Benessere, forma, bellezza

I consigli di Jeanne Floresca per una bellezza senza tempo - Parte I

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 17 giugno 2014
Essere belle ad ogni età Essere belle ad ogni età

Ti è mai capitato di imbatterti in una di quelle persone che sembrano essere senza tempo? Vorresti essere una di loro?

Essere belle a qualsiasi età

Ossia le 10 idee fondamentali per essere bella in ogni fase della vita.

Ti è mai capitato di imbatterti in una di quelle persone che sembrano essere senza tempo? Persone che non solo appaiono come se si fossero “congelate” nel tempo, ma emanano anche l’energia della prima giovinezza?

E sono sicura che avrai pensato: ma quanto mi piacerebbe essere così!

Il fatto è che le persone che trasudano giovinezza hanno una serie di convinzioni ed abitudini che mettono in pratica per realizzare uno stile di vita senza tempo.

Tutto ciò che dobbiamo fare è imitare le loro tecniche per rivelare la nostra personale scintilla di giovinezza. E qui ci sono io per condividere con te il promemoria dei “trucchi” anti-età.

1. E’ tutto nella testa

Rivedere il sistema di convinzioni, idee, credenze che (spesso inconsapevolmente) ti porti dietro è il passo fondamentale per darti uno stile di vita senza tempo. Questo significa che devi sbarazzarti di una serie di concetti e primi tra tutti quelli del tipo: sono troppo vecchia, stanca, pigra, fuori forma per... ed altri pensieri limitanti che ti frenano dal vivere la vita giovane che vuoi.

Probabilmente adesso ti stai chiedendo: davvero posso cambiare il mio modo di pensare dopo 30-40-50 anni?

La risposta è sì.

Rifletti su una cosa. I tuoi pensieri di ieri sono esattamente ciò che ha creato la tua realtà di oggi. Cambia lo schema dei tuoi pensieri di oggi e ti ritroverai in un futuro più ricco delle cose che desideri. Innanzitutto, più ricco di giovinezza nello stile di vita.

Dimentica e supera il tuo vecchio modo di pensare. Non rivangarlo e non dedicargli più energie. Il tuo passato è meno importante del tuo futuro.

Il passato è solo ciò che ti ha portato dove sei ora e dove sei ora puoi cambiare la tua direzione per creare futuri “passati” diversi attraverso nuovi pensieri che iniziano proprio oggi. Eleva di giorno in giorno i tuoi pensieri per promuovere una nuova te, una te più giovane e vitale. Comincia adesso a ripeterti i pensieri che ti indico di seguito o creane di tuoi che siano dello stesso tipo e che siano credibili per te perché, se non ci credi davvero, questi metodi semplicemente non funzioneranno.

Alcuni semplici pensieri per promuovere il tuo stile di vita senza tempo sono:

  • Non ho età
  • Sono giovane dentro e fuori
  • Mi sento più forte e più agile col passare tempo
  • Sono fisicamente elastica e mi muovo con grazia
  • Sono l’immagine della salute e della vitalità
  • Sono giocosa e frizzante
  • Sono senza tempo.

Ripeti questi pensieri ogni giorno. E soprattutto, agisci in modo conseguente.

2. Le persone giovani giocano e si divertono!

Non sarai mai abbastanza vecchia da non giocare. Se smetti di divertirti per motivi legati alla tua età è SOLO perché ti preoccupi del giudizio degli altri.

E allora ripeti con me:

“Non sono affari miei cosa gli altri pensino di me. Le persone che sono importanti e che mi vogliono bene davvero vogliono che io sia felice. E io sono felice quando lascio emergere il mio lato giocoso”.

Giocare da persone adulte può essere infinitamente divertente. Innanzitutto perché prevedibilmente si ha il cervello e l’esperienza necessari per non cacciarsi troppo nei guai. E poi perché hai i mezzi (anche economici) per fare più cose di quante ne facessi da giovane. E ancora, perché hai il potere di darti il permesso di fare qualsiasi cosa tu desideri fare. Non c’è nessuno, né genitori, né capi né altri a poterti imporre di fare altrimenti.

