Sentimenti, relazioni, sessualità

Capire se lui (o lei) è narcisista o emotivamente tossico in 5 minuti...

Sandy Weiner Sandy Weiner, 04 luglio 2018
Un breve questionario che ti chiarirà le idee. Photocredit: India Tupy Un breve questionario che ti chiarirà le idee. Photocredit: India Tupy

Un modo sicuro per aiutarti a riconoscere (e smettere di frequentare) uomini che abusano emotivamente delle donne.

Mi addolora sempre profondamente vedere donne innamorarsi di uomini che le trattano come stracci, uomini che si mostrano fascinosi e seduttivi inizialmente ma che poi – sorpresa! - iniziano a buttarti giù, ignorare le tue esigenze, e svalutarti.

Se ti è già accaduto, stai attenta. Ho creato un modo sicuro per aiutarti a riconoscere (e smettere di frequentare) uomini che abusano emotivamente delle donne. E' un approccio che ho insegnato alle mie clienti per anni - e funziona.

Ma, per cominciare, ho creato una checklist che ti aiuterà a riconoscere se ti trovi in una situazione a rischio. Ti aiuterà a capire se un uomo è narcisista o emotivamente dannoso per te PRIMA che tu ti leghi a lui.

Ecco la checklist.

Come ti tratta?

Ti chiama regolarmente?

Quando vi sentite o uscite insieme ti chiede di te o parla sempre e solo di sé?

Uscite regolarmente?

Si sposta per raggiungerti o, invece, chiede a te di raggiungerlo dove si trova?


Cancella i vostri appuntamenti all'ultimo momento?

Ti chiede di vedervi all'ultimo momento (cosiddetta "booty call")?

Sta permettendo alla vostra storia di evolvere da un primo appuntamento ad una vera relazione? (chiedendoti di frequentarvi in modo esclusivo, invitandoti fuori più spesso ecc.)


Senso di sicurezza

Ti senti sicura e serena quando siete insieme E quando siete separati?

Le sue azioni sono coerenti con ciò che dice?

Ti fidi di lui?

E' una persona affidabile?

Ti ascolta?

Rispetto

Ti senti apprezzata quando sei con lui?

Ti rispetta?

E' protettivo in un modo sano?

Ti tratta con gentilezza?

Dà peso ai tuoi bisogni?

Rispetta i limiti che gli poni - emotivi, fisici o sessuali?

Se tu non sei sicura di dove ti collochi rispetto a questo questionario, mi dispiace darti una brutta notizia, ma lui non è il tuo uomo. Con ogni probabilità è un manipolatore, e la tua vita sarà migliore se farai a meno di lui.

E non importa quanto sia grandiosa la chimica tra voi, non importa quanto ti faccia perdere la testa a letto - la conclusione è che quest'uomo è tossico per te.

Lascialo al suo destino così da poter incontrare qualcuno che ti apprezzi davvero - come meriti.

Eccoti una dura verità: quando un uomo ti tratta male, è perché TU glielo stai permettendo. Se smetti di tollerare le mancanze di rispetto, inizierai ad attrarre uomini di valore.

Lascia perdere i cattivi ragazzi e fai spazio a qualcuno che voglia davvero far parte della tua vita... qualcuno che ti faccia sentire amata, al sicuro, e apprezzata per ciò che sei.

A volte è difficile orientarsi tra le cortine di fumo e i giochi di specchi che questi uomini tossici e affascinanti creano. E hai bisogno dei punto di vista di qualcuno che ti dia chiarezza e prospettiva.

Posso essere quella persona, per te. La voce della ragione, quella che ti dice "è abbastanza!". Perché mi occupo di proteggerti e di sorreggerti.

Una volta che avrai lasciato andare questi cattivi ragazzi tossici, avrai l'energia e la chiarezza necessarie per emergere come donna di valore, con la fiducia in te stessa necessaria a scegliere ed attrarre la persona che meriti accanto a te.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore