I 6 retropensieri che ti ostacolano nel trovare l’amore...

Caroline Zwickson Caroline Zwickson, 04 novembre 2014
Retropensieri e pregiudizi sugli uomini Toa Heftiba/Unsplash Retropensieri e pregiudizi sugli uomini Toa Heftiba/Unsplash

6 tipici pensieri limitanti che osservo nelle donne che desiderano trovare un uomo speciale, ma sembrano non incontrarlo mai.

Trovare la persona giusta non è mai facile. Nel mio lavoro di coach, ho aiutato centinaia di donne a superare una serie di pensieri limitanti e fuorvianti, e di pregiudizi, che sono spesso la causa di amori non ricambiati e dell’apparente impossibilità di trovare l’anima gemella.

La buona notizia è che possiamo interrogarci su questi pensieri e modificarli e, nel fare ciò, agire sulla nostra stessa realtà, cambiandola nella direzione che vogliamo.

Ho potuto constatare numerose volte come nuove e positive opportunità emergano dal momento in cui si modifica la propria mentalità. Le nostre convinzioni riguardo all’amore ed alla persona giusta per noi giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di creare un legame autentico e duraturo, un legame di vero amore.

Voglio parlarti dei 6 principali pensieri limitanti e pregiudizi sugli uomini che osservo nelle donne che desiderano trovare un uomo speciale, ma sembrano non incontrarlo mai.

1. Gli uomini apprezzano solo le donne che si presentano in un certo modo

Qualsiasi sia il tuo ideale di bellezza femminile, con ogni probabilità penserai che l’uomo dei tuoi sogni trovi quel modello di bellezza – e SOLO quello – attraente. Questo, semplicemente, non è vero. Ciò che gli uomini, in generale, apprezzano più di tutto in una donna è che stia bene nella sua pelle e che si senta sicura del suo aspetto e del suo cervello.

2. Rispetto alle altre donne, non sono abbastanza ________(continua la frase)

Confrontarsi è una delle attività peggiori in cui possiamo impegnare i nostri pensieri, anche perché tipicamente si conclude con l’abbatterci ed il vedere le nostre mancanze ed i nostri difetti in modo esacerbato. A prescindere dal fatto che ci vediamo migliori o peggiori di altre persone, la negatività e l’invidia hanno le loro radici nell’insicurezza e nella mancanza di amore di sé. Comincia a cercare attivamente ciò che è bello di te e delle altre donne, sii generosa di complimenti sentiti, e comincerai a vedere te stessa sotto un’altra luce.

3. Devo diventare una persona diversa da quella che sono per attrarre un uomo di valore

Il pensiero sottostante a questa affermazione è che tu non "vada bene" così come sei, e che tu debba nascondere parti di te stessa. Ed invece, l’unico modo di creare una relazione durevole, sostenibile ed autentica è farti conoscere per come sei. Niente altro potrà legare autenticamente a te il tuo partner. Permetti a te stessa di essere giocosa e rilassata. Tutti ne siamo capaci, e nulla è più attraente delle persone che sanno essere davvero autentiche.

jeans grande j

4. Uscirei solo con un ragazzo che avesse queste caratteristiche [lista dei "must-have"]

Sono totalmente a favore dell’avere alti standard e del non accontentarsi, ma il fatto che tu crei una lista lunghissima di requisiti indispensabili limita le tue possibilità, perché non lasci alcuno spazio alle sorprese. Nella mia relazione, ciò che più amo del mio uomo sono le caratteristiche di lui di cui mai avrei immaginato di avere bisogno. Invece di focalizzarti su ciò che materialmente ha, focalizzati sulle sue qualità personali.

Ad esempio, invece di cercare un uomo che abbia un buon lavoro, cercane uno che abbia passione ed ambizione. Invece di cercare un uomo con braccia toniche ed addominali perfetti, cercane uno che abbia uno spirito avventuroso. Focalizzati sulle qualità che stanno sotto la superficie: esse impatteranno sul modo in cui pianificherete e vivrete la vostra vita insieme.

5. Voglio piacere a lui un po’ di più di quanto lui piaccia a me. Voglio averlo in pugno

Fare giochini strategici non è divertente alla lunga e serve solo a creare sfiducia e competizione nella relazione. Quando lotti per averlo in tuo “potere”, questo sottintende la paura di essere vulnerabile, perché pensi che, a meno che tu non sia in grado di controllarlo e di dimostrare il tuo (superiore) valore, lui si disinteresserà a te e ti lascerà mandando il tuo cuore in pezzi.

Meglio allora focalizzarsi sull’essere sullo stesso piano ed in un equilibrio basato sul dare e ricevere nella stessa misura. Ammirare qualcuno è altrettanto meraviglioso che esserne ammirate.

6. E’ troppo tardi

Dirti che hai perso il treno ti porta solo ad un risultato: perdere la speranza. Stai dicendo a te stessa che non puoi avere ciò che più profondamente desideri. Stai respingendo una parte fondamentale di te stessa per paura di essere respinta. Invece, lavora sull’idea che l’universo ti presenterà un uomo interessante, divertente e fascinoso quando sarai pronta ad incontrarlo. Permetti a te stessa di fluttuare nella vita con leggerezza, ed aspettati che accada qualcosa di buono. I tempi dell’amore sono davvero l’ultima delle cose che puoi prevedere e controllare, quindi arrenditi all’idea che incontrerai l’amore quando sarà il momento giusto. Nel frattempo, focalizzati sul costruire una buona relazione con te stessa e una vita piena ed interessante.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice.


Caroline Zwickson

Caroline Zwickson,  M.A., psicologa, è una  life coach americana che sostiene nel loro percorso donne che sono determinate a crear... Scopri di più sull'autore