11 segni che hai incontrato la tua anima gemella

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 07 maggio 2019
L'amore corre nel solco tra il caso e l'impegno - Photocredit: Savs@Unsplash L'amore corre nel solco tra il caso e l'impegno - Photocredit: Savs@Unsplash

Anime gemelle, persone giuste, "altre metà": ma esisteranno davvero?

Credi che lì fuori ci sia un'anima gemella destinata solo e proprio a te?

Se hai risposto "sì", sei in buona compagnia. Alcuni studi hanno evidenziato che il 90% dei giovani adulti crede in questa idea. E l'88% di loro pensano che il destino decida che ci sia una e una sola persona che incarni questa anima gemella. Incredibile, vero? Anche considerando che si tratta di una idea che ha migliaia di anni di età e che essa nasce probabilmente dai filosofi greci come Platone, che descriveva l'anima gemella come l'altra metà di noi, da cui siamo stati separati alla nascita.

Sicché la vera questione della vita sarebbe proprio trovare quella metà che manca, quella fiamma gemella.

Ma questa idea porta con sé la convinzione che per tutti noi esista la persona perfetta, se solo riuscissimo a trovarla.

In quel caso l'amore e la vita diventerebbero una cosa semplice. Questa convinzione ha portato però molti problemi alle persone, ad esempio per quanto riguarda il loro rapporto con l'idea di impegnarsi. Insistendo sull'obiettivo di trovare la persona perfetta, molti hanno lasciato andare partner potenzialmente eccellenti per loro. E questo perché? Perché mancava qualcosa. Forse la "chimica", oppure la persona non combaciava con l'ideale, ecc.

E allora, cosa ci dice la scienza sulla questione delle anime gemelle?

Gli psicologi hanno osservato che le persone si dividono in due grandi gruppi in relazione alla loro idea di cosa faccia funzionare felicemente una relazione: il primo gruppo di persone sono convinte che la felicità di una relazione dipenda dal fatto di trovare la persona giusta (anima gemella), mentre il secondo gruppo crede che un amore duri se ci si impegna, se si "lavora" molto per questo. Il primo gruppo crede che stare con la persona giusta aiuti a superare la maggior parte dei problemi e degli ostacoli che l'amore mette sulla nostra strada. E se le cose non funzionano facilmente, si conclude di aver scelto la persona sbagliata. E quindi ci si sposta sul prossimo partner. Il secondo gruppo pensa che non esistano principi (o principesse) azzurri e che tutto sia sempre in evoluzione. Di conseguenza, un amore che duri non è mai un processo semplice e non dovremmo mai aspettarci che tutto vada sempre liscio.


Il mio punto di vista sulla questione delle anime gemelle.

Come psicologa da oltre 25 anni e donna sposata allo stesso uomo per lo stesso periodo, la mia tesi è che non ci siano partner perfetti da cercare là fuori. Non lo sono io. Non lo è mio marito. E non lo è nessuno dei miei molti clienti, amici, familiari. Il vero amore è una battaglia (vinta) combattuta sui campi dell'autodisciplina, del compromesso, della dedizione e dell'impegno.

E quindi la prima cosa che voglio tu sappia è che c'è più di una persona, ci sono diverse persone che potrebbero essere giuste per te. E che nessuna di loro è perfetta. Ma allora se non esiste una persona giusta, una persona perfetta, come puoi sapere se il tuo attuale partner può essere per te un'anima gemella?

Gli 11 segni che di una potenziale anima gemella.

Eccoti una lista di 11 segni che puoi usare per capire se la persona che stai frequentando può essere la persona giusta per te.

1. Quando sei con lui/lei, ti senti a casa.

2. Quando comunicate, ciascuno dei due capisce velocemente il senso delle parole dell'altro.

3. Avete un obiettivo condiviso nella vita, forse una causa, una carriera, o la creazione di una famiglia.

4. Quando siete insieme, il mondo sembra un posto migliore. E il vostro umore è alto, non necessariamente per passione o eccitazione, anche se ci sono anche queste cose tra voi.

5. Senti che puoi essere più autentica e pienamente te stessa quando sei accanto a lui.

6. Hai la sensazione che la vostra unione sia stata voluta dal destino.

7. La vostra unione è attraversata da una deliziosa tensione e chimica erotica, di tanto in tanto.

8. Quando lo guardi, vedi una parte di te che prima di lui ti era mancata. Forse è l'assertività o il senso dell'avventura. Ma è qualcosa la cui presenza rende la tua vita più completa.

9. Averlo accanto ti rende più fiduciosa sul futuro che stai creando.

10. Essere insieme vi spinge ad impegnarvi di più nel superare vecchie abitudini e diventare persone migliori.

11. Queste caratteristiche della vostra unione vanno crescendo nel tempo. Non diminuendo o addirittura sparendo completamente.

Come valutare il potenziale della tua relazione

Non preoccuparti se non tutte queste cose stanno succedendo con il tuo partner. E' così che l'imperfezione si manifesta. Ma se stai sperimentando sei o più di queste cose, ci sono possibilità che il vostro sia un buon mix. E nel tempo potrete lavorare ed evolvere fino a condividere tutte queste 11 esperienze.

La tua coach,

Dr.ssa Diana

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Temi di stare perdendo le tue opportunità di incontrare un'anima gemella?Vuoi incontrare qualcuno che sia davvero fantastico – che ti ami e ti accetti totalmente così come sei? Contattami qui per ottenere una sessione gratuita con una delle mie Love Mentor® Dating Coaches (puoi avere colloquio in italiano!). Nella tua sessione, la tua Love Mentor ti formerà proprio nell’area in cui hai maggiore bisogno di supporto – che sia come incontrare uomini di qualità, dimenticare il tuo ex, sentirti più attraente, cambiare modelli di comportamento distruttivi. Scrivi "Mi manda Costellazione" per ottenere un trattamento VIP!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore