Il "real bad boy", ovvero il vampiro sentimentale: se lo (ri)conosci, puoi evitarlo!

Dr. Antonio Panìco Dr. Antonio Panìco, 18 giugno 2015
Perché sei attratta dal bad boy? Perché sei attratta dal bad boy?

Tu sei una stella, e lui il tuo "buco nero".

Ne ho visti a centinaia nella mia carriera di coach, sempre lo stesso gioco, sempre lo stesso schema, sembra un film.

Lei è attratta da lui, l’uomo peggiore che le potesse capitare, eppure si concede, lo ama e viene sistematicamente maltrattata, bistrattata, offesa, emarginata, repressa dal bad boy di turno, che poi la farà franca.

Perché succede?

La storia potrebbe essere davvero lunga, ma devo farla breve, dovrò essere chiaro e lineare, ma tu ci devi mettere del tuo, quindi se sei una di quelle donne che si fanno "ammazzare" dal bad boy, prendi appunti e stai attenta.

Attenzione: esistono vari tipi di uomini “negativi”, ma in questo post ti sto parlando della peggiore specie, quelli che per missione personale hanno quella di distruggerti, sto parlando dei Real Bad Boys, i Vampiri.

Non stupirti, esiste una bibliografia scientifica, fatta da psicologi e criminologi, anche italiani, che descrive tali personalità.

Il vampiro ha una personalità distruttiva. Un uomo (ma anche una donna) che, per sua natura, vuole distruggere tutto quanto che di bello esiste nel mondo e nell’umanità.

Perché esiste?

Perché l’universo è fatto così: per ogni più c’è un meno; per ogni su, un giù; per ogni stella che nasce un buco nero che prova a distruggerla.

Se sei una donna che è stata vittima di un uomo. Se hai capito che lo ha fatto con premeditazione ed intenzione…. allora bellezza mia, la verità è che sei una stella e lui è stato il tuo buco nero.

La tua natura è brillare e questo è, per un vampiro, motivo di atterrimento.

Lui soffre nel vederti gioire ed ha un impulso a conquistarti e distruggerti. Punto.

La sua strategia è attrarti, affascinarti, farti sentire dipendente da lui per poi sminuirti, sopprimenti, ferirti e spegnerti. È il suo mestiere.

Quindi alla domanda: perché sei attratta dal bad boy?

La risposta è: perché lui sa attrarti, come la pianta assassina sa attrarre le sue prede. Ed userà ogni mezzo per riuscirci.

---

Alla domanda: perché ti fa soffrire? La risposta è: perché per lui la tua gioia è motivo di sofferenza. Punto.

A questo punto si apre un nuovo capitolo, e potresti chiederti:

“Ma allora come faccio a riconoscerlo?”

Ti rispondo con un vademecum tratto al mio libro*.

Lui è un vampiro se:

1. Ti attira a sé, ma fin dai primi momenti, senti qualcosa che non va, provi un sottile disagio, un malessere strisciante che non riesci nemmeno a definire.

2. Mente sempre e colto in flagrante, nega anche l’evidenza.

3. Non solo non sbaglia mai (secondo lui), ma non riesce nemmeno a concepire l’idea di non avere ragione.

4. Si esprime per luoghi comuni, in modo ambiguo, fumoso e poco chiaro; è bravissimo a destabilizzarti con messaggi in contrasto tra loro che ti portano a pensare di essere un po’ tonta o ritardata.

5. Parla alle spalle di chiunque, anche di quelli che definisce i suoi più cari affetti, sprizzando odio da tutti i pori come acqua da un irrigatore agricolo. Quando incontra chi ha appena finito di criticare ferocemente, Mr Hyde si trasforma in un Dottor Jeckill cosparso di zucchero filato caramellato. E tu, che l’hai visto verde, non sai più a cosa credere.

6. È un traditore seriale. Tradisce con i fatti, con le parole, con le opere e le omissioni. Dopo averti promesso aiuto, è capace di lasciarti nella melma quando meno te lo aspetti.

7. Esaspera qualsiasi situazione negativa e minimizza o non riconosce nemmeno, quelle positive.

8. Cerca in tutti i modi di esercitare il suo controllo su di te e sulla tua vita. Punta alla sottomissione totale e al tuo annichilimento.

9. Dall’alto del suo inarrivabile pulpito, non perde occasione per criticarti e giudicarti. Quando riesce a farti sentire in colpa, gongola. Quando ti vede strisciare, esulta.

10. È un essere umano, ma si comporta come una sanguisuga e un tornado: distrugge qualunque cosa tocchi, compreso sé stesso.

L’esercizio che ti chiedo di fare è di analizzare se l’ultimo bad boy che hai avuto rispondeva ad almeno 6 di questi 10 item.

Se così fosse, saprai che si trattava di un vampiro.

Il secondo esercizio che ti propongo è usare questo vademecum per testare gli uomini che ti circondano, allontanando da te coloro che rispondono almeno a 6/10 di questi item.

Quello che ti posso assicurare è che allontanando i vampiri da te, si avvicineranno i principi azzurri

Provare per credere.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

Dr. Antonio Panìco

Antonio Panìco è un coach di provata esperienza, che ha già aiutato migliaia di persone a realizzare i propri obiettivi attraverso... Scopri di più sull'autore