Benessere, forma, bellezza

23 abitudini da coltivare per giornate per giornate produttive e piene di energia

Mike Fishbein Mike Fishbein, 05 febbraio 2017
Coltivare abitudini sane Coltivare abitudini sane

Buone abitudini oggi = forma e benessere oggi e domani

Le abitudini sono ciò che fai quotidianamente per raggiungere i tuoi obiettivi di lungo termine. Una volta che un certo comportamento diventa una abitudine, è come avere un pilota automatico inserito. Fare quella cosa richiede meno riflessione ed impegno. Non è più tanto qualcosa che decidi quanto qualcosa che fai naturalmente. 

Dati gli effetti enormi che le nostre abitudini quotidiane hanno sulle nostre vite nel lungo periodo, è fondamentale darsi delle buone abitudini. In questo articolo, condividerò le mie 23 principali abitudini quotidiane orientate alla salute fisica, alla salute mentale, ad essere presente ed attento ed ad avere più fiducia in me stesso, energia e motivazione. 

1. Scrivi la tua lista della gratitudine

E' quasi impossibile sentirsi grati e contemporaneamente depressi o ansiosi o spaventati. Quando mi ritrovo a provare dei rimpianti, ad essere ipercritico nei miei confronti o a non avere fiducia in me stesso, esprimo gratitudine e mi concentro su ciò che già ho.  

Per fare questo, ho deciso di ricorrere ad una lista della gratitudine. Butto giù le cose importanti della mia vita per le quali sono grato, come i miei amici e la mia famiglia, ma più spesso scrivo di piccole cose come il mio caffè del mattino, la connessione ad Internet o i miei cibi preferiti. 

Dopo avere espresso gratitudine per tutte le cose fantastiche della mia vita e per le esperienze che sono riuscito a fare, mi sento sempre più fiducioso, pieno di energia e motivato, mentre le sensazioni di mancanza, disperazione o insufficienza mi abbandonano.  

2. Mangia cibi sani

Non è un segreto che mangiare cibi sani abbia effetti importanti sul corpo e sulla mente. E' invece un segreto per molti che la maggior parte delle cose che ci vengono insegnate sull'alimentazione siano false. Invece di basarmi su quello che dicono i vari guru là fuori, cerco di mettere in pratica un approccio basato sui dati e fondato sulla mia stessa sperimentazione. 

Ognuno reagisce differentemente ai diversi cibi. Per questo, ti invito a sperimentare quale modo di alimentarti funzioni per te. Io pratico una combinazione di dieta Paleo e dieta Bulletproof. Pochi carboidrati, abbondanti grassi. 

Ecco qui alcuni dei miei cibi preferiti, che aumentano la mia energia e migliorano il mio umore e la mia concentrazione: 

Il cibo poco sano può darti la soddisfazione immediata di appagare il tuo gusto, ma il cibo sano ti regala nel lungo periodo la soddisfazione ed il piacere di una vita lunga e prospera. 

3. Passa del tempo con le persone che ami

La mia felicità è al massimo quando sono con le persone che amo. Non è una sorpresa che le relazioni abbiano un tale, profondo effetto sulla nostra salute e felicità. Pensa alla psicologia dell'evoluzione che sta dietro a ciò. In tempi pre-civilizzati, avevi bisogno di una tribù per sopravvivere e riprodurti. Quindi, il tuo cervello risponde positivamente al fatto di avere intorno persone che ti possano aiutare nella sopravvivenza e nella riproduzione (che è il tuo obiettivo più essenziale come umano). 

Ecco quali sono i tipi di persone di cui amo circondarmi: 

  • Persone che sono sfidanti per me
  • Persone cariche di energia, felici e motivate
  • Persone che pensano razionalmente
  • Persone che mi amano

Le loro vibrazioni ti investono e ti spingono ad agire. Quando puoi, dì a qualcuno che ami che lo ami. 

4. Fai dell'esercizio fisico

Non ho addominali a tartaruga. Nemmeno li vorrei. Non faccio Crossfit. Non sono in grado di sollevare 200 kg. 

Ma faccio esercizio 5 volte a settimana. Altrimenti, sarei seduto al computer tutto il tempo. 

Muovere il mio corpo migliora il mio umore ed aumenta la mia energia. A me piace fare sollevamento pesi, ma tu trova quello che va bene per te. Inoltre, considera il tuo livello di fitness quando inizi. Qualcosa è meglio di niente. Costruisci la tua forza gradualmente nel tempo. 

5. Dormi a sufficienza

Dormire può sembrare una perdita di tempo ai miei lettori del "tipo-a". Ma, ti assicuro, non lo è. 

Concedendomi otto ore di sonno di alta qualità ogni giorno, mi assicuro che le altre 16 ore della mia giornata siano concentrate, piene di energia e produttive. Se io dormissi solo 6 ore, avrei due ore in più a disposizione, ma le 18 ore così ottenute sarebbero complessivamente meno produttive delle 16 che ho con una notte di sonno piena. 

Per avere un sonno di qualità, se occorre prova ad usare una mascherina per bloccare la luce, tappi per le orecchie per ridurre il rumore, e riduci la temperatura nella stanza. 

6. Sfidati

A volte riposarsi troppo porta alla noia. E la noia genera una carenza di energie. 

Prova a lavorare ad un progetto che sia sfidante per te. L'energia in più che ti richiederà di impegnare potrebbe ritornarti moltiplicata.

Il "progetto" potrebbe riguardare il tenere un blog, fare le parole incrociate, imparare a suonare uno strumento o imparare una nuova lingua. Trova qualcosa che tenga impegnata la tua mente. 

Cerca di restare concentrato un po' più lungo quando avverti l'esigenza di distrarti. Fai una serie in più in palestra. Alzati 5 minuti prima. Pian piano questo aumenterà la tua forza. 

7. Divertiti

Ti senti esaurito?

Lavorare troppo senza mai concedersi una pausa è come accumulare debiti. Si sommano, e più tu rinvii di pagarli, più dovrai tirare fuori alla fine. 

Per evitare di esaurire le tue energie, prenditi del tempo per divertirti e rilassarti. Vedi degli amici, guarda un film, va a vedere uno spettacolo teatrale comico - qualsiasi cosa ti faccia stare bene. 

8. Assumi della caffeina

black-1432052_640

Adoro il “Bulletproof Coffee.” E' caffè con aggiunta di burro da mucche alimentate con erba ed olio MCT.  Qualche volta ci metto anche della cannella come aroma. 

Prendi 2 cucchiai e mezzo di burro da mucche alimentate con erba (o bio), 1 cucchiaio e mezzo di olio MCT (io uso Brain Octane Oil by Bulletproof), e 350 ml caffè caldo. Metti in un barattolo ed amalgama con un frullatore ad immersione. 

Lo prendo a colazione ogni mattina. La caffeina ti regala una sferzata di energia. I grassi stabilizzano l'energia e sono carburante per il corpo e per la mente. 

Per il resto, ho ridotto la caffeina che assumo ad un thè verde al giorno. Mi sento meno stressato e più pieno di energie per tutto il giorno. Ma ognuno è diverso, quindi fa quello che funziona per te. 

Per assumere dei grassi di qualità al mattino, faccio il mio thè con le stesse modalità del caffè che ti ho descritto sopra - con burro da mucche allevate con erba ed olio MCT. 

9. Scrivi frasi che aumentino la tua fiducia

Senza fiducia in te stesso, sei più stressato e meno sicuro nell'agire. Quando hai fiducia in te stesso, hai più energia e sei motivato ad agire. Quindi fidati della tua capacità di superare le difficoltà e vincere. Amati. 

La fiducia in te stesso non arriva come risultato di un ragionamento, e nemmeno avendo ottenuto qualche risultato a caso. Devi partecipare attivamente al processo. 

Scrivi i tuoi punti di forza e le tue competenze. Ricordati di quando hai superato una difficoltà. Pensa ai  miglioramenti che hai conquistato nel tempo

10. Focalizzati su ciò che puoi controllare

Molti aspetti delle nostre vite sono totalmente al di fuori del nostro controllo. Cosa decideranno i nostri partner, i nostri capi o i nostri clienti. Come sarà l'economia tra cinque anni. Il traffico al mattino sulla strada verso il lavoro. 

Concentrandoti sulle cose che non puoi controllare, desiderando che siano diverse, o cercando di controllarle, non farai altro che precluderti di ottenere il meglio su ciò che invece dipende da te.

Il modo in cui reagisci alle circostanze è sotto il tuo controllo. Le azioni che decidi di compiere su ciò che controlli influenzeranno il tuo futuro. Focalizzati su queste cose piuttosto.

11. Coltiva un orientamento all'ottimismo

Mi piace conoscere la realtà prima di prendere una decisione o di agire. Ad esempio, mi piacerebbe sapere come questo articolo sarà accolto dai lettori... e quanti soldi riuscirò a guadagnare da qui a cinque anni. 

Ma non sempre puoi sapere con certezza cosa è vero e cosa non lo è. Inoltre, è più produttivo essere ottimisti che pessimisti. Quindi, propendi per l'ottimismo. Invece di pensare a ciò che può andare male, pensa a ciò che potrebbe andare bene. Invece di preoccuparmi del fallimento, penso a come sarebbe riuscire. 

12. Esci a fare una passeggiata

feet-538245_640

Vivo a New York City e lavoro in un ufficio per la maggior parte del giorno e per la maggior parte dei giorni. Specialmente d'inverno, sono poco esposto alla luce naturale. A volte andare fuori e stare un po' a contatto con la natura allevia il mio stress ed aumenta la mia creatività.  

Acqua, cielo, sole, prato, alberi. Queste sono cose belle. Mi riempiono di energia - mentalmente e fisicamente. 

Andare fuori non significa fare una lunga gita. Può anche essere una passeggiata di dieci minuti tra una riunione e l'altra. 

13. Prova qualcosa di nuovo

A volte siamo così incastrati nelle nostre abitudini quotidiane e nei nostri obiettivi che non consideriamo l'importanza dei cambiamenti per la nostra salute fisica e mentale. Essere bloccati in una routine può diventare una noia. 

Ricordati di mischiare le carte ogni tanto. Va in un posto nuovo. Cambia la tua routine. Fa una strada nuova per andare al lavoro. Prova un nuovo ristorante. Viaggia. Impara qualcosa di nuovo. Datti del tempo per sperimentare ed esplorare nuove opportunità. 

14. Impara

Leggere libri è il meglio quando si tratta di imparare. Comunque, voglio sottolineare che ho avuto grandi benefici leggendo blog ed ascoltando podcast. 

I libri sono un modo per diventare più forte in una competenza che ti interessa. Articoli, podcast e video Youtube sono un modo strepitoso di ottenere rapidamente informazioni che ti occorrono o di ottenere una risposta ad una specifica domanda. La chiave è non diventare dipendente dai contenuti e poco propensa all'azione. 

15. Lavora

Guadagnare soldi non è di per sé un obiettivo. Non è un "obiettivo finale". Ma mi permette di ottenere altre cose e di vivere secondo i miei valori. 

Senza soldi, non posso permettermi di essere mentalmente e fisicamente sano o utile agli altri intorno a me. Se ho dei soldi, mi sento più sicuro ed in condizione di affrontare crisi economiche o eventi negativi nella mia carriera. Posso godermi di più la mia vita con tutto ciò che ha da offrirmi.

16. Assumiti le tue responsabilità

Accettare che le nostre vite siano sotto la nostra responsabilità è il primo passo per fare cambiamenti positivi. Invece di prendertela con gli altri o aspettare che qualcuno o qualcosa si prenda le tue responsabilità, assumi la piena responsabilità di te, dei tuoi pensieri e delle tue azioni.

17. Riduci le aspettative 

La felicità può essere approssimativamente calcolata come una semplice funzione di aspettative meno realtà.

Felicità=aspettative-realtà

A parità di tutto il resto, se la tua realtà migliora (guadagni più soldi, ottieni una promozione sul lavoro ecc.) sarai più felice. Ma dipendere da risultati che non sono totalmente sotto il tuo controllo rappresenta una brutta china che può portarti a non sentirti mai soddisfatto.

Controintuitivamente, quando abbasso le mie aspettative mi accorgo di migliorare la mia realtà. E ciò perché ottengo una calma che mi dà energia e chiarezza di pensiero che mi aiutano ad avvicinarmi ai miei obiettivi.

18. Sii consapevole

Consapevolezza e meditazionesono i feticci del mondo dello sviluppo personale oggigiorno. I guru che puoi incontrare in giro potrebbero convincerti che se tu mediti ogni giorno i tuoi problemi si risolveranno e diventerai ricco. Ma non è così che funziona. 

Ma comunque, personalmente ho ottenuto benefici enormi dall'acquisire consapevolezza di me e del mio pensiero. Per farlo, tengo conto del mio pensiero per tutto il giorno. Essere consapevole dei miei pensieri non è qualcosa che io faccia per un quarto d'ora quando mi sveglio al mattino. E' qualcosa che mi impegno a fare costantemente ogni giorno. 

Quando sei stressato, osserva i tuoi pensieri. Molti di essi saranno pieni di sciocchezze senza nessun fondamento nella realtà. Accettali come tuoi pensieri ma non considerarli ciecamente come se fossero vangelo e non agire frettolosamente sulla base di essi. Conserva e consolida i pensieri che sono veri e/o produttivi. 

19. Renditi utile

Diciamoci la verità, il mondo è pieno di problemi. Ma non vale la pena di farsi paralizzare dall'ansia pensando ad essi. Però, ci sono sicuramente delle cose che spero possano cambiare finché sono in vita.

Per essere utili, secondo me ci sono tre strategie: sii leder, segui, o togliti di mezzo. Nessuna di queste tre opzioni è negativa - incluso l'abbandonare. La sola opzione sbagliata è ostacolare o essere controproducenti. 

I grandi problemi del mondo non possono essere risolti da te da solo, né tu hai un obbligo di procedere in questo senso. Ma io cerco sempre di trovare modi per aiutare nel mio piccolo senza farmi fregare. Sapere che ho fatto qualcosa per aiutare qualcuno mi aiuta ad essere motivato. 

20. Scrivi

L'abitudine di scrivere è una gran cosa perché ti aiuta a raggiungere molteplici obiettivi. Aiuta il tuo benessere mentale permettendoti di scaricare i tuoi pensieri dalla tua testa sulla pagina. Può darti benefici economici se puoi vendere ciò che scrivi o usarlo per collocare altri tuoi prodotti o servizi. Può aiutarti nella carriera o a ad affrontarla in un modo più personale costruendo un tuo brand o condividendo la tua esperienza. Scrivere è anche una competenza importante da avere importante da vere perché applicabile a molte attività e professioni (scrivere email, proposte, presentazioni ecc.). 

Per prendere l'abitudine di scrivere, trova una parentesi nella tua giornata o nella tua settimana in cui solitamente hai l'energia giusta per farlo. Avere un momento abitualmente dedicato a scrivere riduce il carico cognitivo (e quindi la forza di volontà) che ti richiede rispettare l'abitudine. Il mio momento è al mattino. Sto scrivendo questo pezzo alle 6.53 del sabato. E' ancora buio fuori e nessuno mi manda mail e mi messaggia, così mi sento incredibilmente concentrato. 

21. Respira

Respira profondamente. Lentamente.

Fallo ancora.

Focalizza la tua attenzione sul tuo respiro. Diventa consapevole del tuo cervello e del tuo corpo. Nota le tensioni e le sensazioni. Osservali. Non esserne schiavo. Sono solo reazioni chimiche.

Sii grato del fatto che stai respirando.

22. Verifica

Se deciderai di seguire una delle abitudini in questo articolo, poi verifica che stia funzionando per te. Ti sta dando dei risultati? L'impegno che richiede è maggiore del valore che ti dà?

A volte ciò che ci aspettiamo è diverso da ciò che la realtà ci mostra. Misurare e verificare ci permette di distinguere ciò che è reale e, in questo contesto, benefico. 

Tra le cose che io verifico ci sono le mie ore di sonno, il tempo che impiego lavorando, il tempo che passo con le persone che amo, i libri che riesco a leggere. 

23. Sii presente

Spesso, mi ritrovo a preoccuparmi del futuro. La maggior parte delle volte, le mie preoccupazioni nascono dal cercare di prevederlo, il futuro. Peraltro io (come la maggior parte degli esseri umani), non sono troppo abile nel prevedere il futuro. 

Predire il futuro è quasi impossibile. Quindi le mie preoccupazioni sul futuro spesso non hanno alcun fondamento nella realtà. 

Risparmia le tue energie. Agisci solo per compiere l'azione più giusta. Affronta le cose un passo per volta. Accetta la vita come viene. Scegli l'ottimismo. Abbi fede che le cose funzioneranno in tuo favore. In più, abbi fiducia che saprai adattarti a qualsiasi cosa ti capiterà. Anche se le cose non andranno secondo i tuoi piani, avrai imparato dall'esperienza e sarai più forte grazie a questo. 

Per mantenere le tue buone abitudini, comincia in piccolo.

Passare dallo stare tutto il giorno a correre una maratona in un giorno è impossibile. Sarai troppo spaventato per cominciare oppure sarai demoralizzato dal fatto di provare e fallire. Prevedi la possibilità del fallimento. Aspira alla sostenibilità per ottenere risultati nel lungo periodo. Comincia in piccolo.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autore. Puoi leggerne la versione originale nel suo blog personale a questo link.


Mike Fishbein

*Mike Fishbein vive a New York ed è un affermato esperto ed autore in materia di sviluppo personale e marketing. Consulta il sito... Scopri di più sull'autore