Sentimenti, relazioni, sessualità

Come dare ad una relazione fondamenta solide?

Sandy Weiner Sandy Weiner, 01 maggio 2018
Un momento di crisi è una stagione di pienezza - Photocredit: Josh Felise/Unsplash Un momento di crisi è una stagione di pienezza - Photocredit: Josh Felise/Unsplash

Smettere di scappare dai propri problemi. Guardare in faccia alle modalità nocive di relazione che perpetuiamo ciclicamente.

Il mio ospite, Aaron Jordan, è conosciuto anche come "Il Signor Conosci il Tuo Valore". È un autore che ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, un personaggio radiofonico, un formatore, un consulente relazionale ed un filantropo. È fondatore e ospite dello show radiofonico "Know Your Worth" ed autore di "The Power Within, A Woman’s Worth: From Both Sexes". E' stato ospitato da numerose TV (tra cui CBS, ABC, Talk of the Town, Atlanta Live).

Questo articolo è una sintesi di quanto è emerso dalla sua intervista.

Come dare ad una relazione fondamenta solide.

Cosa ti ha portato a diventare "Il Signor Conosci il Tuo Valore"?

Le persone non comprendono che il proprio scopo o la propria vocazione possono essere forgiati o scoperti da una posizione di buio e di dolore. 10 anni fa, io ero in un momento di grande sofferenza ed a pezzi emotivamente. E proiettavo tutto il mio dolore sugli altri invece di guardarmi intorno. Ero stato fidanzato 3 volte in 18 mesi. Ero uno di quegli uomini che per ottenere ciò che vogliono dicono alle donne ciò che vogliono sentire. E mi costa molto ammetterlo. 

Ma il karma non manca mai di riproporsi nel percorso della vita. Tutto il dolore che avevo causato mi è tornato indietro. Sono caduto in depressione e nel più profondo disamore di me. Sono andato vicino al suicidio due volte. Da quel dolore, è nata la persona che vedete. 

Che passi hai fatto per costruire il tuo senso del tuo valore?

Ho smesso di scappare dai miei problemi. Ho affrontato problematiche psicologiche che arrivavano dall'infanzia e che non avevo mai affrontato prima

Ho preso piena coscienza di ciò che ero diventato invece di scappare. E ho smesso di incolpare gli altri del mio dolore e di nasconderlo. 

Quali sono gli errori più comuni che fanno le coppie in cerca di una relazione forte?

Non investono abbastanza tempo ed energie a prepararsi mentalmente ad una relazione. 

Non si occupano di capire gli schemi che hanno ripetuto in passato nelle loro relazioni. Usano ogni nuovo partner per dimenticare il precedente, ma senza riflettere su di sé.

Un momento di crisi è una stagione di pienezza. Apprezza te stesso, in modo da attrarre qualcuno che possa fare lo stesso

Quali sono i modi in cui i single più frequentemente sabotano il processo di dating?

Molti single vivono i rapporti coinvolgendo in realtà una terza persona. Potrebbe essere un amico stretto che sta dando informazioni negative o non appropriate. Magari ti sta dicendo di lasciare il partner, quando invece questa non è una buona idea. Non ascoltare le voci che vengono da fuori. 

Inoltre, spesso le persone che sono stanche di essere sole di accontentano. Non accontentatevi!

Quali sono i passi chiave per dare ad una relazione fondamenta solide?

Se si è  single, una delle cose principali da fare è assicurarsi di essere mentalmente pronti ad una nuova relazione. Assicurarsi di avere la comprensione di tutto nella propria vita. Non proiettare il proprio dolore sugli altri. Assicurarsi di essere la persona giusta di noi stessi. Non aspettarci che siano gli altri a darci un senso di pienezza e felicità. 

Per gli uomini, mettere da parte l'ego. Gli uomini vengono cresciuti con l'idea di essere forti ed invulnerabili, ma è importante invece permettere alle emozioni di esprimersi. La partner saprà comunicare con quella parte di loro. Allo stesso tempo, lasciare emergere la propria leadership, ed avere una visione delle cose. 

Avere uno scarso senso del proprio valore influenza la ricerca della persona giusta?

Io credo nella legge di attrazione. Le relazioni sono più spirituali che fisiche. Qualsiasi tipo di energia tu trasmetta all'esterno, ti ritornerà. Se stai sempre a pensare alla tua ultima relazione finita, o ai tuoi dolori del passato, continuerai ad attrarre queste cose nella tua vita. La persona che attrarrai sarà il riflesso del tuo dolore, e alla fine sarete due persone ferite, coinvolte in una altalena emozionale che vi lascerà esausti. 

Per uscire da questo circolo vizioso, dei amarti ed apprezzarti. Se riesci a farlo per te stessa, attrarrai una persona che ti apprezzerà davvero.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi leggerne la versione originale qui.


Sandy Weiner

Sandy Weiner è la fondatrice di Last First Date, una realtà orientata a dare alle donne over 40 supporto su come vivere relazioni... Scopri di più sull'autore