I 10 passi per trovare l’amore ad ogni età

Jeanne Floresca Jeanne Floresca, 30 luglio 2014
Trovare l’amore è un tuo diritto Trovare l’amore è un tuo diritto

Tutti noi desideriamo l’amore nella vita – e lo meritiamo – eppure per molti si tratta di un desiderio che non si realizza.

Tutti noi desideriamo l’amore nella vita – e lo meritiamo – eppure per molti si tratta di un desiderio che non si realizza.

Il desiderio frustrato di amore può causare tristezza, insicurezza, ed infelicità. E questi stati d’animo aggiungono stress alla tua vita ed influenzano negativamente il tuo benessere mentale, fisico e spirituale.

La mancanza di amore porta le persone a focalizzarsi con enorme ansia sul tempo che passa ed a coltivare pensieri "invecchianti" del tipo:
Troverò mai l’amore?
Perché nessuno mi ama?
Chi mi amerà mai?
Morirò da sola?

Trovare l’amore è un tuo diritto. Per questo ho messo insieme 10 passi che ti aiuteranno a coltivare la bellezza di questo sentimento ed a godere dell’amore ad ogni età.

1. Il primo e principale passo è nutrire l’amore di sé

Pensa all’amore come ad una bella casa da costruire dentro di te. Concentrati sul fatto di costruire una casa bella, solida, confortevole, accogliente, piena di luce, così che, quando arriveranno degli ospiti, potranno vedere la bellezza che c’è dentro di te.
Il nucleo dell’amore di sé è la compassione per sé. Sii gentile con te stessa e costruisci proprio con te stessa una delle relazioni migliori che potrai mai sperimentare nella vita.

2. Connettiti con la tua anima

Non è necessario essere credenti per credere nell’anima. L’anima è semplicemente la tua essenza innata.
Quando ti senti connessa a questa parta così profonda di te, aumenti la tua capacità di sviluppare ed esprimere emozioni intense come quelle legate all’amore.

3. Pratica la gratitudine

Quando ti senti grata, apri le porte a sentimenti più profondi come la gioia, l’appagamento, e l’amore, perché stati d'animo tra loro affini e collegati.

4. Aumenta la tua connessione con la natura

Metterti in relazione con la natura ti aiuta a sentirti connessa al tuo ambiente ed al mondo ed a superare il senso di isolamento che potresti sperimentare. Ciò ti apre a sentimenti di gratitudine, senso di connessione, ed aumenta il tuo benessere generale.

Quando cominci a connetterti con qualcosa di più grande di te, hai come la sensazione di avere scoperto di avere un gruppo di familiari che non hai mai incontrato. Potrai avere la sensazione che la natura ti dia forza e ti sostenga ed avvertire la libertà ed il desiderio di dare amore ad altri esseri viventi.

5. Adotta un cucciolo

Gli animali ci insegnano ad amare incondizionatamente. Avere un cane o un gatto ti regalerà una grande esperienza di amore. Ti scambierai amore con il tuo cucciolo ogni volta che lo abbraccerai, lo accarezzerai o giocherai con lui.

loving couple big 1

6. Compi atti di amore privi di egoismo

Per ottenere più amore, devi dare più amore. Fallo in un modo che vada bene per te, che ti faccia stare bene. Fallo in modo da aiutare gli altri e poi resta a vedere gli effetti che l’amore dispiega nella tua realtà. Esprimi amore attraverso la gratitudine, ed attraverso atti e pensieri ricchi di amore. Osserva in quanti numerosi modi ed occasioni sia possibile amare.

7. Prenditi cura della tua famiglia e dei tuoi amici

Quando ti circondi a sufficienza di persone che ti amino, riesci ad ottenere una condizione di stabilità affettiva ed emotiva. Arricchisci le tue relazioni passando tempo di qualità con le persone che ti sono care, condividendo cibo, risate, divertimento.

8. Formula una intenzione di amore sincera verso l’universo

Una intenzione è una affermazione positiva di qualcosa che vuoi realizzare nella tua vita. E’ un obiettivo ben focalizzato. Scrivi una frase che descriva il tipo di amore che desideri nella tua vita. Dall’amore romantico al fare il lavoro che si ama, definisci il tipo d’amore che vuoi sperimentare facendo in modo che la tua dichiarazione di amore sia ben chiara. Molte persone di successo hanno sperimentato che scrivere i propri obiettivi aiuta ad agire in modo da realizzarli, quindi perché non crearti un obiettivo d’amore?

9. Fai cose che espandano in tuo cuore invece che comprimerlo

Espandere il tuo cuore significa comportarti in un modo che ti circonda di sentimenti positivi, come gioa, eccitazione, passione, curiosità ecc. Al contrario, comprimere il tuo cuore significa creare situazioni che ti creano sentimenti di tristezza, ansia, gelosia, noia, per citarne solo qualcuno. Se ci pensi, puoi applicare questo concetto di espandere o comprimere a qualsiasi campo della vita. Scegli di espanderti e sperimenta la bellezza di una vita ricca d’amore e pienamente vissuta.

10. Convinciti di meritare il vero amore

La nostra realtà viene modellata dalle nostre percezioni. Dunque percepisciti come meritevole del più abbagliante e genuino degli amori e porterai questa tua proiezione di te stessa a diventare realtà. Circondati di amore coltivando una relazione stretta con la tua famiglia ed i tuoi amici. Realizza l’amore nella tua vita facendo cose basate sull’amore, il servire gli altri, il coltivare ed esprimere sentimenti di gratitudine. Se ti circondi di amore, attrarrai amore a qualsiasi età ed ovunque.

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. puoi trovarne la versione originale qui.


Jeanne Floresca

Jeanne Floresca è una life coach americana, di San Francisco – California, che lavora principalmente con le donne con l’obiettivo... Scopri di più sull'autore