Dopo tre mesi, improvvisamente è sparito. Che fare?

Sandy Weiner Sandy Weiner, 27 settembre 2017
"Sparizioni" improvvise dai rapporti "Sparizioni" improvvise dai rapporti

Quando tutto sembra andare bene... ma improvvisamente lui/lei sparisce

Cara Sandy,

recentemente sono rimasta vedova ed ho incontrato un uomo interessante. Venivo da un periodo di mancanza di una vita sessuale a causa della lunga malattia di mio marito, e così ho finito per fare sesso con quest'uomo al secondo appuntamento. Dopo tre mesi di divertimento e sesso fantastico, improvvisamente ha smesso di chiamarmi: in pratica è sparito nel nulla. Mi rendo conto che evidentemente non era così coinvolto da me, ma comunque vorrei che mi dicesse cosa è accaduto. Dovrei contattarlo? Un pezzo del mio cuore è suo, ma sto cercando di andare avanti. 

Grazie,

Heidi


Cara Heidi,

mi dispiace molto per la tua perdita. Non posso immaginare quanto sia stato straziante vedere la salute di tuo marito deteriorarsi negli anni. Molte donne che conosco diventano badanti per i loro mariti malati. E' una esperienza molto difficile e complessa, e ti sono vicina con tutto il cuore. 

Ed è comprensibile il tuo desiderio di fare subito sesso con questo nuovo uomo. Molte donne che passano attraverso la perdita del loro marito o un divorzio vedono risvegliarsi il loro desiderio sessuale dopo un lungo periodo di aridità. Il sesso può essere molto intrigante ed è sempre una affermazione di vitalità. L'intimità è un importante bisogno umano - come il bisogno di essere toccati e coccolati e di dare e ricevere amore.

Dunque, questo uomo dopo "tre mesi di divertimento e sesso grandioso" perché avrebbe smesso di chiamarti? Non sono così sicura che la ragione sia "non è preso da me". In realtà, ci sono molte possibili risposte a questa domanda.

Perché è sparito?

Quando lui sparisce, il motivo è quasi sempre uno di questi:

1. Ha incontrato qualcun altro.

2. Ha problemi a legarsi e prendere impegni.

3. Ha un'altra vita di cui non sai assolutamente nulla.

4. Era interessato solo a un po' di divertimento.

5. E' stato investito da un'auto ed è in ospedale.

6. Ha avuto una emergenza familiare e non può gestire la vostra relazione per adesso.

7. Ha battuto la testa ed ha un'amnesia.

E potrei andare avanti. Il punto è, mentre alcune di queste scuse possono sembrare ridicole, vuoi davvero sapere perché ha smesso di cercarti

Se sei in grado di gestire qualsiasi cosa lui ti dica, al tuo posto lo contatterei e gli chiederei perché improvvisamente ha smesso di farsi vivo. E ti raccomando di comunicare in un modo che crei le premesse della migliore reazione. 

Ecco un esempio di ciò che potresti dirgli: 

Eric, è un buon momento per parlarti? (assicurati che sia disponibile alla conversazione. Se dice di no, chiedigli quale può essere un momento migliore.) Sono stata molto bene con te negli scorsi mesi. Mi sono divertita molto e mi sembrava che il sesso tra di noi fosse speciale. Sono rimasta male quando hai smesso di contattarmi e vorrei conoscere il tuo pensiero. C'è qualcosa che ho detto o fatto che ti ha offesa in qualunque modo? Vorrei parlarne apertamente e con sincerità per avere più chiarezza sull'accaduto.

Osserva la sua reazione. Non metterti troppo sulla difensiva. Sii aperta. Se dopo il confronto realizzi che quest'uomo non ti onora e non ti valorizza, allora non è il tuo uomo. Potresti avere invece una reazione di chiusura da lui, ma considera che lui potrebbe non essere a suo agio nel dirti la verità. E in questo caso dovrai vivere ignorando perché abbia smesso di cercarti. Molti uomini non sono a loro agio con la verità, non perché siano meschini ma perché non vogliono urtare i tuoi sentimenti. Ed è per questo che ti dicono che ti chiameranno dopo un primo appuntamento e poi non lo fanno. Ed è per questo che vengono a letto con te e poi spariscono. 

Sii una donna di valore

Ti suggerisco per il futuro, se desideri che un uomo ti rispetti e ti valorizzi, di assicurarti di fare chiarezza sul tuo valore fin dall'inizio della storia. Se non vuoi essere l'opzione dell'ultimo momento, non renderti disponibile all'ultimo momento. Se vuoi che una relazione sia esclusiva prima di fare sesso, fai in modo che lui lo sappia. 

La verità è che gli uomini tendono a rivelare molto di sé fin dalla prima conversazione. Presta attenzione alle bandierine rosse, ai segnali di allarme che emergono. Se hai una sensazione negativa a livello di pancia, ascoltala attentamente. L'intuito è brillante ma noi spesso rigettiamo le nostre stesse intuizioni. Come Maya Angelou disse opportunamente, "quando qualcuno ti mostra chi è, tu credici subito". 

Se tu ripensi all'inizio della vostra relazione, probabilmente troverai dei segnali che annunciavano la sua successiva sparizione. Riesci a ricordare qualcosa che abbia detto e che fosse una bandierina rossa o gialla? 

Heidi, ti auguro tutto il meglio nella vita e nell'amore.

Sandy

Sulle sparizioni leggi l'incredibile esperienza di Marla, raccontata dalla coach Monica Parikh, con i relativi consigli su come riconoscere e gestire questo tipo di situazioni.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale sul sito di Sandy Weiner a questo link.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore