Psicologia e crescita personale

Vivere una vita libera, gioiosa, selvaggiamente felice…da dove si comincia?

Caroline Zwickson Caroline Zwickson, 16 marzo 2015
Concedersi il permesso della libertà Concedersi il permesso della libertà

Ciò che veramente desideravo era una libertà gioiosa, selvaggia, una felicità che non pensasse, dubitasse o criticasse troppo.

Quando, qualche anno fa, mi sono chiesta cosa davvero volevo nella vita, mi sono venute in mente risposte di questo tipo: un fidanzato fantastico, un bel lavoro che mi permettesse di guadagnare bene, un sacco di viaggi, un corpo atletico…

Non riuscivo a realizzare che ciò che veramente desideravo era una libertà gioiosa, selvaggia, una felicità che non pensasse, dubitasse o criticasse troppo.

La vera ragione per la quale desideravo una relazione era vivere appuntamenti avventurosi e romantici, e trovare un complice nella vita. La vera ragione per cui volevo un buon lavoro era avere occasioni per esprimere la mia creatività e la mia immaginazione, ed esercitare un impatto sugli altri e sul mondo. La vera ragione per cui desideravo viaggiare era poter scalare montagne ed attraversare mari per sentirmi piena di vita e liberata dalle mie preoccupazioni. La vera ragione per cui desideravo essere in forma fisicamente era sentirmi forte, radiosa e piena di energie per fare le cose che sognavo senza sentirmi frenata o inadeguata.

La libertà era il vero, autentico cuore di ciò che desideravo creare nella mia vita.

E lo avvertivo anche fisicamente: questo desiderio di liberarmi, ballare in modo selvaggio, ridere di cuore e di pancia, alzare le braccia al cielo urlando “chi se ne frega?”, magari dire cose inopportune, rompere le regole e fare cose azzardate.

Essenzialmente, desideravo liberarmi dalla prigione che la società ci costruisce intorno con regole e divieti e che molti di noi interiorizzano. Per quanto mi riguarda, le donne sono in gran parte penalizzate da un perfezionismo che nasce dal vedersi con chi occhi degli altri, e che, invece di portarle a raggiungere la felicità, le rinchiude in una prigione dove nulla di ciò che poi si ottiene e si conquista è mai abbastanza.

Quindi, qual è il segreto per arrivare a vivere una vita libera, gioiosa, selvaggia? Da dove si inizia per arrivarci?

Bene, una volta che ti è chiaro che è questo il tipo di vita che vuoi, il passo chiave per arrivarci è darti il PERMESSO di vivere questa vita!

Cosa intendo dire con questo? Intendo dire che il grosso della trasformazione si compie innanzitutto e soprattutto dentro di te. Se non compi questo cambiamento interiore, qualsiasi cambiamento all’esterno è destinato a non durare. Sarà solo temporaneo. Finché non sei connessa con i tuoi desideri e non li sostieni emotivamente, spiritualmente e materialmente, i tuoi sogni resteranno nel cassetto. Devi darti il permesso di essere sfacciatamente te stessa e riappropriarti del tuo corpo, lasciando che esplori il mondo con occhi nuovi, guidati dal tuo particolare intuito e non dai diktat della società.


Pensaci: cosa attualmente ti sta trattenendo dal progredire e dall’evolverti nella vita? Forse il fatto che continui a a dire che non puoi fare da sola qualcosa che davvero desidereresti fare da sola? Forse buttarti giù ogni volta che, provando qualcosa di nuovo, incontri lo sguardo di disapprovazione di qualcuno? Forse respingere le tue stesse idee ed emozioni o vivere nel terrore che qualcun altro lo faccia?

A qualsiasi punto tu ti trovi in questo processo, regala a te stessa il permesso di sentire, parlare ed agire in piena integrità e coerenza con la vita che vuoi creare, Questo, esattamente questo, significa vivere in libertà. Aprire finalmente i circuiti della tua interiorità ed emotività. E vivere in coerenza e nel rispetto di ciò che senti e sperimenti.

E tu, ti sei mai data il permesso di sentirti libera? Cosa è accaduto da quel momento nella tua vita?

Il presente articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione previa autorizzazione dell'autrice.


Caroline Zwickson

Caroline Zwickson,  M.A., psicologa, è una  life coach americana che sostiene nel loro percorso donne che sono determinate a crear... Scopri di più sull'autore