Sentimenti, relazioni, sessualità

I dilemmi delle donne nel dating: cosa fare quando lui non vuole impegnarsi?

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 30 ottobre 2018
Tu sei pronta per un impegno, ma lui si mostra incerto? Photocredit: Ashley Schulze@Unsplash Tu sei pronta per un impegno, ma lui si mostra incerto? Photocredit: Ashley Schulze@Unsplash

Lui è poco propenso ad impegnarsi con te? Ecco cosa puoi fare.

La tua relazione è andata avanti in modalità non impegnativa per un po’ ormai? E lui ha dato di matto, evitato la discussione, o è sparito non appena hai sollevato il discorso di rendere ufficiale la relazione o comunque portarla a un livello diverso? Oppure, sembrava molto preso da te e che la vostra storia stesse navigando serenamente verso qualcosa di impegnativo e adesso improvvisamente lui salta fuori a dire che vuole che siate solo amici, che non vuole impegnarsi, o che non è pronto.

E ora ti senti insicura, stressata, preoccupata, rifiutata perché lui non vuole impegnarsi con te. È così, vero? Ti stavi innamorando di quest’uomo e pensavi che lo stesso fosse per lui. La sua ambiguità e i suoi comportamenti incoerenti ti fanno così male! È difficile non prenderla sul personale. Probabilmente hai l’impulso di rincorrerlo, di permettere che le cose rimangano così come sono, e accettare qualsiasi briciola lui sia disposto a darti.

Ecco quello che so per certo. Tu sei una conquista incredibile! Meriti un uomo che ti renda una priorità, che ti ami, che SI IMPEGNI con te. Ok, gli uomini spesso ci mettono un po’ ad arrivare alla decisione di impegnarsi, ma c’è un limite a tutto. Più lasci che le cose si trascinino, peggio ti sentirai con te stessa e più tempo butterai via.

E allora, c’è speranza? Sì. Di fatto, con il mio Love Mentor® dating and relationship coaching ho aiutato tantissime donne a superare questo difficile stadio e ottenere un impegno dal loro uomo… anche se lui inizialmente diceva di non volersi impegnare o di non essere pronto. Ecco allora alcuni passi essenziali che funzionano.

In generale, se vi siete frequentati per più di tre mesi e lui non sta rispondendo positivamente alle tue richieste di esclusività, può essere ora di fare un passo indietro. E se uscite da più di un anno, e lui evita i discorsi di matrimonio, o convivenza, è il caso di mettere in discussione la relazione.

Quando parlo di fare un passo indietro o mettere la storia in discussione, intendo dire che devi fargli sapere che potresti abbandonare la relazione, in modo che lui abbia l’opportunità di riflettere sulle cose. La chiave è parlare in modo gentile e maturo, mostrando così che sia chiaro che stai facendo sul serio. Questo massimizza le possibilità che lui sfrutti l’occasione per riflettere e, magari, far crescere la relazione.

Ci sono cinque componenti essenziali di un discorso di questo tipo:

  • Inizia in modo gentile, maturo, affettuoso
  • Sii precisa su ciò che non ti va bene
  • Sii chiara su quello che pensi della possibile conclusione della relazione
  • Parla di quello che entrambi perdereste se la storia finisce
  • Suggerisci dei passi da fare o chiedigli i suoi pensieri su cosa suggerirebbe di fare per dare una svolta alla situazione.

Ad esempio, potresti dire: Sarebbe triste e doloroso perdere quello che abbiamo costruito perché uno di noi andasse via, perderci di vista. Pensavo che tu fossi la persona giusta per me ma ora non ne sono più così sicura. Voglio creare relazioni stabili ed entusiasmanti nella mia vita. Voglio sposarmi e penso che tu sia la persona giusta per questo. Ma se così non è per te, lo accetto. Cosa ne pensi?

Ma non fargli un discorso di questo tipo nel corso di una lite o come un espediente per guadagnare potere nella relazione. Al contrario, se il messaggio passa come un ultimatum emotivo, perderai potere nella relazione.

Se lui continua a ritrarsi e non vedi dei cambiamenti, devi prendere posizione. E la mossa più potente che tu possa fare è…

Fargli vedere come è la sua vita senza di te.

So che il tuo cuore è spezzato. Ma non puoi accontentarti. Devi ricordare che tu meriti una relazione esclusiva, meriti di essere una priorità! Questo è un punto di amor proprio, integrità, protezione del tuo cuore. Non puoi permettere a nessuno di deluderti ancora o di sprecare il tuo inestimabile tempo.

Ti consiglio di fare un discorso nel quale parlerai delle conseguenze della perdita. Ancora una volta in un modo forte e potente, ma senza fare tragedie, digli qualcosa come:

Il mio impegno verso me stessa è sposarmi e avere dei figli. Ed è tempo per me di farlo. Mi piacerebbe farlo con te perché saremmo una squadra e una coppia di genitori formidabile insieme. Sei una persona generosa e buona e saresti un padre eccezionale. Ma tu dici di non volere il matrimonio. E quindi se non è con te che lo farò, sarà con qualcun altro che possa essere un ottimo compagno per me e un buon padre per i miei figli. Anche se ti amo, se tu non puoi o non vuoi farlo, tra di noi finirà tutto. Prendo le cose dal tuo appartamento e non mi vedrai più.

E poi, comportati coerentemente. Questo è essenziale. Vai via. Smetti di chiamare. Interrompi ogni tipo di contatto.

E organizza una serie di attività divertenti per TE.

Definisci nuovi obiettivi, inizia nuove sfide. Lascia che sperimenti la tua assenza.

Se è destino che siate insieme, lui si accorgerà di quel che ha perso e farà i passi necessari per riconquistarti. Un messaggino di tanto in tanto è poca roba e non è un segno di cambiamento. È necessario che lui mostri dei robusti segni di trasformazione. Ti comprerà un anello o inizierà una terapia di coppia con te, o inizierà a progettare di vivere insieme a te. Sai a cosa mi riferisco – mi riferisco a fare evolvere concretamente le cose verso un impegno solido e reale!

Ricordalo sempre. Tu meriti qualcuno che sia disposto a fare tutto quello che occorre fare per non perderti!

E se hai bisogno di parlare in modo specifico della tua situazione, contattami qui per ottenere una sessione gratuita con una delle mie Love Mentor® Dating Coaches (puoi avere colloquio in italiano!). Nella tua sessione, la tua Love Mentor ti formerà proprio nell’area in cui hai maggiore bisogno di supporto. Scrivi "Mi manda Costellazione" (nello spazio "referred by") per ottenere un trattamento VIP!

Ti mando tanto amore,

Dr.ssa Diana


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore