Sentimenti, relazioni, sessualità

La qualità essenziale in un compagno di vita, che forse stai trascurando

Monica Parikh Monica Parikh, 30 aprile 2016
Imparare a riconoscere un uomo di valore Imparare a riconoscere un uomo di valore

La differenza tra un uomo ricco e un uomo di valore non è affatto sottile

Bobby è stato il 64° uomo con cui sono uscita dopo il mio divorzio. Imprenditore di successo, ha venduto la sua prima Internet company per circa 2 milioni di dollari. Ha una collezione di 10.000 bottiglie di vino, un telescopio nel suo soggiorno, e gira il mondo accompagnandosi a personaggi in vista.

Eravamo stati messi in contatto da una "agente matrimoniale non professionale" (che tuttavia vantava un 99% di casi di successo al suo attivo). E, lo ammetto, dopo una vita di duro lavoro ed autosufficienza, sognavo ad occhi aperti di sposare un milionario. Ah, che libertà mi avrebbe dato questo!

L'agente ci aveva "prescritto" di incontrarci per due volte. Nel primo appuntamento, Bobby aveva parlato molto - di sé stesso. Si era vantato della gente che conosceva e dei posti in cui era stato - incluso il quartier generale della NASA e l'ultima TED Conference. Mi aveva raccontato i dettagli del suo divorzio, arrivando a chiamare "strega" la sua ex moglie - apparentemente senza nessuna considerazione per il fatto che si trattava della madre dei suoi tre figli.

Non mi aveva fatto domande. Se dicevo qualcosa, mi "parlava sopra" a voce più alta. Non parlava con me quanto a me.

Al nostro secondo appuntamento, ho ordinato un bicchiere di vino. Ma lui ha detto alla cameriera di annullare l'ordine, preferendo che io bevessi il vino scelto da lui. Mi ha chiesto di mangiare un pezzo della sua bistecca, pur sapendo che sono vegetariana. Alla fine della seconda serata mi ha chiesto impazientemente se avremmo fatto sesso, precisando che se io non ero interessata "molte altre donne lo sarebbero state".

Come puoi immaginare, non ne sono stata colpita. Certo non positivamente.

Nelle mie sessioni di coaching, nei miei libri ed articoli, insisto sempre con i single su cosa sia veramente importante cercare (e trovare) in un partner. Molte delle mie clienti desiderano un uomo ricco, ma io le incoraggio a cercarne uno "ricco dentro" piuttosto. Un uomo di valore, cioè. Uomini ricchi ce ne sono tanti, ma gli uomini di valore sono gemme rarissime. Lasciami spiegare la differenza.

1. Una persona ricca compra cose costose. Una persona di valore apprezza le belle esperienze.

Il denaro permette alle persone di concedersi dei lussi - macchine eleganti, orologi costosi, ottimo cibo. Ma le persone di valore capiscono che le cose veramente belle della vita non hanno un prezzo e non si comprano. Scegli qualcuno che apprezzi la bellezza di tenerti la mano durante una passeggiata, il profumo dei fiori, la bellezza della musica dal vivo, il suono delle risate tra amici che condividono una cena. La vita ha alti e bassi. Un partner di valore ti farà sentire fortunata a prescindere dalle circostanze.

2. Una persona ricca confonde il denaro con la classe. Una persona di valore capisce che le buone maniere e le attenzioni non hanno prezzo.

Il denaro non compra la classe. Vuoi essere eccezionale? Tratta tutti e ciascuno con rispetto e cortesia. Lascia mance generose. Guarda le persone negli occhi. Evita di parlare male di altri - anche se si tratta dei tuoi ex. La scrittrice Maya Angelou ha detto: "Alla fine di una giornata, le persone non ricorderanno ciò che hai detto o fatto, ma il modo in cui le hai fatte sentire". Bobby, purtroppo, mi ha fatta sentire come un accessorio del tavolo piuttosto che con una persona con le sue qualità, speranze, sogni.

3. Una persona ricca "pontifica". Una persona di valore condivide.

Le persone ricche a torto credono che una conversazione vada dominata. Le persone di valore capiscono che una conversazione è un "ping pong", uno scambio in cui ciascuno deve sentirsi ascoltato, valorizzato, compreso. Come ha detto Dale Carnegie,

"puoi farti più amici in due mesi interessandoti agli altri che in due anni cercando di fare in modo che loro si interessino a te".

4. Una persona ricca confonde tra successi e carattere. Una persona di valore capisce che l'obiettivo massimo è maturare come persone.

Se è vero che Bobby aveva avuto una carriera eccezionale, l'uomo che mi ha più colpita durante il mio periodo da single è stato uno che si è presentato con modestia, preferendo rivelare la sua personalità nel tempo. Il mio attuale partner - l'ultimo dei 67 single con cui sono uscita - andava ogni settimana a trovare una sua anziana cliente. Come veterinario, non solo curava i suoi gatti ma si prendeva cura anche di lei, offrendo calore e dialogo ad una persona sola. Non si sarebbe mai vantato di questo. Ed è questo che ha fatto di lui il mio eroe.

“Non ho alcun dubbio in proposito, le mie clienti più felici sono quelle che hanno scelto partner gentili e generosi", dice la mia co-autrice Aimee Hartstein, LCSW. “Queste caratteristiche essenziali pagano in felicità nel lungo periodo".

5. Una persona ricca pensa a ciò che può prendere. Una persona di valore pensa a ciò che può dare.

Noi arriviamo in questo mondo senza niente. E ce ne andiamo allo stesso modo. Se sei una persona fortunata, passerai la tua vita cercando di usare i tuoi doni per servire gli altri. Il nostro obiettivo è lasciare un mondo un po' migliore di quello che abbiamo trovato. Trova un partner che ti motivi ad essere il meglio che puoi essere e a realizzare pienamente il tuo potenziale. Lavora diligentemente sul migliorare te stessa e la tua vita così da ispirare anche gli altri alla grandezza. Le relazioni che scegliamo con cura hanno il potere di curare le ferite della nostra infanzia e di sostenerci nell'asprezza della vita da adulti.

***

In questa serie, Le prove dell’amore, Monica Parikh combina le sue idee con la psicologia pratica e la spiritualità. La serie è il frutto di una collaborazione con Aimee Hartstein, una terapeuta di coppia con 20 anni di esperienza al suo attivo.

Questo articolo è pubblicato su sua autorizzazione. Puoi trovarne la versione originale qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore