9 abitudini delle persone emotivamente resilienti

Tara Massan Tara Massan, 19 luglio 2017
Coltivare la resilienza Coltivare la resilienza

La resilienza è una marcia in più fondamentale nel percorso della vita

Hai mai notato che alcune persone sono terribilmente stressate nei periodi di transizione e cambiamento - mentre altre seguono semplicemente il flusso? A fare la differenza, sullo sfondo, è la resilienza emotiva. Ci sono diversi tratti caratteriali che puoi cercare di migliorare da subito per vivere la tua vita con minore resistenza e più facilità.

Ecco 9 cose che le persone emotivamente resilienti fanno quando vengono messe alla prova da una situazione difficile:

1. Prendersi un momento per fermarsi e pensare invece di agire impulsivamente

Tutto sta nel controllo degli impulsi - la capacità di fermarsi e considerare se davvero si vuole agire impulsivamente. Ad esempio, quando qualcuno ti fa arrabbiare o intristire, la tua reazione immediata potrebbe essere attaccare.

Il controllo degli impulsi ti permette di prenderti un momento per capire quale sia il miglior corso possibile degli eventi nel lungo periodo. Quando ritardi la gratificazione e controlli i tuoi impulsi - questo ti permette di scegliere le azioni e i comportamenti meglio allineati ai tuoi obiettivi ed alle tue migliori intenzioni.

2. Prospettiva

Quando siamo messi alla prova da una situazione difficile, può essere difficile vedere le cose nel loro insieme. Eccoti una nuova prospettiva: le cose accadono PER te, non A TE. Vedi la differenza?

Ciò che ti sembra difficile o doloroso adesso potrebbe rivelarsi un dono nel lungo periodo.

3. Imparare l'accettazione

A volte, sentendo la parola accettazione, le persone fanno una smorfia di disgusto. Accettazione non è sinonimo di compiacenza. L'accettazione non riguarda il rinunciare e lasciare prevalere lo stress e le energie negative. Tutt'altro. Piuttosto, riguarda il vivere le emozioni che si attraversano con la fiducia che ciò che stai sperimentando non durerà per sempre.

4. Essere a proprio agio con l'essere a disagio

Jillian Michael ripete questa frase continuamente nei suoi allenamenti! Quelli che sono emotivamente resilienti scelgono di essere a loro agio con il disagio.

Quando impari a stare a tuo agio con il disagio, stai costruendo la tua resilienza emotiva. Pensaci - piuttosto che sbottare e dire qualcosa di cattivo quando sei arrabbiata con qualcuno - prenditi un momento per fermarti. Invece di prendere una decisione affrettata, prenditi del tempo per verificare quale effettivamente sia la situazione.

5. Lasciare andare l'esigenza di sapere sempre tutto

Quando siamo messi alla prova da situazioni sfidanti e non c'è una risposta chiara disponibile, il nostro cervello si accende e va maniacalmente in cerca della risposta. Il nostro cervello non ama ciò che è sconosciuto o incerto.

Ma a volte, quando ci focalizziamo sul sapere tutto, spesso trascuriamo di considerare che potremmo non essere pronti per la risposta che cerchiamo. Le persone emotivamente resilienti ricordano che va bene non sapere tutto da subito.

6. Amore di sé

Sai in cosa le persone emotivamente resilienti sono davvero diverse? Per loro l'amore di sé è assolutamente non negoziabile. Per loro l'amore di sé è una pratica quotidiana e un impegno che si assumono verso la loro mente, il loro corpo e la loro anima e che li aiuta a rafforzarsi da dentro a fuori.

7. Accendere l'interruttore dell'umorismo

Cerchiamo di essere franchi e diretti - a volte le situazioni semplicemente vanno di m...elma. E lo humor può aiutarti molto, proprio quando ne hai più bisogno!

8. Usare la forza del tempo

Le persone emotivamente resilienti onorano il concetto che il tempo curi. Ad esempio, le persone con tendenza alla depressione spesso vivono con la paura di caderci di nuovo. Ma gli emotivamente resilienti conoscono la differenza tra il vivere una emozione e il restarne intrappolati.

9. Scegliere il proprio focus

Lo hai sentito dire prima e se continui a leggere questo blog (e lo speriamo!) lo sentirai ancora: l'energia fluisce là dove va l'attenzione.

Quindi piuttosto che focalizzarti su ciò che non vuoi - focalizzati su ciò che desideri di più. Focalizzati sulla positività più che su ciò che manca.

CONCLUSIONI

La resilienza emotiva è un atteggiamento che puoi scegliere di coltivare. Praticando questi 9 modi di reagire a situazioni stressanti e difficili, potrai spendere più tempo vivendo con fluidità e focalizzandoti su un modo positivo di essere.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice: puoi trovarne la versione originale qui.


Tara Massan

Tara Massan è la fondatrice di Be Moved. Il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare ispirazione e semplice saggezza così da a... Scopri di più sull'autore