Come creare uno stile personale…unico e senza tempo!

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 17 giugno 2015
Il tuo gusto per l'abbigliamento connota la tua unicità Il tuo gusto per l'abbigliamento connota la tua unicità

Il tuo stile personale è una grande opportunità per esprimere la tua identità, semplicemente scegliendo come vestirti.

Cambiare stile personale è uno di quei cambiamenti che possono contribuire a creare maggiore positività, fiducia e benessere nella tua vita. Infatti, il tuo stile di vita “ageless”passa dal cibo, dalla cura della pelle, dallo stile personale, dal fitness e ancora da altre cose. Questo articolo ti propone degli spunti per realizzare uno solo di questi cambiamenti, ma altri ne seguiranno :) quindi, keep in touch!

Il tuo stile personale è una grande opportunità per esprimere la tua personalità, i tuoi sentimenti e il tuo senso di libertà, e questo semplicemente scegliendo come vestirti.

Il tuo gusto per la moda e l’abbigliamento è qualcosa di assolutamente unico – che tu te ne accorga o no – ti caratterizza e che quando tu cresci, ti espandi e cambi come persona  (ad esempio, conquistando una maggiore consapevolezza di te stessa) inevitabilmente cambia con te. Il tuo approccio alla moda ed alla tua immagine diventa senza tempo quando comincia ad esprimere la tua vera essenza in ogni momento.

Questa fiducia in te stessa, questo essere a contatto con il tuo nucleo, si esprime nello stile personale come in molte altre cose, poiché capisci l’importanza di coltivare e dedicare tempo ai tuoi pensieri, alle tue parole ed alle tue azioni.

E’ importante che tu coltivi te stessa come persona, che tu ti prenda cura di te. Che tu impari a riconoscere ciò che ti piace da ciò che non ti piace. Ciò che ti rende felice, o triste, o curiosa ecc… dunque: scopri cosa è che ti motiva e ti entusiasma.

Quindi, è importante che tu esplori le diverse parti di te – quei sentimenti e quelle idee che fanno di te la persona che sei. Rispetto alla moda, questo significa provare diversi stili fino a trovare quello che semplicemente fa per te, che è tuo.

Ti accorgerai qual è il tuo look perché avrai la sensazione che ciò che stai indossando sia semplicemente una parte, una estensione di te. I tuoi vestiti non ti sembreranno più qualcosa che ti nasconde o che mette delle barriere tra te e gli altri impedendo loro di vedere chi sei davvero. Al contrario, i “tuoi” abiti saranno lì per esaltare la tua bellezza interiore e il tuo amore per te stessa.

E’ importante capire che anche la ricerca del tuo stile personale richiede una certa quantità di fiducia in sé stesse. Devi avere fiducia che troverai ciò che fa per te. Che riuscirai a creare il tuo stile unico e personalissimo.

girl-1848474_1280

Ecco qualche spunto su come puoi coltivare ed esplorare il tuo stile.

1. Scrivi (scrivi!) cosa desideri che i tuoi abiti raccontino di te:

Esempi di messaggi che puoi dare attraverso il tuo look:

  • Voglio che i miei abiti dicano che sono una donna forte, professionale, capace;
  • Voglio che i miei abiti dicano che sono una donna sexy, indipendente, piena di energia;
  • Voglio che i miei abiti dicano che sono una persona felice e rilassata, che ama stare bene e divertirsi.
  • ...

Utilizzando il tuo senso dello stile, puoi anche esprimere tutte queste cose di volta in volta e a seconda dei momenti o dei periodi che vivi. Infatti tu non sei un solo sentimento o un solo stato d’animo – sei in costante evoluzione, cambi nel tempo  e così dovrebbe essere anche per il tuo stile.

2. Usa Pinterest per creare un set di abiti, stili e look che ti piacciono

Usa le molteplici risorse del web per cercare ispirazione e spunti su come reiventare la tua immagine.

3. Dedicati alle "pulizie di primavera" nel tuo armadio

Elimina [non buttarli - piuttosto donali in beneficenza anche alle varie charities presenti anche in Italia, ndr] quegli abiti che non supportano più l’immagine che vuoi dare di te, la tua idea di te stessa e le sensazioni che vuoi veicolare attraverso il tuo look.

4. Vai in giro per negozi a provare nuovi vestiti ed osa

Provando capi che normalmente non utilizzeresti giusto per vedere la sensazione che ti danno, potresti fare delle interessanti e inattese scoperte.

5. Inizia a vestirti come ti senti

Qualche altro spunto:

  • Se ti senti felice, vestiti con abiti che rappresentano l’essere felici per te.
  • Se ti senti triste hai due possibilità: a) indossare qualcosa che ti faccia sentire protetta e comoda per “sprofondare” nelle tue sensazione oppure b) cercare di tirarti su, indossando qualcosa che ti faccia sentire felice, che ti infonda del buonumore.

Entrambe le scelte a) e b) vanno bene. Sei tu a scegliere quella che va bene per te in quel particolare momento. Ricorda, conquistare uno stile senza tempo ha a che vedere col prendersi la libertà di esprimere i propri sentimenti attraverso ciò che si indossa. Si tratta del tuo corpo. Delle tue scelte. Del tuo stile.

Coltivare ed esplorare il tuo stile è molto divertente ed è parte integrante dell’esperienza della femminilità. Datti la possibilità di godere di tutto questo! Mettiti "in tiro" quando ti va. Vesti rilassato quando ti va. Vestiti per piacere a te stessa e sentirti bene nella tua pelle e piacerai anche agli altri.

Se ti interessa questo tema, consulta il mio How to Be Lovely and Ageless program. Ispirato alla bellezza senza tempo di Audrey Hepburn, è pieno di consigli utili per rivelare la tua bellezza interiore ed esteriore.

Jeanne

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore

Potrebbero interessarti anche