Sentimenti, relazioni, sessualità

Seguire i consigli sentimentali delle amiche può portarti a fare errori. Ecco perché.

Sameera Sullivan Sameera Sullivan, 31 gennaio 2018
Amore e consigli - Photocredit: Sam Manns/Unsplash Amore e consigli - Photocredit: Sam Manns/Unsplash

Può darsi che ti dicano quello che vuoi sentire, ma, spesso, i consigli delle amiche non ti aiuteranno a vedere la realtà.

Ci sono molti motivi per cui un'amica (o un amico) potrebbe non dirti la verità. Potrebbe essere per affetto, o per gelosia. Ma essere consapevoli di questo non sempre ci ferma dal seguire i consigli altrui invece di fidarci di noi stesse. Il motivo più frequente per il quale una amica non sarà sincera con te, se davvero è una tua amica, è che vorrà dirti qualcosa che pensa tu voglia sentire, invece che ciò che hai bisogno di sentire. Spesso queste piccole bugie derivano da una forma di attenzione e di tatto nei tuoi confronti, perché la tua amica non vorrà ferirti. "E' solo stressato... ma ti ama", dirà la tua amica (o il tuo amico) davanti a comportamenti inaccettabili del tuo partner, oppure "forse lei non è pronta ad impegnarsi perché ne ha passate troppe". Ma credimi, è tutto falso. Gli amici non vogliono buttarti giù, soprattutto quando sei già depressa o frustrata. Quindi, anche se lì per lì trovi conforto nelle bugie, dentro di te sai che le cose non stanno davvero così.

E naturalmente, può accadere anche l'esatto contrario. A volte gli amici saboteranno la tua relazione, dandoti dei consigli sbagliati a causa della loro invidia o insicurezza. Auspicabilmente una tale amicizia non durerà a lungo, ma prima che tu ti accorga delle motivazioni nascoste della tua amica, è facile cadere preda di consigli fuorvianti. Quindi, a chi puoi rivolgerti con fiducia? E chi dovresti ignorare? Eccoti alcune tipologie di amiche che ti capiterà di incrociare nella vita, e come gestire i rispettivi consigli sentimentali.

L'amica appena sposata/fidanzata

La tua amica che si è appena sposata o fidanzata vedrà amore dappertutto. I suoi consigli sono basati sull'assunzione che chiunque possa riuscire a far funzionare le cose e ad essere felice come lei. Fondamentalmente, è condizionata da un pregiudizio positivo. Vedrà tutto in una luce positiva, e vorrà vedere tutte le sue amiche sistemate - che sia con la persona giusta o meno. Non è una cattiva amica, ma è troppo presa da ciò che sta capitando nella sua vita per valutare seriamente quel che accade nella tua.

L'amica che ti dà sempre ragione

Questa è l'amica che è d'accordo con te qualsiasi cosa tu dica, in positivo o in negativo. E' una persona che dovresti evitare, perché il vostro rapporto manca di sincerità. Questa persona non ti darà dei veri consigli, delle critiche o dei riscontri, e semplicemente confermerà quello che dici vedendo che questo ti fa sentire bene.

L'amica egoista

Questa persona non apprezza mai gli uomini che frequenti - proprio mai. Probabilmente è sempre single o passa da una relazione all'altra. Ciò che le occorre è una complice per la sua vita da single, non qualcuno che sia noioso e abbia legami. Non vuole che tu abbia una relazione stabile perché in quel caso resterebbe da sola. Vuole che tu sia sempre in giro con lei, e se le parli delle tue aspettative di un rapporto sentimentale ti rimprovera di essere appiccicosa. Ti incoraggia a fare giochetti e strategie. Questa amica ti darà sempre dei cattivi consigli, in modo consapevole o inconsapevole. Per identificare questa amica, chiediti a chi davvero tornino utili i suoi consigli. Per caso il giorno in cui ti fa notare quanto sia appiccicoso il tuo partner è lo stesso in cui lei sta cercando qualcuno che la accompagni fuori per la serata? Prendi tutto ciò che ti usando la tua testa.

La buona amica

E una volta ogni tanto troverai amicizie che saranno vere gemme. Si tratta di una persona sincera, ma che non vuole superare certi limiti. Non sempre ciò che emerge conversando con lei ti piacerà, ma comunque ti sentirai supportata. Questa persona cerca la verità, ma non ti dice cosa dovresti fare. In generale, non ti dà nemmeno dei veri e propri consigli, piuttosto ti fa delle domande. Ti aiuta a scoprire il percorso giusto facendo in modo che sia tu ad arrivarci. Non pensa di avere sicuramente ragione, e non ti dice mai "te lo avevo detto". E' presente quando un rapporto finisce male, ed è autenticamente felice per te quando incontri l'amore romantico.


Sui consigli in generale, da chiunque vengano

Ascolta tutti ma segui una cosa sola: te stessa ed il tuo intuito. Fai ciò che senti che è giusto per te. Tu sai che la tua risposta alle tue domande è dentro di te, e se la verità è dura da guardare in faccia, fatti sostenere da dei buoni amici.

***

Questo articolo, uscito nella sua versione originale sul magazine Observer, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice.


Sameera Sullivan

Sameera Sullivan, fondatrice di LastingConnections, è una matchmaker professionista attiva a New York City, che offre i suoi servi... Scopri di più sull'autore