I 7 segnali che ti avvisano che sei in una relazione tossica

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 26 giugno 2014
La tua relazione è o potrebbe diventare abusiva? La tua relazione è o potrebbe diventare abusiva?

7 segnali praticamente inequivocabili che dovresti andartene. In fretta.

A chi tra noi non è capitato di avviare una relazione che sembrava avere “tutti i crismi” per poi vederla degenerare radicalmente?

Eppure, la maggior parte delle volte, i segnali del potenziale tossico di una persona e di una relazione ci sono fin da subito, o quasi, e sta a noi saperli cogliere. Senza nascondere la testa nella sabbia. Per cambiare strada, magari, o quantomeno per tenere dritte le antenne, adottare delle contromisure e comunque evitarci dei bruschi, tardivi e dolorosi risvegli.

Qui i sette warning che, secondo le svariate fonti della psicologia pratica, ti avvisano che la tua relazione è a rischio di diventare abusiva, psicologicamente o, magari, non solo.

Alert 1: Scenate di gelosia irrazionali e immotivate

Reazioni di gelosia fuori luogo, come sfuriate per il solo fatto che hai parlato con qualcuno dell’altro sesso, il vedere la minaccia di un tradimento in qualunque (altro) rapporto umano tu intrattenga ed accusarti per questo, il vedere della malafede in qualsiasi cosa tu faccia o delle menzogne in qualsiasi cosa tu dica, il covare risentimento perché semplicemente passi del tempo con la tua famiglia o i tuoi amici, lo scandagliare meticolosamente la tua vita presente o passata in cerca di dimostrazioni di chissà cosa di “marcio”, ecco tutte queste cose non annunciano proprio nulla di buono per la tua relazione. Considera oltretutto che chi è molto, troppo sospettoso, di solito ha tanto da nascondere, di sé.

Alert 2: Eccesso di enfasi

Hai presente quelle situazioni in cui tutto sembra eccessivo, diciamo sproporzionato rispetto allo stadio della relazione? Quando lui tende a enfatizzare troppo quello che fa o che è, a fornirti una narrazione “mirabolante” di sé stesso, a mentire per nascondere quelle cose che lo fanno sentire insicuro o lo imbarazzano (ad esempio sulla sua situazione economica e lavorativa), a fare da subito dichiarazioni roboanti (del tipo "non posso fare a meno di te", "sei la donna della mia vita") o gesti eclatanti (regali ad esempio), ad essere iper-presente sin dall’inizio, ad insistere dalle prime settimane per rendere la relazione ufficiale, con tanto di inviti immediati in famiglia? Ecco: attenta. Tutti questi atteggiamenti sono spie di scarso equilibrio emotivo e della tendenza ad “agganciarsi” frettolosamente a qualcuno per non dovere ammettere, comprendere e magari superare delle gravi carenze pregresse (spesso vere e proprie "falle") della sfera affettiva ed emotiva.

Alert 3: Tendenza al controllo

Tende a decidere al posto tuo come devi vestirti o pettinarti, come devi esprimerti o pensare, addirittura cosa devi mangiare, ti controlla il cellulare, verifica attentamente qualsiasi cosa tu faccia o scriva sui social network, è morbosamente curioso del tuo passato, si presenta non invitato e non atteso a casa tua o fa “sopralluoghi” nei paraggi del tuo ufficio, ti spia, chiede insistentemente prestazioni sessuali che tu non vuoi dargli, ti mortifica, ti fa sentire che il tuo modo di essere è sbagliato? Superwarning.

caution

Alert 4: Manipolazione

Tende a suscitare in te in modo artificioso delle reazioni emotive che vanno nella direzione in cui lui ha deciso di portarti? Cioè, di solito, nella direzione di una dipendenza patologica da lui?

Ad esempio, ad indebolirti instillando in te il timore che ti abbandoni? (Ma magari! ;) ) O ad interpretare in modo “creativo” fatti e situazioni per fare ricadere su di te responsabilità (e sensi di colpa) che invece sarebbero di sua “competenza”? Pessimo segnale.

Alert 5: Tendenza all'isolamento

Tende a mettere la vostra coppia in una specie di bolla stagna autarchica ben isolata e separata dal resto del mondo? Tende a renderti dipendente ed a spezzare i tuoi legami con le altre persone della tua vita, che magari potrebbero giudicarlo negativamente? Ti colpevolizza se frequenti i tuoi amici e familiari o addirittura vorrebbe che smettessi di studiare o lavorare? Tende ad ostacolarti in tutte quelle attività che non hanno a che vedere con lui o comunque a svalutarle? Vuole farti credere che è l’unica persona al mondo a tenere davvero a te? Lascialo immediatamente.

Alert 6: Tendenza a criticarti ferocemente

E’ il tuo critico più feroce? Riesce a farti sentire completamente stupida, o pazza, o brutta o grassa o sbagliata? Ti svaluta costantemente o, peggio ancora, in pubblico? Magari asserendo che ti ama e quindi vuole il massimo per te? Inaccettabile. Nessuna forma di amore o affetto è compatibile con un atteggiamento di svalutazione simile.

Alert 7: Rabbia e tendenza a scatenare litigi immotivati

Tende a sfibrarti creando occasioni di scontro (che magari degenerano in violenza almeno verbale) prive di motivazioni reali? Hai la sensazione che ti usi come valvola di sfogo della sua aggressività altrimenti repressa? Tende a dare a te la colpa di tutto e a farti vergognare di te stessa? Reagisce eccessivamente alle situazioni di tensione, ad esempio ubriacandosi e assumendo atteggiamenti “fuori controllo” o violenti? Molto, molto male.

Fatto un check della tua relazione? Come ne è uscita? Quali che siano le tue decisioni, che sono solo e sempre tue, ricorda che una relazione tossica (e potenzialmente violenta psicologicamente e/o fisicamente, perché è di questo che stiamo parlando) più è longeva e stabile, più è difficile (e pericolosa…) da interrompere. Quindi, prendi le tue decisioni senza perdere tempo.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!



TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore