20 segni che ti ami, e lo fai nel modo giusto

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 03 ottobre 2014
Amare sé stessi Amare sé stessi

Se non cominciamo da noi stessi, come possiamo capire come relazionarci con gli altri?

“Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta una vita” (Oscar Wilde)

Sarebbe bene per tutti avere una sorta di storia d’amore con sé stessi – una relazione tenera e rispettosa. Se non cominciamo da noi stessi, come possiamo capire come relazionarci con gli altri?

Amiche, se avete una relazione d’amore duratura con voi stesse, questa è un’ottima cosa per voi!

E se ancora non ce l’avete, allora è tempo di iniziare. Regalatevi dei fiori. Imparate a dire a voi stesse “mi dispiace, ti perdono, ti voglio bene”. E continuate nel tempo ad alimentare il fuoco dell’amore per voi stesse, perché è fondamentale per la vostra felicità e serenità.

Ci sono 20 segnali che indicano quando ti ami, e lo fai in modo sano:

1. Pratichi la gratitudine

Ci sono cose della tua vita che apprezzi e per le quali ringrazi genuinamente e sentitamente. Non ti poni come se queste cose ti fossero dovute, al contrario pensi che sia una benedizione poterne godere.

2. Ti prendi cura di te stessa

Regolarmente fai attività come pregare, meditare, yoga, tenere un diario. Queste cose ti aiutano ad essere sana, in armonia psico-fisica con te stessa.

3. Ti consenti di vivere le tue emozioni

Che siano emozioni o sentimenti negativi o positivi, ti concedi di viverli e sperimentarli. Pensi che siano tutti accettabili, e non ne respingi a priori nessuno. Questo non significa che ti attacchi ai tuoi stati d’animo – specie quelli negativi – e non li lasci andare ma solo che comprendi l’importanza di accettare e vivere ogni tua emozione.

4. Mangi in modo sano

Ti prendi cura di te stessa nutrendoti in modo appropriato e nella giusta quantità – non troppo e non troppo poco. Cerchi di scegliere prodotti biologici e, se compri carni, ti accerti che gli animali siano stati allevati in modo sano, ma al tempo stesso sei abbastanza concreta da mangiare al ristorante senza problemi. Ogni tanto ti fai delle concessioni perché ne vale la pena. (I <3 Nutella =) )

5. Fai attività fisica perché ti fa star bene

Per te molte cose sono “attività fisica”. Tutte quelle che riguardano il mantenerti in salute, energica, ed avere uno stile di vita equilibrato. La tua salute è importante per te perché vedi il tuo corpo come il tempio nel quale la tua anima risiede. Di conseguenza, desideri trattarlo bene.

6. Cerchi sempre di migliorarti

“Facciamo sempre del nostro meglio in relazione a quello che sappiamo, e se sappiamo di più, facciamo meglio” – Maya Angelou

Ti piace leggere libri di self-help e motivazionali perché migliorare te stessa è molto importante per te. E questo significa focalizzarti non su ciò che ti manca, ma su ciò che già sei.

7. Ti ritagli del tempo per te stessa

Hai capito che avere del tempo per stare da sola con te stessa è essenziale per te. Quel tempo in cui raccogli i pensieri, rallenti, e ti concedi una pausa. Ti piace tenerti impegnata, ma sai che hai anche bisogno di ricaricarti. Il tempo targato “me” è quello che ti serve per ricaricarti.

8. Hai dei rituali di bellezza

Ti coccoli perché ti piace e ti fa stare bene. Ti prendi cura della tua pelle, dei tuoi capelli e delle tue unghie, e fai massaggi quando puoi. Questi rituali sono gratificanti e ti fanno sentire bella. Perché tu meriti di sentirti bella.

9. Ti vesti per piacere a te stessa

Il tuo aspetto è importante per te. Ti piace esprimere quello come ti senti e il tuo modo di essere attraverso uno stile personale. Al lavoro, ti piace essere percepita come professionale.

La cosa interessante è che puoi vestirti in molti modi diversi restando comunque te stessa. Ci sono molti lati di te ed esprimerli tutti può richiedere una rivisitazione del tuo guardaroba!

10. Lasci che la dea venga fuori

Scoprire la dea che è in te ti rende più forte, più potente. La dea è la parte potente e seducente in te che reclama ciò che le spetta. La dea ti aiuta a fare le cose nel modo giusto per te. Ti aiuta a conservare una elevata considerazione di te stessa e ti ricorda come vuoi essere trattata – cioè con amore e con rispetto.

11. Sai difenderti e farti rispettare

Pensi di meritarti di essere trattata bene. Non tolleri la mancanza di rispetto e i comportamenti scorretti degli altri. Pensi che esprimersi con chiarezza sia un segno di forza.

jeans grande j

12. Sai ricorrere a pensieri che ti infondono positività

Mantenerti sana ed equilibrata mentalmente, fisicamente e spiritualmente richiede uno sforzo. Per questo, hai alcuni “motti” che ti aiutano a sentirti supportata, felice, motivata ed in evoluzione. Un pensiero positivo può bastare a farti svoltare completamente una giornata, talvolta.

13. Dai alle tue relazioni il giusto valore

Ti impegni nelle tue relazioni tenendoti in contatto con le persone che ami, facendo gesti di gentilezza nei loro confronti, e rispettando sempre i loro sentimenti. Sai che la qualità e la felicità delle tue relazioni sono un riflesso del tuo stato d’animo e delle cose in cui credi. Amare sé stessi e prendersi cura di sé favorisce relazioni sane in tutti i campi della vita.

14. Ti concedi di brillare

Questo può significare diverse cose, ad esempio permetterti di distinguerti nel lavoro proponendo delle idee creative. Qualsiasi cosa significhi, permettiti di risultare sorprendente, qualche volta.

Marianne Williamson nel suo libro ‘Return to Love: Reflections on the Principles of ‘A Course in Miracles’ “ha detto…

“La nostra più grande e profonda paura non è di essere inadeguati. La nostra più profonda paura è di essere troppo potenti. E’ la nostra luce, non la nostra parte oscura a spaventarci. Ci chiediamo: “chi sono io per essere brillante, bella, talentuosa, favolosa?” Ma in realtà, perché non dovremmo esserlo? Siamo figli di Dio. Sminuirsi non serve al mondo. Non c’è nulla di intelligente nello sminuirsi in modo che le persone intorno non si sentano insicure. Siamo tutti nati per brillare. Siamo nati per manifestare la Gloria di Dio che è in noi. E non solo in alcuni, ma in tutti. E quando lasciamo la nostra luce brillare, inconsciamente permettiamo anche agli altri di farlo. Siccome ci siamo liberati dalla nostra paura, la nostra presenza automaticamente libera gli altri dalla loro”.

15. Elogi gli altri

Poiché sei sana e ti ami, non hai alcun problema ad esaltare i talenti ed i successi delle altre persone. Quando più persone brillano, il mondo diventa un posto più luminoso (sii luce, amica!).

16. Ascolti il tuo intuito

Ti fidi della tua pancia e ascolti quello che ti dice. Hai imparato dall’esperienza cosa è in grado di dirti e cosa no. Utilizzi questo potere sensitivo per proteggerti e restare in armonia con ciò che ti circonda.

17. Ti aspetti che ti accadano cose positive

Questa idea non ha a che vedere con delle pretese, ma dipende dal fatto che tu ti senta amata e supportata dall’universo e per questo aspetti di riceverne delle benedizioni. Semini amore e gentilezza intorno a te, e ti aspetti che questa gentilezza ti ritorni (è psicologia, amica!)

18. Segui i tuoi sogni

Non si è mai troppo vecchi per darsi un nuovo obiettivo o sognare un nuovo sogno.” – C.S. Lewis

I tuoi sogni sono ciò che ti motiva ad essere una persona migliore, a dare il tuo contributo alla società, ad eccellere nella vita. Amore e fiducia nei confronti di te stessa sono ciò che ti permette di impegnarti per raggiungere i tuoi obiettivi.

19. Sorridi a te stessa

Ti piace la persona che sei diventata. Tutte le tue esperienze – dolci ed amare – hanno fatto di te la persona che ti guarda nello specchio. Crescere nell’amore per te stessa ha richiesto del tempo ed alla fine ti ha insegnato ad accettare le tue imperfezioni – il che è impagabile.

20. Sei umile

L’umiltà è parte di un amore sano per sé stesse. Amore per sé è compassione verso di sé, è capacità di comprendere e perdonare le proprie fragilità. L’amore di te stessa ti porta a volere superare le tue lacune e realizzare il tuo potenziale.

Care sorelle – continuate ad alimentare la vostra storia d’amore con voi stesse e questo vi regalerà una vita piena di amore, fiducia e felicità.

ROAR!

Jeanne

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione di Jeanne. Qui il link all’articolo di Jeanne Floresca da cui è tratto il presente.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore