a me. I loro commenti mi rimbalzavano immediatamente. Riusciamo a scegliere come vogliamo vivere la nostra vita, e vivere i propri sogni comincia col disimpegnarsi da ciò che gli altri pensano, dicono o fanno. La nostra missione a tempo pieno dovrebbe essere allinearci con la nostra verità. Quando fai questo, non solo elevi te stessa ma anche tutti gli altri intorno a te. 

Otteniamo ciò su cui ci focalizziamo.

Perché non riscrivere il tuo copione? Mi piace quando mi dicono che sono gentile, divertente, sana, adeguata, sveglia, bella, sincera, autentica, capace di ispirare. E mi sono state dette tutte queste cose. Otteniamo ciò su cui ci concentriamo. Otteniamo ciò che scegliamo. Ci stiamo focalizzando sulle positività o sulle negatività? Alza la testa e focalizzati sul buono che c'è in te.

Se vuoi più supporto, inizia a supportare te stessa.

La mia amica Gabby Bernstein dice: "se vuoi più supporto nell'essere la vera te stessa, devi sostenere te stessa emotivamente" e fai questo proprio concedendoti di essere chi veramente sei.

Più sono me stessa, più realizzata e connessa mi sento.

Quindi per oggi, sii un po' più te stessa.

Le persone mi dicono ancora che sono brutta, grassa, disordinata ecc. ma nulla di ciò entra davvero dentro di me. Sinceramente, è come se parlassero una lingua a me sconosciuta. Non ascolto perché il suono non mi arriva. Sono a mio agio con me stessa e amo ciò che sono. Non presto attenzione, quindi i commenti negativi scivolano via. Faccio spazio solo per quelli positivi.

Legati alle parti positive di te.

La verità è che noi non siamo ciò che le persone dicono. Non abbiamo quelle caratteristiche. Tu sei molto di più di una etichetta e di ciò che gli altri dicono tu sia. Lasciati essere ciò che davvero sei. E sceglierai chi vuoi essere, quindi oggi stringiti con quelle splendide braccia e dichiara: "divento me".

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Shannon Kaiser

Shannon Kaiser è autrice del best seller Find Your Happy Daily Mantras, e del nuovo libro Adventures for Your Soul. Scrive regolar... Scopri di più sull'autore