Pratica sport, partecipa a gare, quando puoi fallo all’aperto.

Gioca con i tuoi bambini, gioca con i tuoi animali, gioca da sola e gioca con altri.

Per diventare più giovane, devi giocare un po’ ogni giorno.

3. “L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima delle attrazioni che il futuro ci riserva. L’immaginazione è più importante della conoscenza.” Albert Einstein

Un principio basilare del restare giovani è non perdere la capacià di immaginare. Usata con saggezza, l’immaginazione è ciò che ti mantiene positiva, ottimista e giocosa. Cose che sono le pietre miliari di qualsiasi stile di vita giovane.

Quale che sia il tuo sogno ad occhi aperti, visualizzare una vacanza, leggere un romanzo, fa qualcosa che stimoli la tua immaginazione. Usa l’immaginazione per fare il pieno di gioia, creatività e interessi nella tua vita. Usa schemi mentali del tipo “e se…” e vedrai la magia che questo modo di pensare può liberare nella tua vita.

Ricordo bene quando, non molto tempo fa, mi immaginavo lavorare da casa su una chaise longue. Mi immaginavo felice, senza stress, concentrata sui miei obiettivi, rilassata ed appagata. Ti sto raccontando questo come sostenitrice dell’dea che essere felici, senza stress, concentrata sui tuoi obiettivi, rilassata ed appagata è tutto ciò che sostiene uno stile di vita senza tempo. Et voilà… ciò che immaginavo è il modo in cui realmente vivo adesso.

Ti consiglio di usare la tua immaginazione, di sfruttare la tua capacità di creare mondi dentro di te come premonizioni di ciò che poi realmente attrarrai nella tua vita.

salto dreamstime

4. La spontaneità è il sale della vita

Siamo tutti molto impegnati nella vita a fare ciò che dobbiamo fare e, per dirti la verità, questa è la strada per costruirsi una vita per nulla eccezionale. Tutti dobbiamo adempiere ai nostri doveri – prenderci cura della nostra famiglia, del lavoro, rispettare le nostre responsabilità – ma abbiamo anche bisogno di essere imprevedibili, di sfuggire ai vari “guardiani” facendo cose inaspettate che possano farci scoprire gioie inattese.

Queste fughe nella spontaneità sono come un ciuffo di panna sul tuo gelato. Io ti suggerisco di rispondere “sì” ad un’amica che ti propone di fare paracadutismo, o un corso di ceramica. Arricchisci di significati la tua spontaneità facendo cose mai fatte prima con persone che ti piacciono, ed osserva come comportarti da giovane possa essere semplice e divertente.

5. Ridi spesso e ridi di gusto!

L’icona senza tempo Audrey Hepburn diceva: amo le persone che mi fanno ridere. Penso sia la cosa che mi piace di più, ridere. Cura tanti malesseri. E’ forse la cosa più importante in una persona.

Anche se il senso dello humor non può curare tutti i disagi, molte ricerche dimostrano che ridere ti fa bene in molti modi.

Una bella risata può alleggerire il tuo carico mentale e causare cambiamenti fisici stimolando il tuo cuore, i tuoi polmoni ed il tuo cervello. Ridere attiva la tua reazione allo stress aiutandoti a sentirti meglio, più rilassata. Ridere può smorzare la tensione, stimolare la circolazione del sangue, ed aiutare il rilassamento muscolare, tutte cose che alleviano i sintomi dello stress.

Lo stress è una causa primaria di invecchiamento precoce, e siccome ridere può abbassare il tuo livello di stress, ti propongo di ridere a crepapelle!

Ridere ovviamente aumenta anche il tuo senso di soddisfazione e ti connette con gli altri. Soprattutto, i benefici del ridere rafforzano il tuo stile di vita senza tempo, quindi: ridi spesso e ridi insieme agli altri!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su gentile autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarlo in versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore