Benessere, forma, bellezza

Acquisire una buona buona postura per restare in forma a lungo: ecco come!

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 10 luglio 2015
Una cattiva postura può privarti di una buona qualità della vita. Una cattiva postura può privarti di una buona qualità della vita.

La postura è qualcosa di molto importante ma altrettanto sottovalutato.

La tua postura è qualcosa di molto importante ma altrettanto sottovalutato a cui dovresti puntare da adesso in poi.

Quando invecchiamo, iniziamo ad accusare una serie di piccoli inconvenienti. Perdiamo tono muscolare, la densità ossea diminuisce, lo stato delle nostre articolazioni peggiora. Gli effetti di questo declino si riflettono immediatamente nella nostra postura.

Se io ti mostrassi una foto di una donna che cammina curva, le daresti una età maggiore di quella reale perché nel nostro immaginario i “vecchi” sono coloro che non hanno un portamento eretto. Se ti chiedo di visulalizzare una persona che si muove lentamente e in modo scomposto, quella che immagineresti non è una persona felice e piena di energia positiva ma una persona depressa e debole.

Precisiamo, non c’è nulla di sbagliato nell’invecchiare o nell’essere tristi.  Invecchiare può essere un processo interessante ed un privilegio che non viene concesso a tutti. Se ricevi la benedizione e la fortuna di invecchiare, fa in modo da vivere la tua terza età in modo indipendente, muovendoti liberamente e con facilità, godendoti le mille avventure che continuerai a vedere davanti a te. Ma questa è una cosa che devi preparare da prima...

Per assicurarti di invecchiare bene e conservando una buona postura, mantieni alto il tuo tono muscolare, proteggi la densità ossea, e prenditi cura delle tue articolazioni.


Se hai già una buona postura, conservala nel tempo adottando le abitudini che ti indico di seguito. Se la tua postura non è ancora buona, migliorala con l’aiuto di un chiropratico, di un terapeuta o di un trainer. In ogni caso prenditi cura della tua postura, perché questo ti aiuterà a vederti e sentirti in forma e piena di energia, in grado di affrontare ogni sfida.

postureimage

  • Innanzitutto sii consapevole della tua postura e “aggiustala” ("tirati su") quando te ne ricordi
  • Aumenta la tua forza muscolare per sostenere una buona postura
  • Pratica dello stretching al petto, alle spalle ed al collo per mantenere una posizione equilibrata
  • Usa il cellulare e leggi mantenendo una posizione corretta
  • Sta attenta a mantenere una buona postura quando sei seduta alla scrivania a lavorare o a tavola a mangiare
  • Esponiti al sole senza filtri per una decina di minuti al giorno per aiutare la vitamina D a sostenere il tuo apparato osseo e la tua salute generale (la luce solare aiuta a bilanciare il ciclo circadiano, gli ormoni ed anche l’umore
  • Mangia cibi che aiutano la riparazione cellulare e tissutale e mantengono sane le articolazioni
  • Stai alla larga dai cibi che causano infiammazione e dolore cronico
  • Mangia cibi anti-infiammatori per prevenire dolori e disturbi cronici. Gestisci lo stress in modo da evitare di accumulare tensione per prevenire dolore e disturbi di tipo cronico.
  • Prendi consapevolezza che tua postura non è qualcosa di statico e definito. Essa cambia continuamente.


L’abitudine di assumere posizioni scorrette da seduti ed in piedi, dolore fisico cronico (schiena, collo spalle ecc), carichi irregolari (come una borsa pesante) e la gravità minacciano continuamente la tua postura. È per questo che devi impegnarti continuamente a fare delle cose – stretching, riallineamento, rafforzamento muscolare, nutrizione ricca di vitamine, ed esercizio fisico (nella giusta misura) per supportare la densità ossea e le articolazioni sane che ti manterranno attiva e carica di energia per il resto della tua vita.

Puoi prevenire il decadimento della tua postura, la perdita di massa muscolare ed il deterioramento delle articolazioni scegliendo di essere proattiva oggi stesso.

La scomoda verità: una cattiva postura può privarti di una buona qualità della vita. 

Limitando la tua mobilità, minando la tua sicurezza in te stessa – in tutti questo modi gli effetti di una cattiva postura sulla qualità della vita e sulla tua felicità diventano reali. Ma c’è qualcosa che puoi fare oggi per metterti al riparo dalle conseguenze di una cattiva postura ed è essere previdente, prevenirle. Crea le condizioni per potere dire alla te stessa di domani: ehi tu, grazie per esserti presa cura del nostro corpo, funziona ancora alla grande!  

La tua coach,

Jeanne

Il presente articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Esso è tratto, precisamente, da questopost di Jeanne.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore