25 modi di essere più felice, subito! (e perché la tua felicità è importante per la tua vita sentimentale...)

Monica Parikh Monica Parikh, 26 giugno 2016
Siamo al mondo per amare e per sentire. Siamo al mondo per amare e per sentire.

La poligamia seriale nasce da una ricerca dell'amore mossa dal senso di incompletezza.

Recentemente mi sono imbattuta in una citazione dello scrittore Tom Robbins che descrive perfettamente perché, spesso, le storie d'amore falliscano. 

“Quando ci sentiamo incompleti, ci mettiamo alla continua ricerca di qualcuno che ci possa completare. Quindi, dopo pochi anni o addirittura mesi, realizziamo di essere comunque insoddisfatti, pensiamo sia colpa dei nostri partner e ricominciamo con qualcuno di nuovo e di più promettente. 

Questo schema può consolidarsi nel tempo - la cosiddetta poligamia seriale - finché non ammettiamo che, se un partner può aggiungere nuove e meravigliose dimensioni alla nostra vita, siamo noi, in definitiva, i veri e soli responsabili della nostra realizzazione. Nessuno può darci questo al posto nostro, e credere che la nostra realizzazione dipenda dal partner significa ingannarci pericolosamente  e predisporre il fallimento di ogni relazione che avviamo."

Nel nostro lavoro, la mia co-autrice Aimee ed io formiamo donne e uomini in modo che possano avviarsi a vite relazionali più soddisfacenti. Sottolineiamo sempre l'importanza di costruire una vita sana e vibrante qui ed ora - a prescindere dal proprio status relazionale. L'impatto di questa scelta è enorme: 

1.  Maggiore energia e vitalità.

2. Più autostima grazie a conferme che arrivano da dentro più che dall'esterno.

3. Una maggiore propensione ad attrarre partner ed amici affini. 

4. Una maggiore probabilità di avere relazioni felici e stabili nel lungo periodo. Riempiendo la tua interiorità con una molteplicità di risorse, sei meno propensa ad essere bisognosa, ipercritica o eccessivamente esigente con il tuo partner. 

Una vita felice si costruisce deliberatamente e con cura.

Qui sotto ti offriamo una serie di suggerimenti che ti aiuteranno a nutrire te stessa in ogni aspetto della vita. Scegli e prendi quelli che più ti piacciono, mixando bene tra le diverse aree della vita. 

Il tuo corpo

Chi fa regolarmente esercizio fisico gode di una aumentata funzionalità cerebrale ed ha minori livelli di stress, depressione ed ansia. Inoltre, una alimentazione sana e sonno sufficiente e di qualità lavorano sinergicamente tra loro, aumentando la capacità del corpo di auto-guarirsi. Sperimenta questi modi di prenderti cura del tuo corpo in un modo nuovo.  

1. Cammina all'aperto per 20 minuti.

2.Tira pugni. Balla il merengue. Partecipa ad un corso per incontrare una comunità di persone affini a te.  

3. Concediti un'ora senza interruzioni per gustare pienamente un pranzo sano e gustoso

4. Abbonda con la bevanda più economica (e più sana) disponibile - l'acqua. Aggiungi del limone per eliminare le tossine e bilanciare i livelli di pH nel tuo corpo. 

5. Crea un rituale per il sonno. Spegni i dispositivi elettronici. Goditi un bagno caldo, un buon libro, una tazza di tisana per chiudere la tua giornata. Concediti lenzuola e cuscini di ottima qualità. 

I tuoi sentimenti

Siamo al mondo per amare e per sentire. Esprimi compassione, gentilezza ed empatia. Fallo generosamente e con poche aspettative di reciprocità. Collegati con il tuo nucleo, qualunque sia. Presta attenzione alla magia ed al mistero che incontri ogni giorno. 

6. Ascolta il tuo disco preferito. Chiudi gli occhi e respira nella capacità dell'artista di "smuoverti" ad un livello viscerale. 

7. Abbraccia chi ami con entrambe le braccia. 

8. Trova una comunità (religiosa o non religiosa) che celebri la gioia di vivere e che sia in grado di sostenerti nei tuoi momenti più duri. La partecipazione e la condivisione sono strumenti potenti. 

9. Dedicati alla meditazione o alla preghiera. Anche se fai fatica, continua a provarci. Già cinque minuti sono sufficienti per averne dei benefici. 

10. Quotidianamente: conta di quante benedizioni godi  - e ripensaci più volte. 

La tua mente

Personalmente trovo ispirazione nella figura di Michelangelo che (ad 87 anni di età) disse, "Sto ancora imparando". Il tuo cervello funziona come un muscolo, quindi allenalo regolarmente. 

11. Iscriviti ad un club del libro. Invita 3 o 4 amici a leggere anche loro. Quindi invitali fuori per del buon cibo ed una discussione interessante. 

12. Sfidati ad acquisire una nuova abilità. Scrivere sceneggiature. Cucinare indiano. Pitturare ad acquerello. Lavorare il legno. Tai chi. La costanza e la passione sono forze potentissime per la tua crescita. 

13. Spingiti un po' oltre i tuoi limiti. Visita il Taj Mahal. Mangia peruviano. Compra un cavolo rapa e sperimenta una nuova ricetta. 

14. Iscriviti a scuola. Una mia amica sta studiano Astrobiologia all'università di Harvard, grazie ai corsi on-line che mette a disposizione. Il mondo digitale la possibilità di studiare con i massimi esperti al mondo di ogni disciplina.

15. Frequenta i musei con una guida. Così imparerai la storia che c'è dietro all'opera ed all'artista ed apprezzerai il tutto in un modo totalmente nuovo. 

Le tue relazioni

Le persone felici trovano amore, solidarietà, empatia e saggezza in una varietà di persone. 

15. Chiama un vecchio amico che vive fuori città per proporgli di rivedervi.

16. Manda una cartolina per ringraziare qualcuno che ha fatto qualcosa che ha fatto la differenza nella tua vita. 

18. Interpella un mentore per chiedergli consigli o punti di vista. Chiunque ama vedere che alla sua opinione viene riconosciuto un valore. 

19. Incontra settimanalmente i tuoi amici per un caffè, un cocktail post lavoro, una passeggiata nel parco, una cena. Facebook è un ottimo modo per tenersi in contatto ma le relazioni hanno bisogno di essere nutrite con una frequentazione reale. 

20. Chiama tua madre (o padre/fratello/sorella). Come disse John F. Kennedy, "dobbiamo trovare il tempo di fermarci a ringraziare le persone che hanno fatto una differenza nella nostra vita." 

Il tuo Dharma

Ognuno di noi possiede un talento speciale che può rendere il mondo più luminoso.

21. Fa qualcosa di creativo ogni giorno. Scrivi una poesia, Cura il guardino. Cucina. 

22. Lavora per realizzare una tua intima e nobile aspirazione, senza badare a quanti anni ci vorranno per realizzarla. Scrivi un libro. Avvia una attività non profit. Raccogli fondi per il tuo ente di beneficenza preferito. 

23. Prendi la decisione di migliorare la vita di qualcuno in un modo molto concreto. Compra da mangiare per un uomo affamato. Visita una persona anziana. Insegna a leggere a qualcuno. 

24. Anche se il tuo lavoro ti sembra insoddisfacente, impegnati per farlo al meglio delle tue possibilità. Sorridi ai clienti. Sii d'aiuto ai tuoi colleghi. Anche nei giorni peggiori, cerca di dare del tuo meglio.  

25. Chiama un amico che sta soffrendo. Ascoltando parole di incoraggiamento o manifestazioni d'affetto, può trovare la forza di andare avanti ancora un giorno. 

*** 

Nella serie da cui è tratto questo articolo, Le prove dell’amore, Monica Parikh abbina le sue idee con la psicologia pratica e la spiritualità. La serie è il frutto di una collaborazione con Aimee Hartstein, una terapeuta di coppia con 20 anni di esperienza al suo attivo.

Questo articolo è pubblicato su sua autorizzazione. Puoi trovarne la versione originale, uscita sul magazine di benessere e lifestyle MindBodyGreen, qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore