Benessere, forma, bellezza

Restare belle e sane nel tempo: 10 alimenti dalle proprietà straordinarie di cui non farai più a meno!

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 28 giugno 2015
Alimenti essenziali per il tuo benessere Alimenti essenziali per il tuo benessere

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

Cominciamo con una citazione molto autorevole:

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.” (Ippocrate)

Conservare la tua forma fisica nel tempo significa andare avanti nel tempo senza indebolirti, ammalarti, impigrirti. La prevenzione è di gran lunga il modo migliore che ci sia per affrontare le sfide dell’età. Un buon modo per prevenire malattie e disturbi è alimentarti con cibi organici ed integrali. Essi sono infatti in grado di darti tutti quei nutrienti di cui hai bisogno per conservare nel tempo il tuo vigore e vivere così la migliore vita possibile – a qualsiasi età!

Comincia anche acquistando uno solo di questi alimenti. Poi inizia ad usarli insieme per creare dei piatti davvero super nutrienti!

1. Uova da galline alleviate con mangimi organici

Le uova contengono colesterolo, ma studi clinici hanno dimostrato che non provocano l’aumento del colesterolo nel tuo sangue. Senza dubbio i bianchi d’uovo sono una formidabile fonte di proteine ma soprattutto, i rossi sono una fonte preziosissima di aminoacidi (triptofano e tirosina) e potenti anti-ossidanti (luteina e zeaxantina), utilissimi nella prevenzione di problemi cardio-vascolari, cancro e malattie tipiche della terza età. Gli aminoacidi sono utili anche per regolare l’umore, l’attenzione e le attività intellettive.

Le uova non sono tutte uguali e studi clinici hanno dimostrato che, se le uova in generale sono un buon alimento, le uova da galline allevate con mangime organico lo sono ancor di più. Infatti esse contengono meno grasso e colesterolo, una quantità doppia di acidi grassi omega-3, 3 volte la quantità di vitamina E delle uova comuni e 7 volte più beta carotene. Idealmente le uova andrebbero consumate crude per conservare al massimo i loro nutrienti ma la cottura “in camicia” è comunque una soluzione ottimale.

2. Salmone selvaggio dell’Alaska

Se riesci a trovare dove rifornirti di questo pesce, allora abbonda pure con questo concentrato di proteine di alta qualità! È pieno di grassi omega-3 DHA (acido docosaesaenoico) ed EPA (acido eicoisapentenoico). Il DHA contribuisce alla salute cerebrale ed aiuta il benessere e la funzionalità degli occhi, mentre l’EPA è fondamentale per sostenere il sistema immunitario e la salute dell’apparato cardio-vascolare.

3. Carni bio rosse e bianche

Le carni organiche sono una fonte importantissima di acido lipoico, un enzima essenziale che supporta numerose funzioni del corpo, tra le quali l’equilibrio del ciclo circadiano e le attività cerebrali. Sono anche fonte di proteine che aiuta a sostenere e ricostruire i tessuti, di grassi omega che sostengono l’umore e prevengono i disturbi della terza età, colina per le attività cerebrali e del sistema nervoso, coenzima Q10 per la produzione di energia e le funzioni cardiache, Vitamina E che protegge i tessuti e ripara i danni dei radicali liberi.

4. Avocado biologico

L’avocado è un frutto riccamente nutriente e contiene circa 20 tra vitamine e minerali in grado di sostenere la tua salute. E’ ricchissimo di vitamine C ed E, fondamentali per l’apparato immunitario e la riparazione tissutale. L’avocado contiene molte delle vitamine del gruppo B, tra le quali B-6, riboflavina (B-2), niacina (B-3), folato (B-9), acido pantotenico (B-5) che supportano le funzioni metaboliche ed il sistema nervoso. Contiene anche magnesio, potassio, luteina, beta-carotene ed omega-3s.

avo

5. Mandorle biologiche crude

Le mandorle e le noci vanno mangiate organiche ed al naturale, perché è così possibile assumerne tutti i nutrienti senza i grassi e i pesticidi che vengono utilizzati per prepararle nelle altre versioni. Le mandorle sono ricchissime di sostanze fitochimiche che supportano il cuore e la salute cardio-vascolare. Sono una buona fonte di vitamina E, un anti-ossidante in grado di riparare i danni dei radicali liberi. Sono una fonte ricchissima di proteine per la riparazione cellulare, fibre che aiutano la digestione, ferro per l’ossigenazione, calcio per la salute di denti ed ossa. Forniscono anche magnesio utile per molte funzioni del corpo quali la sintesi delle proteine e la riparazione tissutale, che aiuta la costruzione della massa muscolare e di altri tessuti del corpo.

almonds-face-packs

6. Olio di cocco biologico

L’olio di cocco è senza alcun dubbio una delle sostanze migliori per potenziare il sistema immunitario. Quando ingerisci olio di cocco, fornisci al tuo corpo un carico di nutrienti essenziali tra i quali, innanzitutto, grassi saturi ed acido laurico, il più importante tra gli acidi grassi per costruire e conservare nel tempo un sistema immunitario ben funzionante.

7. Burro da allevamenti biologici

Il burro è ricco in vitamine, minerali (inclusa la iodina) ed acidi grassi che aiutano a potenziare il sistema immunitario e conservare un buono stato di salute generale. Il burro bio contiene acido linoleico coniugato, efficace nella prevenzione del cancro e nel favorire l’accumulazione di massa muscolare piuttosto che di massa grassa.

Il burro contiene anche colesterolo buono che aiuta le funzioni cerebrali, intestinali e del sistema nervoso. Inoltre, un nutriente presente esclusivamente nel burro e nella panna, il “Fattore Wulzen”, aiuta nella prevenzione delle artriti e della debolezza articolare.

8. Mirtilli biologici

I mirtilli biologici sono un concentrato di vitamine, anti-ossidanti e fitonutrienti. In particolare, i fito-nutrienti sono utilissimi nella prevenzione del cancro e dei disturbi legati all’invecchiamento. Ad esempio, sono in grado di prevenire i deficit della memoria e delle funzioni cognitive. La vitamina C è fondamentale nel combattere le malattie da raffreddamento, nel sostenere il sistema immunitario, nel contrastare i danni da radicali liberi, proteggere gli occhi e conservare la salute dei capelli e della pelle. I mirtilli da coltivazione contengono circa la metà degli anti-ossidanti di quelli selvatici.

9. Cavolo organico

Il cavolo è una fonte straordinaria di vitamin A – che aiuta la vista, il sistema immunitario, la crescita cellulare. Contiene anche vitamina B che supporta molte funzioni del corpo e la produzione di energia, e vitamina C, eccellente anti-ossidante che aiuta la riparazione tissutale, rafforza il sistema immunitario e previene i disturbi cardiaci. Il cavolo contiene anche calcio per rafforzare le ossa, e luteina e zeaxantina per la vista e per la prevenzione della degenerazione maculare. È una buona fonte di ferro che ti serve per avere cellule sanguigne sane che possano veicolare tutto l’ossigeno che ti serve per sentirti in forma e piena di energia.

10. Patate dolci biologiche

La patata dolce bio è una fonte importante di vitamina A, che va a sostenere il sistema immunitario, la crescita cellulare e la comunicazione cellulare. Inoltre la vitamina A è fondamentale per la vista. La patata dolce è utilissima anche come fonte di potassio in grado di conservare in salute cuore e reni. Inoltre contiene fibre che aiutano a controllare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue favorendo anche la regolarità intestinale.

Goditi tutti questi cibi per migliorare la tua salute da subito ed aumentare la tua longevità. Quando sei seduta al ristorante o stai facendo la spesa al super, fermati e fai la tua decisione ageless: scegli i cibi che supportano il tuo stile di vita senza tempo.

La tua coach,

Jeanne

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale a questo link.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore