I tre motivi per cui gli uomini hanno paura di impegnarsi - e cosa puoi fare tu

Sandy Weiner Sandy Weiner, 18 febbraio 2017
Uomini "spaventati" dagli impegni? Uomini "spaventati" dagli impegni?

Impara a comprendere immediatamente se lui è emotivamente disponibile verso di te

Scopri subito le tre ragioni principali per cui gli uomini hanno paura di impegnarsi con te. Comprendi immediatamente se lui è emotivamente disponibile o se è giunto il momento di chiudere e dire: AVANTI IL PROSSIMO!
Ti chiedi come mai gli uomini sembrino avere così tanta paura di impegnarsi? Lo so - il mondo degli appuntamenti dopo i 40 può essere una bella sfida. Che il tutto nasca on-line o off-line, spesso si rimane in preda ad un senso di sconfitta, rifiuto, esaurimento emotivo. Ma ogni tanto capita di incontrare qualcuno di speciale in rete. Iniziate a scrivervi e tu cominci un po' ad innamorarti ed a chiederti se lui abbia voglia di una relazione esclusiva. Voglio che tu ti eviti questa trappola. Con questo in mente, eccoti i motivi per cui gli uomini temono gli impegni.
Dunque, perché gli uomini hanno paura di impegnarsi.

1. Ci sono tanti pesci nel mare...e lui è un pescatore.

Anche se impegnarsi ha un valore positivo per la maggior parte delle persone, ci sono pur sempre aspetti negativi per i quali alcuni uomini evitano di andare fino in fondo con una donna. Ad esempio, una volta che un uomo si impegna, perde la potenziale opportunità di frequentare altre donne. Alcuni uomini, o meglio ragazzi, vogliono tenersi aperte tutte le opzioni il più a lungo possibile.
E' comprensibile che un uomo non voglia impegnarsi subito, specialmente se sta appena ricominciando a frequentare donne dopo una separazione. Dopo che un lungo matrimonio finisce, è importante passare del tempo a curare le ferite ed a re-imparare chi si è. E' comprensibile che un uomo, in questa fase, non voglia subito formare una nuova coppia. In effetti, io ti sconsiglierei di frequentare un uomo appena separato o divorziato perché con ogni probabilità avrà voglia di combinarne un po' in giro prima di prendersi degli impegni. So che può essere frustrante, soprattutto quando il tipo in questione è davvero interessante. Ma è necessario che ti allontani da un uomo che non sia emotivamente pronto per una relazione, così da renderti disponibile con qualcuno che si trovi al tuo stesso stadio in questo senso.

2. C'è (o c'era) qualcun altro.

Alcuni uomini hanno paura di impegnarsi perché hanno delle faccende del passato ancora aperte. Se lui continua a parlare con la sua ex, anche se con rabbia, non ti sorprendere se poi non vorrà impegnarsi con te. 
Tutti abbiamo un passato relazionale alle spalle. Ed il posto migliore dove mettere una vecchia relazione è quello che le appartiene - il passato. Molte donne trovano difficile frequentare vedovi perché temono che un vedovo possa non riuscirsi a staccare da quello che considera il suo unico vero amore - e quindi di essere solo un diversivo. Ma in verità i vedovi possono essere eccellenti partner, soprattutto se hanno fatto il lavoro interiore richiesto dal superamento di un lutto.

3. Ha altre priorità.

In qualche caso, la ragione per cui un uomo non vuole impegnarsi è semplicemente che ha altre priorità nella sua vita, in quel momento. E vede una relazione come qualcosa che potrebbe impedirgli di realizzare i suoi obiettivi di vita attuali. 
Una vita soddisfacente non è solo questione di avere qualcuno da amare. Ci sono altre aree importanti della vita che includono la famiglia, il lavoro, gli amici, la spiritualità ed altro ancora. E' possibile che un uomo in un certo momento pensi che una di queste cose sia più importante di avere una relazione stabile, e questo può frenarlo dall'impegnarsi, per un periodo ed a volte anche per sempre. Ed è una cosa che è bene sapere presto, prima di lasciarsi coinvolgere.
 
E quindi, se stai frequentando un uomo che ha paura di impegnarsi perché pensa che la sua carriera sia più importante della sua vita sentimentale, non aspettarti che cambi idea. Vai via.
 
Adesso che conosci alcune ragioni per le quali gli uomini evitano di impegnarsi, per favore smetti di inseguire chi non vuole impegnarsi con te. Conosci il tuo valore e le caratteristiche a cui non puoi rinunciare in un partner, ed attieniti a quelle. Pensa ed agisci come una donna di valore che comunica all'uomo che le piace i suoi bisogni - gentile e potente. Forte e dolce nello stesso tempo. E se lui continua a non volersi impegnare, usa il mio motto preferito nel dating: avanti il prossimo! E' l'unico modo per permettere all'uomo giusto di palesarsi.
E se vuoi imparare a smettere di buttare via del tempo con gli uomini sbagliati e a comunicare come una donna di valore, prenota una chiacchierata con me. Perché voglio che tu vada al tuo ultimo primo appuntamento!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale qui.   


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore