Psicologia e crescita personale

8 modi per usare una delusione d'amore per diventare una versione migliore di te

Patrick Banks Patrick Banks, 15 aprile 2017
Crescere grazie ad una delusione Crescere grazie ad una delusione

Quando una delusione diventa l'occasione di una trasformazione positiva

A volte, una rottura sentimentale sembra davvero la fine del mondo. E in un certo senso è davvero una fine, ma è solo la fine di quella particolare relazione. Ed è anche l'inizio di una nuova relazione, la più importante di tutte - quella con sé stessi.

Interrompere una storia d'amore è come trasferirsi da una casa abitata per tanto tempo. Richiede tempo e lavoro, e comporta lasciare andare molte cose. Ma ti dà anche l'occasione di rivalutare parte del tuo bagaglio personale verificando cosa non sia più utile per te in alcun modo.

Se stai attraversando una rottura, pensa alla tua situazione come ad una grande opportunità. Ecco 8 modi per trasformarti in una versione migliore di te dopo una dolorosa rottura.

1. Ricordati delle tue passioni.

Le relazioni assorbono un sacco di tempo. Le ore che prima impiegavi suonando uno strumento, leggendo, scrivendo, praticando uno sport, improvvisamente diventano ore che passi con il tuo partner. Quando ci innamoriamo, spesso addirittura dimentichiamo ciò che prima ci guidava o ci dava vero piacere.

Bene, adesso hai l'occasione di ricordare cosa ti appassiona e di dedicartici di nuovo. E non sai seguire questa passione dove possa finire per portarti.

2. Tieni un diario.

Uno dei modi migliori per conoscerti è tenere un diario. Quando siamo in una relazione, spesso perdiamo di vista chi siamo perché siamo focalizzati sull'altro. E' importante, specialmente durante una delusione, quando ti senti vulnerabile, rivolgere la tua attenzione a ciò che accade dentro di te.

Buttare giù i tuoi pensieri, paure, aspirazioni e considerazioni sul mondo è un modo straordinario di elaborare e comprendere le tue emozioni.

Diverse ricerche evidenziano che tenere un diario non solo riduce lo stress ma aiuta ad affrontare una esperienza traumatica ed a superarla.

3. Passa del tempo con le persone che hai trascurato.

Sii onesta. Non sempre sei disponibile con i tuoi amici e con la tua famiglia quando hai una relazione. Accade anche ai migliori di noi.

Come ho detto prima, le relazioni consumano un sacco di tempo. E' facile essere portati a passare ogni momento disponibile con la persona che si ama, creando una distanza con tutte le altre persone della propria vita.

Una rottura è il momento perfetto per ricucire queste relazioni e ricordarti chi sei come individuo a sé stante.

4. Non contare troppo sui tuoi amici per tirarti su.

Se ti hanno a cuore, lo faranno a prescindere dal fatto che tu dipenda da loro. E' importante che a tirarti su sia tu per prima. Non fare la parte dell'amica che è sparita quando si è fidanzata salvo poi ricomparire, distrutta, quando la relazione si è bruscamente interrotta.

Usa la tua tristezza per riflettere e relazionati con altre persone che stanno attraversando un'esperienza dura. Ispirale usando accettazione e positività.

5. Non inseguire il tuo ex.

Mai nulla di buono è mai arrivato dallo stalking. Ti porterà solo ad avere pena di te stessa e a sentirti uno schifo. Invece, la miglior vendetta per una rottura difficile è non dare importanza - o, almeno, agire come se non ti importasse.

Forse all'inizio dovrai fingere un po'. Fingi finché l'indifferenza non sarà vera. Alla fine, non ci penserai più. Smetterai di sentire la mancanza e di pensare ossessivamente a modi per tornare insieme a chi hai perso. Ma non arriverai mai a questo se continui ad inseguire queste persone on-line o nei posti dove sai che andranno. Prima li lasci andare, prima sarai pronta a superare.

6. Pratica il perdono.

Dovresti perdonare il tuo ex e te stessa. Il perdono è una virtù che per molti non arriva facilmente. Ed è anche una virtù che, quando si realizza, rafforza il vero carattere di una persona.

Essere arrabbiata o portare rancore fa male solo a te. Avere la voglia e la forza di perdonare è vera forza.

7. Sfrutta la tua libertà.

Tutti lottiamo per conquistare una certa leggerezza e libertà di spirito. Una delusione sentimentale è la situazione perfetta per mettere alla prova questa caratteristica. Abbiamo la forza di andare avanti, abbracciare la ritrovata libertà ed avvantaggiarci della situazione?

Con il giusto atteggiamento, essere single è bello. E' una opportunità di essere egoisti e focalizzati su noi stessi e nessun altro. E' una possibilità per aprire gli occhi e lavorare sul proprio miglioramento.

Quando sarai pronta, sarà anche una opportunità per incontrare nuove persone che di nuovo ti riveleranno a te stessa.

8. Viaggia.

La cosa peggiore che puoi fare dopo una rottura è chiuderti in casa. Esci! Esplora. Viaggia. E se non hai i soldi per un vero viaggio, vai al bar o in un caffè o in un parco.

Nuove esperienze ti aspettano ad ogni angolo, e sono lì per insegnarti di più su di te e sul tipo di persona che vuoi attrarre.

Questo articolo è stato tradotto pubblicato su cortese autorizzazione dell'autore: puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore