Psicologia e crescita personale

11 segnali che sei una persona altamente empatica (senza esserne consapevole)

Tara Massan Tara Massan, 13 luglio 2018
Sai "sentire" cosa sta vivendo qualcun altro? Photo: Eric Ward@Unsplash Sai "sentire" cosa sta vivendo qualcun altro? Photo: Eric Ward@Unsplash

Ti sei mai chiesta quali caratteristiche definiscono l'empatia o una persona empatica?

Anche a te capita di leggere e sentire la parola "empatia" ovunque? Ti sei mai chiesta quali caratteristiche definiscono l'empatia o una persona empatica? Per dirla in modo semplice, l'empatia è la capacità di mettersi nei panni degli altri, con l'intento di capire meglio i loro sentimenti e scoprire chi sono e cosa li spinge a formulare determinate decisioni. Forse sospetti di essere una persona particolarmente empatica, ma non ne sei sicura. Scaviamo un po' più in profondità per capire.

1. Stare in luoghi pubblici ti stressa molto

Non che le persone non ti piacciano, è che chi è empatico è anche estremamente sensibile. E quindi, fortemente sintonizzato sulle emozioni e l'energia degli altri. Trovarti in posti pubblici con un sacco di altra gente è uno stimolo eccessivo per te.

2. Vieni etichettata come lunatica

Le persone empatiche tendono a condividere il loro stato d'animo con il resto del mondo a prescindere da quale sia, ossia se si sentano timide, disconnesse, felici, scontrose o piene di gioia. Data la natura molto sensibile di una persona empatica, essa può apparire umorale e viene spesso etichettata come emotivamente instabile.

3. Sei spesso affaticata

Le persone empatiche sono spesso affaticate o lamentano bassi livelli di energia vitale. Il fatto è che sono spesso circondate da persone che succhiano da loro energia vitale.

4. Ti accorgi quando qualcuno mente

Le persone molto empatiche sono fortemente connesse all'energia altrui, e accorgersi quando qualcuno mente a qualcun altro è una loro dote naturale.

5. Hai spesso bisogno di stare da sola

Il bisogno di stare da sola è molto forte quando sei spesso impegnata ad elaborare l'energia altrui. Pensa al tuo tempo da sola come ad un tempo per ricaricarti.

6. Ti piace sognare ad occhi aperti

Una caratteristica distintiva di una persona empatica è di avere spesso la testa tra le nuvole. Questo le permette di creare momenti di felicità alla sole proprie condizioni.

7. Sei affamata di conoscenza

Andare via senza una risposta ad una domanda non è da persone empatiche. Le persone empatiche hanno un bisogno bruciante di trovare risposte alle loro domande.

8. Sei uno spirito libero

Le persone empatiche sono spesso considerate spiriti liberi. Amano viaggiare, l'avventura, la libertà personale. Perché durante i viaggi e le avventure, possono capire meglio le persone e le culture, ed anche di più di loro stesse. Questo è per loro un dono, e spesso una missione.

9. Regole e routine sono una tortura per te

Le persone empatiche danno grande valore alla loro libertà ed alla loro capacità di seguire la corrente. Tutto ciò che somigli ad una routine blocca la loro energia, cosa che viene percepita come una prigione da una persona altamente sensibile.

10. Ti annoi e ti distrai facilmente.

Il lavoro, le relazioni, lo studio e la vita a casa devono sempre essere interessanti per una persona empatica, o tenderà a perdere interesse. Quando una persona empatica perde interesse, tenderà ad isolarsi nel suo mondo o a trovare nuovi interessi per continuare ad essere stimolata.

11. Sei molto creativa

Le persone empatiche e molto sensibili sono esseri creativi che hanno molte intuizioni e una profonda comprensione degli altri. Hanno forti necessità creative e hanno bisogno di frequenti occasioni per esprimere la loro creatività in modo rilevante.

Conclusioni

Forse ti sei accorta di essere una persona altamente empatica, cosa di cui prima non eri consapevole, o forse già te ne ari accorta prima di iniziare la lettura. Comunque, le ricerche dicono che il 20% delle persone sono altamente empatiche, per cui forse è confortante per te sapere di essere in buona compagnia. Qualche volta, essere empatica ti sembrerà un peso, ma non dimenticare che si tratta di un dono che ti permette di comprendere profondamente cosa sentono gli altri.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Tara Massan

Tara Massan è la fondatrice di Be Moved. Il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare ispirazione e semplice saggezza così da a... Scopri di più sull'autore