Psicologia e crescita personale

10 cose che solo una delusione sentimentale può insegnarti

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 29 aprile 2014
L'amore non basta L'amore non basta

10 cose che solo chi ha avuto il cuore spezzato almeno una volta sa.

Una delusione sentimentale può agire come un freno nella tua vita. E anche se le persone che ti sono vicine ti inondano di ottimi consigli, questi alla fine si rivelano inutili perché ad attraversare la sofferenza sei tu, e tu da sola. E a volte la tua più o meno breve discesa all’inferno ti fa approdare a conoscenze in un certo senso “esoteriche”, che cioè solo un ristretto numero di persone riescono a comprendere. Come le 10 qui sotto, che solo a chi ha avuto il cuore spezzato almeno una volta sono familiari :)

1. L’amore non basta (perché una relazione funzioni)

Puoi pensare che tutto ciò che occorre ad una relazione sia l’amore, ma prova a chiedere a qualcuno che è stato deluso o respinto. L’amore non è l’unico ingrediente importante di una relazione: ci sono molti altri aspetti rilevanti. Avrai sentito qualcuno dire: “ci amiamo tantissimo, ma la nostra relazione non funziona” oppure, “nonostante ci amassimo tantissimo, abbiamo deciso di lasciarci”. Queste affermazioni possono sembrarti incredibili, ma chi ha vissuto una rottura le comprende bene. Una delusione sentimentale ti butta fuori da quel senso “ovattato” dell’esistenza che regala una storia d’amore, catapultandoti nella realtà e costringendoti a familiarizzare con essa.

2. “Cuore spezzato” non è solo una metafora

Finché non vivi personalmente il trauma di una delusione sentimentale, potrai solo prendere in giro o simpatizzare in modo molto blando con chi ci sta passando. Una delusionesentimentale ti insegna che il dolore fisico non è il peggior dolore possibile; si parla di “cuore spezzato” perché la sofferenza non è solo psicologica ma addirittura anche fisica.

“Ci sono ferite che sul corpo non si vedono ma che sono più profonde e più dolorose di qualsiasi cosa che sanguini” “—Laurell K. Hamilton

3. Non puoi fidarti dei sentimenti

I sentimenti sono vortici di emozioni: trascinano tutto ciò che c’è intorno verso il loro centro, spesso divorando tutto il resto della tua vita. Quindi, investire tutta la tua vita in un sentimento è una scelta terribilmente rischiosa. E una delusione questo te lo insegna benissimo. Mostrandoti che i tuoi sentimenti sono, in definitiva, mere percezioni legate a particolari situazioni. Gli stessi sentimenti che ti hanno fatto sentire forte e solida possono renderti fragile, debole. Una lezione fondamentale che ti dà una delusione è di giudicare le persone sulla base delle loro azioni e non solo dei tuoi sentimenti nei loro confronti.

4. Alcune porte vanno chiuse

Una delusione ti  dà una lezione di vita su qualcosa che altrimenti ti sarebbe difficile accettare: “niente nella vita è immortale”. Nella vita è naturale desiderare che le cose belle continuino per sempre, e poi restare sconcertati quando finiscono. Può darsi che tu abbia dedicato una parte importante della tua vita a costruire qualcosa di durevole, e quando questa cosa va perduta tu non sarai capace di lasciarla andare, e ci sarà sempre una parte di te che vorrà riafferrarla, facendoti sentire misera.

Ma una delusione ti insegnerà che alcune porte vanno chiuse, perché non conducono da nessuna parte.

“A volte dobbiamo dimenticare persone del nostro passato per una semplice ragione: esse non appartengono al nostro futuro”. - Anonimo

5. Autonomia

Il senso di autonomia è la cosa più importante che una delusione può insegnarti. L’autonomia implica che ciascuno sia in grado di affrontare in modo soddisfacente i problemi o di gestire bene le cose che ha da fare. Prima di una rottura, hai la sensazione che la tua felicità sia in un certo senso responsabilità del tuo partner e di essere tu responsabile dei suoi problemi (e viceversa), ma una delusione ti mette di fronte alle tue competenze ed abilità riguardo alla realizzazione della tua felicità.  Ti rendi conto che tu e tu soltanto sei responsabile della realizzazione o della rovina di te stessa nella vita.

http://www.dreamstime.com/stock-photos-sexy-thinking-young-woman-tear-image19467883

6. La vita va avanti

“Ti amo e preferirei essere felice con te che senza di te, ma con o senza di te la vita va avanti. E io starò bene.”

Questa citazione descrive bene le sensazioni che prova una persona che ha subito una rottura sentimentale. Prima, non puoi immaginare la vita senza la persona che ami. Senti che la tua vita si fermerebbe se quella persona non fosse più accanto a te. Ma una delusione ti fa realizzare che il tempo non si ferma e che la vita va avanti anche quando non sei pronta.

7. Bene e male sono due face della stessa medaglia

In passato si usava dire che bene e male sono due facce della stessa medaglia. Anche se questa affermazione lascia perplessi, una persona che ha vissuto una grossa delusione la approverebbe senz’altro. Chi è stato abbandonato o respinto sa che la stessa persona che poi l’ha ferita era stata attenta e premurosa un tempo. Anche l’idea di amare ed odiare contemporaneamente la stessa persona di solito risulta strana, ma è perfettamente vera per qualcuno a cui il cuore sia stato spezzato.

8. Una delusione ti rivela la tua fragilità

“Alcune persone devono uscire dalla nostra vita per poterci dare lezioni che non ci avrebbero mai dato se fossero rimaste”—Mandy Hale

In un certo senso, una delusione può farti bene. Può renderti consapevole della tua fragilità interiore. Molte persone non accettano di prendere atto delle loro debolezze se sono gli altri a mostrargliele. Ma una delusione può metterti al corrente dei tuoi punti deboli e darti così una opportunità di migliorare te stessa.

9. La vita è imprevedibile

Una delusione ti può insegnare categoricamente che le sorprese fanno parte della vita. Non importa quanto tu abbia pianificato la tua vita sentimentale: la rottura ha mandato tutto in frantumi. Hai ricevuto dalla vita qualcosa che non ti aspettavi, ti sentivi sicura del tuo partner e dei suoi sentimenti, ma ciò che è accaduto ha spazzato via le tue previsioni.

10. Una delusione ti illumina su cosa sia l’amore

Infine, una delusione sentimentale ti insegna sull’amore molto più di qualsiasi altra esperienza o fonte nella vita.  Ti rendi conto della complessità che comporta. E non importa quanto dolore ti abbia provocato, nessuna delusionepuò cancellare l’amore dal tuo cuore. Una delusione non ti priva della capacità di essere amata o di amare completamente qualcuno.

“Un bambino nasce col bisogno di essere amato – e non lo supera mai”—Frank A. Clark

TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore