Riprendere il controllo delle tue finanze dopo una separazione devastante: ecco come

Monica Parikh Monica Parikh, 13 luglio 2017
Gestire le conseguenze economiche di una separazione Gestire le conseguenze economiche di una separazione

5 strategie per orientarti nella confusione e tornare in controllo del tuo futuro finanziario

La fine di una relazione è sempre emotivamente devastante. E se è già difficile affrontare le difficoltà quando la tua vita emotiva è nel caos, smantellare una condivisione finanziaria della vita può rendere le cose perfino più difficili. Per questo articolo, che fa parte della mia serie sulle separazioni condivisa con Aimee Harstein, ci siamo unite ad Ellen Rogin - una autrice best seller del New York Times nonché consulente finanziaria con al suo attivo una esperienza ventennale. 

Avendo affiancato sia uomini che donne nelle conseguenze finanziarie di separazioni, Ellen propone cinque strategie per orientarsi nella confusione e riprendere il controllo del tuo futuro finanziario: 

1. Cambia prospettiva.

Non importa quali siano le circostanze della tua rottura, fa in modo che la tua priorità diventi sviluppare una attitudine resiliente. Ogni dolore è una opportunità ed un dono. 

“Quando le persone vedono cosa sta accadendo per loro e non a loro, sono meglio in grado di risolvere i problemi e di vedere il potenziale di crescita personale che una situazione anche negativa porta con sé", dice Ellen. 

 “Una relazione fallita può essere l'inizio di un nuovo favoloso capitolo. Ho visto persone tornare a scuola per completare la propria istruzione, cambiare lavoro per trovare qualcosa di più appagante, o semplicemente rallentare per capire meglio la gestione delle proprie finanze - con l'obiettivo dell'indipendenza e dell'autosufficienza".

2. Esercita il muscolo della gratitudine

Mentre sviluppi una mentalità resiliente, pratica quotidianamente la gratitudine. Le persone grate non solo godono di migliore salute, minore stress, e sonno di qualità, dichiarano anche una maggiore felicità

“Ho notato che le persone che spendono troppo tendono a parlare molto di ciò che manca nella loro vita. Al contrario, i buoni risparmiatori trovano sempre il tempo di mostrare gratitudine per ciò che hanno. Praticare la gratitudine ha considerevoli ripercussioni positive su altre aree: minore materialismo, relazioni sociali più appaganti, maggiore ottimismo e più autostima

“Sentirsi prosperi - a prescindere dalla propria situazione - tende ad attrarre abbondanza nella vita. Questa è la vera prosperità", dice Ellen. 

3. Affronta i tuoi debiti di petto.

Nel suo libro, Picture Your Prosperity, Ellen racconta la storia di Jeannie, una trentenne il cui convivente decise improvvisamente di andaresene. Jeannie rimase nel suo appartamento ma lo ristrutturò per cancellare ogni traccia del suo ex - facendo rapidamente aumentare, di conseguenza, i suoi debiti. 

E' molto facile scialacquare  - rinnovare il guardaroba, coccolarti con cene costose, concederti trattamenti estetici e massaggi - per alleviare ile pene di un cuore sofferente. Ma se stai spendendo più di quanto guadagni, in realtà stai aggiungendo stress e depressione ai tuoi problemi.  

Una ricerca dell'università del Wisconsin ha mostrato che un aumento del 10% del saldo a debito sulla tua carta produce un aumento dei sintomi di depressione nell'ordine del 14% . "L'umore 'gasato' che sperimenti quando ti fai delle concessioni viene presto compensato da depressione, perdita dell'appetito e senso di solitudine", dice Ellen.  

“Invece, sostieni la tua autostima ed affronta le cose di cui hai paura. Fai il punto su quello che devi ed a chi. Metti a punto una strategia per fare quanto meno debiti possibile. Liberati dei debiti su cui paghi interessi troppo alti. Il senso di soddisfazione e autosufficienza starà con te molto, molto a lungo". 

4. Visualizza i tuoi obiettivi e definisci delle priorità di spesa.

Se tirare la cinghia può essere necessario, vogliamo anche che tu possa costruire una vita che ti faccia stare bene e che sia il riflesso dei tuoi valori. Definire obiettivi sia immediati (ad esempio comprare un vestito nuovo) che di medio/lungo termine (ad esempio una vacanza in Francia per studiare cucina) arricchisce la vita di possibilità. 

“Incoraggio i miei clienti ad usare la visualizzazione per darsi degli obiettivi ricchi di ispirazione", dice Ellen. "Le persone che usano la visualizzazione rafforzano e condizionano positivamente le loro menti. Hanno più chance di realizzare i loro sogni perché sono sensibili alle opportunità. Le fantasie sono uno strumento potentissimo per creare un futuro finanziario di abbondanza".

Inoltre, obiettivi motivanti sono un incentivo meraviglioso, e ti rendono più facile dire di no a spese non necessarie. Prenderai decisioni finanziarie meglio informate che rifletteranno i tuoi valori e ti permetteranno di seguire i tuoi sogni. 

5. Appropriati del tuo futuro finanziario.

In molte relazioni di lunga durata, uno dei partner (o entrambi) spesso diventa "felicemente cieco" riguardo alle faccende finanziarie. Anche se il denaro è un argomento delicato, non permettere alla paura ed all'ansia di impedirti di migliorare la tua capacità di risparmiare.

“Saresti sorpresa di sapere quanti professionisti non hanno idea di quanto guadagnano, né tantomeno di come investire e risparmiare per il futuro". Dice Ellen. 

“La buona notizia è che spesso le paure sono molto peggiori della realtà. Ci sono molti modi per imparare a investire, stipulare delle assicurazioni, e creare un piano di accumulo - le basi della prosperità finanziaria. ”

Se sei scoraggiata, considera di iscriverti ad un corso di finanza o di avvalerti dei servizi di un consulente finanziario. Qualsiasi cosa tu faccia, usa questo periodo di transizione saggiamente e per fare grandi passi nel costruire un futuro finanziario solido". 

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione di Monica Parikh. Puoi trovarne la versione originale sul magazine di benessere e lifestyle MindBodyGreen, a questo link.

Monica Parikh ha scritto questo articolo con la collaborazione di Ellen Rogin, CPA e CFP, esperta e consulente affermata negli USA nella costruzione di ricchezza finanziaria, e di Aimee Hartstein LCSW, psicoterapeuta con 20 anni di esperienza nel campo delle relazioni. 


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore