Psicologia e crescita personale

Vuoi diventare una donna più forte? 13 cose che devi assolutamente sapere

TheBloomingJourney TheBloomingJourney, 01 marzo 2014
Coltivare la forza personale Coltivare la forza personale

Le persone mentalmente forti hanno abitudini sane

Se vuoi diventare una donna più forte, ci sono 13 cose che devi assolutamente sapere. Ad esempio, che le persone forti psicologicamente hanno abitudini sane. Che sono capaci di gestire le loro emozioni, pensieri, comportamenti in modi che le predispongono al successo nella vita. Poi ci sono cose che le persone forti NON fanno: scoprile e diventa psicologicamente forte anche tu!

1. Non perdono tempo a commiserarsi

Le persone psicologicamente forti non perdono tempo a pensare a come le circostanze o altre persone le hanno (mal)trattate. Piuttosto, si assumono la responsabilità del loro ruolo nella vita e comprendono che la vita non è sempre facile e giusta.

2. Non disperdono e non lasciano inutilizzato il loro potere

Non permettono ad altri di esercitare il controllo su di loro, e non danno ad altri potere su di sé. Non dicono cose come “il mio capo mi fa stare male” perché comprendono di essere nel controllo delle proprie emozioni e di poter scegliere come reagire alle situazioni negative.

3. Non sono intimorite dal cambiamento

Le persone psicologicamente forti non cercano di evitare il cambiamento. Al contrario, accolgono i cambiamenti positivi e mantengono un atteggiamento flessibile. Capiscono che il cambiamento è inevitabile e credono nelle proprie capacità di adattamento.

via GIPHY

4. Non sprecano energie su cose che non possono controllare

Non sentirete mai una persona psicologicamente forte lamentarsi del bagaglio smarrito, della pioggia o del traffico. Piuttosto, queste persone si focalizzano su ciò che possono controllare nelle loro vite. Riconoscendo che, talvolta, la sola cosa che hanno il potere di controllare è il proprio atteggiamento.

5. Non si preoccupano di compiacere nessuno

Le persone mentalmente forti comprendono di non dover compiacere nessuno. Non hanno paura di dire di no o di parlare quando è necessario. Cercano di essere gentili e giuste con gli altri, ma possono gestire le arrabbiature di altre persone che non hanno compiaciuto.

6. Non temono di assumere rischi ben ponderati

Non corrono rischi avventati o folli, ma si assumono rischi calcolati quando valutano che ne sia il caso. Prendono tempo per soppesare i rischi e i benefici prima di una decisione importante e si informano accuratamente sulle ricadute delle loro decisioni prima di agire.

7. Non rimuginano sul loro passato

Le persone mentalmente forti non perdono tempo a rimuginare sul passato e a desiderare che sia diverso da quello che è. Riconoscono il loro passato e sanno cosa hanno appreso da esso. Ma non rivivono continuamente brutte esperienze né fantasticano su giorni gloriosi. Invece, vivono nel presente e pianificano il futuro.

plenty sister

8. Non ripetono all’infinito gli stessi errori

Le persone mentalmente forti accettano la responsabilità del loro comportamento, imparano dai loro errori e di conseguenza non ripetono tali errori all’infinito. Piuttosto, guardano avanti e decidono in modo più consapevole per il futuro.

9. Non provano risentimento davanti ai successi altrui

Le persone mentalmente forti apprezzano e celebrano i successi altrui. Non si sentono invidiose o sfigate quando altri le superano. Invece, riconoscono che il successo viene dal duro lavoro e lavorano sodo per conquistare i propri successi.

10. Non si arrendono al primo fallimento

Le persone mentalmente forti non vedono il fallimento come una ragione per arrendersi. Invece, usano il fallimento come un’opportunità per crescere e migliorarsi. Desiderano continuare a provare fino al successo.

11. Non hanno paura di stare da sole

Le persone forti possono tollerare la solitudine e non temono il silenzio. Non hanno paura di essere sole con i loro pensieri e riescono ad usare in modo produttivo i momenti negativi. Godono della compagnia di sé stesse e non sono dipendenti dalla compagnia di altri, ma sanno essere felici da sole.

12. Non pensano che il mondo debba loro tutto

Le persone forti non pensano di avere diritto alle cose nella vita. Non sono cresciute pensando che gli altri si sarebbero presi cura di loro o che il mondo debba loro qualcosa. Al contrario, cercano delle opportunità basandosi sui loro propri meriti.

13. Non si aspettano risultati immediati

Che stiano lavorando per migliorare la loro salute o per lanciare un nuovo business, le persone mentalmente forti non si aspettano risultati immediati. Al contrario, esercitano le loro abilità e comprendono che i veri cambiamenti richiedono tempo.

Cosa ne pensi? Credi che diventare più forte significhi rinunciare almeno in parte alle tue emozioni? Cosa significa per te essere una donna forte? Forza, dì la tua! ;)


TheBloomingJourney

Quarantenne, milanese di adozione, appassionata di psicologia pratica, avida nello studiare e generosa nello scrivere di crescita... Scopri di più sull'autore