Sentimenti, relazioni, sessualità

Come ottenere tutto ciò che vuoi dal dating online - senza lasciare che si impossessi della tua vita

 Rhonda Milrad Rhonda Milrad, 02 aprile 2018
Non lasciarti stressare dalle app di dating - Photocredit Bruce Mars/Unsplash Non lasciarti stressare dalle app di dating - Photocredit Bruce Mars/Unsplash

Non dire sempre di sì. Elimina quelle persone che non sono davvero compatibili con le tue aspettative

Diciamocelo chiaramente: essere ossessionata dal trovare la persona giusta non è bello. Praticamente non pensi ad altro, nessuna delle tue conversazioni supererebbe il Bechdel test e questo crea un loop di fissazione e autocommiserazione totalmente incentrato sulla ricerca dell'attenzione maschile. Tu sei infelice, e le persone vicine a te sono stufe di sentirti parlare sempre della stessa cosa.

La mentalità migliore per frequentare uomini è sviluppare un approccio Zen. "Accadrà quando è destino che accada" dovrebbe essere il tuo mantra. Questo non solo ti regalerà la pace dell'anima ma ti permetterà anche di emanare sui tuoi potenziali partner delle vibrazioni positive.

Ma sfortunatamente, le app di incontri non sono costruite con questo spirito. Al contrario, sono progettate per dare dipendenza.

Ma proprio questa loro caratteristica spesso ti porta ad "esaurirti" in fretta. Ma la maggior parte delle persone controllano troppo spesso queste app, e quando ti abitui a ricevere molti stimoli, sei spinta a tenere sempre su livelli alti il tuo livello di interazione/investimento. 

(l'articolo continua di seguito)

Il tempo e l'energia che investi nel leggere i profili e connetterti con le persone con email, messaggi, telefonate vecchio stile, appuntamenti per un caffè, aumentano sempre più. Come risultato di questo processo, potresti trovarti a destreggiarti tra diverse "relazioni" a diversi stadi. 

Questo tipo di comportamento inevitabilmente porta a quello che chiamerò DAB - esaurimento da dating app. Ma siccome oggigiorno queste app sono il modo più frequente di incontrare nuove persone, potrebbe non essere una buona idea eliminarle totalmente dal tuo piano di azione. Tenendo presente questo, eccoti sei modi per semplificare il processo così da poter restare in gioco finché non troverai il partner dei tuoi sogni (invece di arrenderti prima sentendoti sopraffatta).

1. Scrivi un profilo preciso e specifico

Non devi perdere il tuo tempo selezionando montagne di contatti da uomini che non ti interesserebbero neppure. Quindi, lascia perdere i giochetti e sii onesta e diretta su chi sei e su cosa stai cercando. Bada che le tue foto siano recenti e realistiche.

2. Sii selettiva

Non dire sempre di sì. Elimina quelle persone che non sono compatibili con le tue aspettative. Quelli che non ti sembrano essere del tuo tipo, di solito effettivamente non lo sono. Essere selettiva non ti impedirà di trovare il tuo match. Ti permetterà solo di focalizzarti sulle persone più adatte in modo più efficiente e senza sprecare troppe energie.

3. Mantieni la calma e il controllo

Limita il tempo che passi sulle dating app. Definisci chiari limiti per il tempo che vuoi passare a guardare i profili, chattare, parlare al telefono ed andare agli appuntamenti per ogni settimana.

(l'articolo continua di seguito)

4. Non esagerare con le app

Non stare contemporaneamente su troppi siti. Non puoi tenere sotto controllo i contatti online e gli incontri di persona se stai contemporaneamente su più di due siti.
Sulla stessa app, fissa un limite al numero di persone che vuoi frequentare contemporaneamente. E' difficile e impegnativo in termini di tempo frequentare più persone. Stabilisci un numero massimo ed attieniti ad esso. Se ti capita qualcosa di molto interessante, allora dovrai abbandonare altre connessioni e cercare di focalizzarti su quella. 

5. Smetti di parlarne continuamente

Se stai costantemente parlando di chi ti ha scritto e chi no, beh allora le tue energie non sono nel posto giusto. Probabilmente stai parlando troppo delle tue avventure online. Cerca di usare gli strumenti del comportamento cognitivo (osservazione di se, blocco del pensiero, rifocalizzazione) per indirizzare positivamente i tuoi pensieri. 

6. Prenditi una "vacanza" dalle app per disintossicarti

Se comincia a sentirti stanca, esausta, o scoraggiata, prenditi una pausa. Cancella tutte le tue app per almeno 30 giorni. E' ok prendersi una pausa ogni tanto. Non significa aver rinunciato. Ti stai solo dando una possibilità di rigenerarti. 

Ricorda: una vera connessione non è qualcosa che puoi trovare con un semplice click o uno swipe. Ricorda che per la maggior parte della persona trovare l'altra metà della mela richiede tempo. E non dimenticare ogni tanto di dare un'occhiata al tuo pc o cellulare. Non sai mai chi potrebbe averti contattata. 

***

Questo articolo è pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice. Nella sua versione originale, pubblicata sulla nota rivista di benessere e lifestyle MindBodyGreen, puoi trovarlo qui


Rhonda Milrad

Rhonda Milrad è una assistente sociale clinica con molti anni di esperienza come terapeuta relazionale. E' anche la fondatrice e l... Scopri di più sull'autore