Sentimenti, relazioni, sessualità

5 cose che un uomo si aspetta da una relazione importante

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 10 gennaio 2019
Uomini e sentimenti - Photocredit: Ryan Graybill@Unsplash Uomini e sentimenti - Photocredit: Ryan Graybill@Unsplash

Ti capita di ritrovarti a chiederti cosa diavolo abbiano in testa gli uomini riguardo alle relazioni?

Ti capita di ritrovarti a chiederti cosa abbiano in testa gli uomini riguardo alle relazioni? Sei stufa di ricevere segnali contradditori, che ti confondono? Un minuto sembra che ti vogliano, e un istante dopo diventano ambigui e distanti.

E, in tutto questo, si suppone che siano le donne quelle misteriose!

Attraverso il mio lavoro come terapeuta e supervisore di altri terapeuti individuali, di coppia e familiari, ho ascoltato tutte ciò che gli uomini hanno da dire riguardo a ciò che davvero desiderano dalle relazioni, che siano single, sposati o divorziati. Queste infinite ore di lavoro mi hanno permesso di crearmi una comprensione profonda di ciò che un uomo si aspetta da una partner in una relazione importante.

Sei pronta?

Allora, ciò che un uomo davvero desidera ha poco a che vedere con la tua circonferenza di vita e fianchi, o con la tua biancheria intima.

Ecco cinque spunti che ti aiuteranno a creare una connessione più profonda con il tuo partner.

1. Un uomo desidera che tu lo faccia sentire bene e adeguato quando è con te

Gli uomini preferiscono stare con donne che sono felici e si divertono. Più ti diverti quando sei con lui, più lui si sente all’altezza e connesso con te. Si sente “approvato”. La tua felicità è la sua! E, anche se non ha fatto nulla in particolare per renderti felice, avverte istintivamente di avere il potere di farti contenta.

E quindi se tu non sei felice, si sentirà manchevole. Sentire di non essere in grado di renderti felice, è uno dei motivi per cui potrebbe non desiderare di impegnarsi con te.

Ecco perché è importante che tu ricerchi la tua felicità individuale, sia che tu sia single, sia che tu sia in una relazione.

Suggerimento:

Fai in modo che le cose siano piacevoli quando siete insieme. Cerca di essere spontanea e giocosa. Gioca e flirta con lui. E assicurati di fare delle cose che ti rendano felice anche fuori dalla relazione.

2. Gli uomini desiderano l'apprezzamento della partner

Gli uomini vogliono accontentarti. In molti sensi, psicologicamente diventi il simbolo della madre per il tuo uomo. La tua approvazione diventa più importante di quella di qualunque altra persona. Quindi, fagli sapere che è il tuo eroe. Mostragli quanto lo ami e quanto apprezzi quello che fa.

Suggerimento:

La prossima volta che lo vedi, ricordati di esprimere apprezzamento. Potrebbe bastargli una cosa semplice come “Mi piace come sai farmi ridere!” o “è sempre speciale uscire con te”.

3. Un uomo vuole sentirsi utile per te

No, non sto evocando i tempi in cui tutto la responsabilità finanziaria nelle relazioni era tutta degli uomini. Quello che sto dicendo è che un uomo ha bisogno di sentire che sì dà da fare e che hai bisogno di lui. E quindi, è importante che tu sia ricettiva a ciò che fa per te.

Quindi, appendi per un po’ il tuo ruolo professionale al chiodo quando sei con lui e lascia che sia lui a “guidare”. Sii ricettiva all’affetto ed al supporto che ti offre. Rilassati e lascia che sia lui a fare delle cose per te. Lascia che ti aiuti a risolvere i tuoi problemi. Quando sei ricettiva rispetto a quello che ti dà, gli stai mandando un messaggio che dice: “sei intelligente e competente e io mi fido di te e ti rispetto”.

Suggerimento:

Chiedi al tuo uomo di aiutarti in qualcosa: un problema di lavoro, comprare una TV nuova ecc. Ed accetta quello che ti offre, senza pretendere che sia diverso.

4. Gli uomini hanno bisogno di libertà

In generale, gli uomini hanno bisogno di più spazio delle donne. Di fatto, una delle paure più comuni degli uomini davanti alla prospettiva di un legame è quella di perdere i loro amici,il loro tempo libero, il loro tempo per sé.

Sì. Soffocare un uomo o attaccarsi a lui o essere troppo gelose è praticamente una garanzia che lui si allontani emotivamente e si tiri indietro.

Ricorda, gli uomini sono educati ad essere produttivi e “performanti”. Per un uomo è molto confortante avere una partner che abbia una sua vita e che gli lasci i suoi spazi senza farglielo poi pesare.

Suggerimento:

Incoraggialo ad uscire con i suoi amici! E assicurati di avere anche tu un tuo mondo di amici e di interessi.

5. Gli uomini hanno bisogno di intimità sessuale

Gli uomini si connettono emotivamente alle donne attraverso il sesso. Una volta che entrate in questo tipo di intimità, è importante mantenere accesa quella scintilla. E’ importante agire come se fossi una sua amante monogama. Flirta con lui, toccalo e naturalmente cerca di creare una intimità che sia soddisfacente per entrambi.

Suggerimento:

Chiediti: cosa faresti se foste amanti clandestini? Bene, va e fallo!

E quindi eccoti una nuova visione sul mondo degli uomini.

Quando tu li capisci, comunichi in modo costruttivo e incarni la te stessa più autentica e fiduciosa, puoi creare la relazione dei tuoi sogni.

La tua coach,

Dr.ssa Diana

***

Vuoi incontrare qualcuno che sia davvero fantastico – che ti ami e ti accetti totalmente così come sei? Contattami qui per ottenere una sessione gratuita con una delle mie Love Mentor® Dating Coaches (puoi avere colloquio in italiano!). Nella tua sessione, la tua Love Mentor ti formerà proprio nell’area in cui hai maggiore bisogno di supporto – che sia come incontrare uomini di qualità, dimenticare il tuo ex, sentirti più attraente, cambiare modelli di comportamento distruttivi. Scrivi "Mi manda Costellazione" per ottenere un trattamento VIP!


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore