Paura di essere ferita di nuovo? Ecco come superarla.

Dr.ssa Margaret Paul Dr.ssa Margaret Paul, 30 luglio 2020
Tra voglia di amare e paura di un 'altra delusione. Photocredit: Anthony Tran@Unsplash Tra voglia di amare e paura di un 'altra delusione. Photocredit: Anthony Tran@Unsplash

Stai evitando di aprirti ad una nuova relazione per paura di una nuova delusione?

Sei stata ferita più e più volte nelle tue relazioni, ed ora sei molto esitante nel cercare un nuovo rapporto per la paura di vivere un altro dolore. Forse ti stai chiedendo, come molte mie clienti, "Come supero questa paura di essere nuovamente ferita da una relazione?".

E' importante capire che ci sono due tipi di dolore:

- la ferita derivante dal fatto che qualcuno non ti abbia amata - e invece ti abbia tradita, ti abbia mentito, abbia scaricato la sua rabbia su di te, ti abbia giudicata, ti abbia abbandonata improvvisamente, eccetera;

- la paura derivante da quello che tu dici a te stessa, forse giudicandoti troppo duramente. Ti dici cose come: "dove ho sbagliato?" o "come posso essere stata tanto stupida da credergli?" eccetera.

Guarire significa imparare da entrambi i tipi di sofferenza, e curarli con amore.

Guarire un cuore spezzato

Se vivi questo genere di esperienza, devi dare a te stessa più gentilezza e compassione così che il dolore possa attraversarti ed andare via, invece di restare chiuso e bloccato dentro di te e continuare ad imputridirsi.

Hai bisogno di muoverti verso il tuo dolore, invece di cercare di evitarlo in ogni modo come forse stai facendo. Hai bisogno di confortarti così come faresti con un bambino che sta soffrendo, portando amore alla tua ferita e facendo sapere al tuo bambino interiore che non è solo - che tu sei lì e lo ami. Qualsiasi cosa tu faccia per evitare il tuo dolore invece di abbracciarlo ed elaborarlo finirà per tenerti bloccata, aumentando la tua paura di essere di nuovo ferita.

Hai bisogno anche di aprirti alla comprensione di ciò che il tuo dolore ti sta dicendo, anche rispetto alla persona che ti ha ferita. Devi accettare di non avere il controllo di quella persona e anche accettare che, con ogni probabilità, non cambierà. Devi imparare a valorizzarti abbastanza da non accettare più comportamenti abusivi o relazioni prive di amore. Curare la paura di essere ferita significa dire al tuo bambino interiore che non lo metterai mai più in rapporti privi di amore, e che ascolterai le tue sensazioni sulle persone che incontrerai. Le tue sensazioni sono una fonte di guida interiore che va ascoltata invece di essere ignorata o razionalizzata.

Guarire i tuoi sentimenti feriti

Guarire i tuoi sentimenti feriti significa diventare consapevole delle cose che ti dici e di come il fatto di abbandonare te stessa e non prenderti cura di te sia proprio la causa della paura di vivere un nuovo dolore.

Giudicarti per il comportamento sbagliato di qualcun altro, pensare che se fossi stata diversa saresti stata capace di evitarlo, è una enorme, e molto comune, falsa credenza.

Non sei tu la causa del fatto che qualcuno ti menta, ti tradisca, o in qualunque modo non ti dia amore. Accettare il fatto che non hai alcun controllo dei comportamenti altrui ti insegna ad evitare di prendere tutto sul personale. Prendi tutto sul personale perché ti piace credere che ciò che non è andato sia colpa tua e che se tu fossi stata diversa e avessi fatto le cose nel tal modo, allora saresti stata amata.

Giudicarti e insultarti ti fa stare male.

Quando accetti la mancanza di controllo sugli altri e smetti di incolparti, ti accorgerai che smetterai di soffrire di quel dolore che arriva proprio dal tuo rifiuto di te stessa.

Una volta che imparerai a maneggiare il tuo dolore con amore, e smetterai di giudicarti per non essere stata amata o essere stata rifiutata, la maggior parte della tua paura di essere delusa nuovamente andrà via. Il dolore e la paura non nascono tanto dal comportamento altrui - ma molto più dal modo in cui tu reagisci a queste situazioni. Quando il tuo bambino interiore sa che non lo rifiuterai a causa del rifiuto di qualcun altro, che non prenderai sul personale i comportamenti altrui, e che curerai con amore le tue ferite, ti sentirai pronta a metterti in gioco in una nuova relazione.

Cura le tue paure con il corso da 30 giorni della Dr.ssa Paul: Wildly, Deeply, Joyously in Love.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Dr.ssa Margaret Paul

La Dr.ssa Margaret Paul è una scrittrice bestselling, popolare autrice della rivista di benessere e lifestyle MondBodyGreen.com e... Scopri di più sull'autore