Sentimenti, relazioni, sessualità

Il vero motivo per cui non stai riuscendo a creare relazioni significative

Sameera Sullivan Sameera Sullivan, 12 gennaio 2018
Essere davvero presenti nella quotidianità Essere davvero presenti nella quotidianità

Le app di incontri possono rappresentare una grande opportunità, ma sono ben lontane dall'essere perfette

Se non c'è alcun dubbio che le dating app siano un modo straordinario per entrare in contatto con persone nuove, è altrettanto vero che sono tutt'altro che perfette. E queste app hanno reso una intera generazione - in particolare i millennials - impreparata a gestire il processo del dating di persona, fuori dalla rete. Dall'essere socialmente imbranati alle aspettative irrealistiche, i millennial stanno faticando a capire quali forme di relazione umana sia importante cercare e coltivare.

La prossima volta che sei in giro, nota la quantità di persone totalmente concentrata sui propri telefoni. Sono stata recentemente in un nightclub e sono rimasta impressionata dal numero di persone che spulciavano le loro dating apps, invece di fare lo sforzo di parlare ad una delle migliaia di persone in carne ed ossa che erano lì presenti davanti a loro. 

Se la tua vita è un continuo controllare chi ti ha scritto, chi ti ha fatto l'occhiolino, chi ha visitato il tuo profilo, forse ti stai perdendo qualcuno di molto speciale, qualcuno di reale, e, se sei fortunata, qualcuno che vive a poche miglia di distanza da te.

E quindi come fai a incontrare qualcuno con cui costruire una bella relazione fuori dalle dating app? Sono felice di poterti rispondere.

1. Mentre ti muovi nella tua routine quotidiana, sii presente.

Questo significa mettere via il telefono, creare un contatto visivo, sorridere, iniziare delle conversazioni leggere. Presta attenzione! Ricorda sempre che è questo il modo in cui le persone si sono incontrate per secoli, prima di adesso. Che si tratti di qualcuno che è in coda davanti a te al bar o del tuo vicino al corso di yoga, sii presente. Non sai mai chi ti può capitare di incontrare.

 

2. Sorridi alle persone.

Se è vero che non sono dell'opinione che le donne debbano per forza sorridere di più, se vuoi creare una connessione significativa con qualcuno, ricorda che sorridere è un buon modo di accogliere le persone e stabilire una relazione. Un sorriso è un ottimo strumento per mostrare positività, fiducia e gentilezza. Qualcuno che non venga attratto dal tuo sorriso probabilmente non farà parte del tuo futuro.

3. Parla con gli estranei.

Se è vero che non dovresti mai cacciarti in situazioni che non ti facciano sentire a tuo agio, non avere timore di iniziare delle conversazioni se sei in un contesto sicuro e amichevole. Prendere l'iniziativa è attraente, e le persone risponderanno favorevolmente. Ricorda che è molto importante parlare con gli occhi, quindi non dimenticarti di creare un contatto visivo forte.

4. Unisciti ad un gruppo che faccia cose che ti appassionano.

Ti piace correre? Benissimo. Unisciti ad un gruppo di runners. Se la tua passione è la cucina, iscriviti ad un corso. In situazioni del genere, non solo ti diverti con le tue attività preferite, ma le persone notano e sono attratte dalla passione che ci metti. Inoltre, se il tutto si risolve in una solida connessione, tu e il tuo partner avrete già una passione condivisa.

5. Incontra amici di amici.

A volte gli amici hanno bisogno che tu ricordi loro che sei single - che non avevano considerato l'ultima volta che avete chiacchierato. Non tutti sono matchmaker naturali, quindi aiuta i tuoi amici suggerendo amici, familiari, colleghi. E' possibile che non ci abbiano pensato in termini di dating, quindi potresti dovergli dare una spinta. Ho visto questo metodo funzionare più volte.

Morale della storia? Chiudi le app di dating e torna alle origini. Potresti incontare qualcuno di veramente speciale.

***

Questo articolo, uscito nella sua versione originale sulla rivista online di benessere e lifestyle MindBodyGreen, è stato pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice.

 


Sameera Sullivan

Sameera Sullivan, fondatrice di LastingConnections, è una matchmaker professionista attiva a New York City, che offre i suoi servi... Scopri di più sull'autore