Sì, è possibile trovare l’amore online. Ecco come

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 02 gennaio 2019
Fai lavorare l'algoritmo dell'app per te. Photocredit: Justin Groep@Unsplash Fai lavorare l'algoritmo dell'app per te. Photocredit: Justin Groep@Unsplash

La verità è che assolutamente possibile trovare una relazione stabile nella rete, se sai qual è il giusto approccio da usare.

Negli ultimi mesi, ben 27 delle donne che frequentano il mio programma Love Mentoring® coaching hanno trovato partner eccezionali nelle dating app. Lo scorso anno, undici si sono fidanzate ufficialmente con uomini incontrati in rete. Una delle mie coach è stata a un matrimonio a tema Tinder, in cui la coppia ha scherzato apertamente sulla felicità di aver fatto lo swipe giusto, e agli ospiti è stata regalata una tazza con la scritta: “it’s a match!”.

I siti e le app di incontri sono ormai di uso comune, a tutte le età. Gli americani ne fanno un uso sempre più massiccio per migliorare la propria vita amorosa e il trend sembra andare rafforzandosi. Secondo una ricerca del Paw Research Center, l’atteggiamento nei confronti dell’online dating va diventando sempre più positivo nel tempo – difatti, il 59% degli americani già nel 2015 dichiarava di ritenere le app di dating un buon modo per conoscere gente.

Circa 4 americani su 10 (il 41%) conoscono qualcuno che frequenta app di dating ed il 29% conosce qualcuno che ha avviato relazioni stabili attraverso il dating online. Una ricerca dell’Università di Stanford ha anche evidenziato che le coppie che si incontrano in rete arrivano al matrimonio in tempi più brevi delle altre, con ciò rappresentando che le persone che fanno dating online abbiano una mentalità più orientata alle relazione delle altre.

La verità è che assolutamente possibile trovare una relazione stabile nella rete, quando sai qual è il giusto approccio da usare. Eccoti qualche dritta che farà sicuramente la differenza.

1. Pubblica delle foto eccezionali, foto CHE AMI

Questo può sembrare ovvio ma spesso noto che le donne pubblicano foto che non le mostrano al meglio delle loro possibilità. Il punto è che il dating online è puro marketing. E che negli uomini l’elemento visivo è determinante. Il tuo biglietto da visita è proprio la tua foto profilo (e lo stesso vale per gli altri!). Tu vorrai apparire al meglio di te. Le tue foto dovrebbero farti sentire assolutamente fiera di te. E un paio di scatti sfocati non basteranno per questo. Fai anche attenzione a che le foto che pubblichi rispecchino ciò che sei ADESSO.

Non importa quale sia la tua età, il tuo peso o la tua storia, tu PUOI venire bene in foto. Ti consiglio di mettere foto con diversi tipi di outfit e di avere una amica disposta a farti molte foto. Scherza e sorridi mentre lei scatta. Questo restituirà una immagine molto naturale di te. O forse vorrai farti truccare da una mano esperta: in questo caso profumerie come Sephora e grandi magazzini ti permetteranno di farlo senza spendere una fortuna.

L’ideale sarebbe pubblicare 5-6 foto. La tua foto profilo dovrebbe mostrarti sorridente. Quindi mixa altre foto che ti mostrano in momenti in cui ti stai godendo la vita. Dovresti pubblicare almeno una foto a figura intera in cui sei ben vestita. Ti consiglio anche di scegliere qualche foto in cui sei vestita di rosso - studi hanno mostrato che gli uomini tendono a trovare più attraenti le donne vestite di rosso.

Ultime due regole – non pubblicare foto di te con ex o altre persone. Vuoi che l’attenzione sia focalizzata su di te. E assicurati che la foto sia chiara e bene a fuoco.

2. Scrivi una descrizione di te che si faccia notare

Molte persone non scrivono nulla o poche e generiche righe sul loro lavoro ed i loro interessi. Per emergere e attrarre il tipo giusto per te, scrivi qualcosa che lo faccia sorridere. Sii positiva e condividi piccoli dettagli che ti rendono unica. Cosa c’è di particolare in te? Potrebbe essere una passione per gli orsi polari, il fatto che fai volontariato per i senzatetto, o che confezioni a mano sciarpe per i regali di Natale dei tuoi amici. Questi piccoli dettagli incuriosiscono e fanno la differenza.

3. Sii chiara e sincera su quello che cerchi

Finisci il tuo profilo con una breve riga che dica cosa cerchi. Questo porterà ad autoeliminarsi tutte quelle persone che vogliono altro – e questa è una buona cosa! Scrivi, ad esempio, fai per me se desideri una relazione straordinaria con una donna affettuosa e divertente.

4. Sii aperta

Come spesso dico, l’amore si presenta spesso in un modo che non penseremmo. Moltissime donne con cui ho lavorato non erano innamorate dei loro compagni o mariti al primo sguardo e nemmeno dopo qualche appuntamento. Quindi, sii possibilista. Chatta anche con quegli uomini che non ti sembrano del tuo solito tipo. Accetta un invito ad un secondo appuntamento anche se non è scattata un’attrazione folle al primo appuntamento.

5. Ma, al tempo stesso, seleziona bene!

Presta attenzione a come gli uomini con cui entri in contatto si presentano. Sei una preda – quindi dà la tua attenzione solo a quelle persone che ti sembrano autentiche! Elimina gli uomini che ti sembrano in autentici o che sono troppo intraprendenti fin dai primi messaggi. Fai attenzione alle foto – lui sembra infelice? È sempre impegnato a bere alcolici? Nelle foto si mostra sempre accompagnato da donne che sembrano modelle? Tutte queste sono red flags, bandierine di allarme. Nota cosa ha scritto nel profilo. Molti profili indicheranno cosa lui sta cercando. Ma anche quando non è così, di solito puoi capirlo da quello che scrivono. Elimina quelli che dicono di cercare relazioni “casual” etc.

6. Chatta con più uomini (da 4 a 9) contemporaneamente

Su molte app, puoi controllare quante chat tieni aperte contemporaneamente. Io raccomando di tenerne aperte da 4 a 9. Aspettati che alcuni uomini smetteranno di scriverti prima di esservi incontrati. E va bene così! Quello giusto continuerà a scriverti, invece.

Nelle prime fasi della frequentazione, io raccomando alle donne di frequentare più uomini contemporaneamente. Questo non solo aumenta la tua autostima e mantiene viva in loro la competizione, ma ti permette di focalizzare meglio cosa ti piace e non ti piace in loro. Le red flags, i segnali allarmanti, diventano più visibili. Quindi anche se vorresti focalizzarti su uno solo, continua comunque a frequentarne anche altri.

7. Fai lavorare per te l’algoritmo

Eccoti un segreto particolare sulle dating apps! Molte di esse hanno algoritmi che hanno un impatto molto maggiore di quanto penseresti. Ogni volta che usi l’app riveli di più sulle tue preferenze e questo aumenta la possibilità di avere dei match. Al contrario, se non la usi per giorni, il sito smetterà di proporti i profili più interessanti e popolari. Una buona dritta è cambiare qualcosa nel tuo profilo, anche una parola, una volta a settimana circa.

8. Mantieni la rotta

Troppe donne si arrendono dopo aver spulciato giusto un paio di profili. Per ottenere il massimo da questa esperienza, hai bisogno di generare molti match e aspettarti di incontrare un sacco di DUDs (Definitely Unworkable Dudes – uomini inutili) prima che ti capiti qualcuno che sia di qualità ed emotivamente idoneo ad un rapporto.

Molte persone dichiarano di aver chiuso con le app di dating dopo solo un appuntamento andato male. Oppure ci lamentiamo che a cercarci siano solo le persone sbagliate. Oppure siamo ferite quando un uomo sparisce. Oppure, ci aspettiamo di raggiungere l’obiettivo nel giro di poche settimane. Accidenti! Tutta questa negatività non fa che attrarne dell’altra!

Quindi da questo momento, cambia completamente il tuo atteggiamento mentale. Vedi l’online dating come un esperimento divertente. Non prenderla troppo seriamente, e ricorda che è una questione di numeri. E che tutto ciò che deve arrivare è uno solo!

La tua Love Mentor,

Dr.ssa Diana

***

P.s. Non importa cosa ti stia accadendo adesso, io posso rivoluzionare la tua vita sentimentale. Ecco perché sono felice di offrirti una sessione gratuita di 40 minuti, telefonica o via Skype, con una delle mie Love Mentor® Dating and Relationship Coaches (con la possibilità di avere il colloquio interamente in italiano!). Clicca qui e prenotati subito: le disponibilità sono limitate. E scrivi "Costellazione sent me" (nello spazio "referred by"), per ottenere un trattamento VIP!


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore