Psicologia e crescita personale

Come ricavare dal dating on-line preziose lezioni di vita

Patrick Banks Patrick Banks, 14 agosto 2017
On-line dating On-line dating

Anche esperienze "leggere" portano insegnamenti importanti

Se hai provato l'on-line dating per un po', sai già cosa aspettarti, quali sono le strategie che funzionano, e avrai stabilito cosa vuoi e cosa non vuoi. 

Ma la conoscenza e l'esperienza che ne hai ricavato possono essere usate anche in altri campi della vita. Infatti, le cose che hai imparato cercando un partner attraverso i servizi di dating ed altri strumenti per single possono essere applicate alla tua vita quotidiana per riuscire a fare più cose e ottenere più risultati. 

Sì, ti sto dicendo che le stesse regole che ti aiutano nella ricerca on-line dell'anima gemella possono darti beneficio nell'aumentare i tuoi livelli di produttività e i risultati che ottieni dalle tue attività. Ecco come:

1. "Spingi dove vinci"

Hai sperimentato diversi approcci. Nel tempo, avrai notato delle tendenze e che alcuni conducevano ad una migliore comunicazione ed a capire chi è interessante e merita il tuo tempo. 

La stessa cosa vale per tutte le piccole cose che fai durante il giorno, le abitudini che hai sviluppato e la mentalità che hai creato, che definisce il tuo livello attuale di produttività e di successo. Considera che non tutto ciò che fai è efficace. Anzi, potresti non essere consapevole di alcune piccole e vecchie abitudini che drenano la tua energia, ti distraggono, ti spingono a rimandare, ed altro. 

Per diventare più efficiente ed avere più tempo per te, presta attenzione a quello che fai per un certo tempo ed analizzane l'impatto sulla tua performance complessiva, compreso il tuo benessere spirituale e mentale. Se osservi più attentamente le informazioni che raccogli, vedrai che molte attività possono essere eliminate, così che tu possa dedicare più tempo a quelle attività che ti portano a progredire nella direzione che vuoi.

Questo significa raddoppiare i tuoi risultati in ogni area della vita e raggiungere prima i tuoi obiettivi. 

2. Evita di pensare troppo

Trovare l'amore on-line è impossibile se ciò che fai è fissare il profilo di qualcuno per ore cercando di immaginare i diversi scenari o di indovinare chi questa persona sia realmente. Queste attività sono uno spreco di tempo. L'unica cosa che conta è agire, il che è anche l'unico modo di capire se una situazione vada continuata ed alimentata. 

Quando si confrontano con un progetto o con un semplice obiettivo quotidiano, molte persone tendono a pianificare per ore, a preparare, a prevedere le reazioni degli altri e quale sarà il risultato finale a cose fatte. Ma questo spesso porta a temere il fallimento, alimentare i dubbi e procrastinare. Smetti di pensare troppo. Lascia andare il perfezionismo. E semplicemente passa a lavorare sul prossimo obiettivo della tua lista o manda un saluto a qualcuno di cui stai spulciando il profilo. 

3. Inizia in piccolo

Se vuoi riuscire a fare tutto, probabilmente finirai con l'aver fatto nulla. Come accade quando hai voglia di scrivere a molte persone e ti senti così sopraffatta dal pensiero di doverlo fare che finisci per non contattare nessuno, e quindi perdi l'opportunità di vivere una relazione significativa o di accogliere una nuova amicizia nella tua vita.

La soluzione è agire in piccolo. Identifica la prima cosa che puoi fare e focalizzati solo su quella. Lascia il resto al dopo. Questo ti darà slancio. L'azione produrrà più azione e improvvisamente il prossimo step del tuo percorso ti apparirà con chiarezza. 

4. Sii presente

Quando usi le app di dating, hai la possibilità di connetterti con decine di persone per volta. Ma questo approccio raramente funziona. Spesso ti ritrovi nella confusione, dimentichi i dettagli delle precedenti chat e questo compromette le tue possibilità di successo con tutte le persone con cui sei in contatto. 

Quanto alla tua produttività, l'approccio multitasking semplicemente non funziona. Ed un altro modo per fallire sicuramente è ripensare al passato o continuare a fare congetture sul futuro. In sintesi, non essere mai nel tuo presente non ti porterà dei buoni risultati.  

La consapevolezza ti aiuta a fare la piena esperienza di ciò che stai facendo, a conquistare autenticità e la migliore versione di te. Ti rende anche più produttivo perché ti concentra su ciò che stai facendo invece che su ciò che si suppone farai in seguito. Questo approccio serve sia a farti sperimentare una migliore connessione con la persona giusta che a farti fare le cose meglio e prima. 

5. Sii consapevole del tuo obiettivo

Datti uno scopo ogni volta che fai qualcosa di importante. Vuoi trovare qualcuno di speciale on-line? Bene, sii consapevole di come questo dovrebbe cambiare la tua vita per il meglio, di quanto felice ti sentirai, e di quanto momenti felici potrai condividere con una persona che sia quella giusta per te. 

Quando lavori su un progetto, tieni in mente il tuo obiettivo finale. Questo ti motiva a mantenere la concentrazione ed a lavorare duro. Alla fine, trasformerai la tua visione in realtà.

6. Divertiti

Qualsiasi cosa tu stia facendo, goditela, apprezzala e sii consapevole che è la cosa giusta da fare adesso. Come nel dating, conserva positività e leggerezza ed aspettati il meglio. Questo atteggiamento ti porterà a ridurre lo stress, ottenere maggiore calma, evitare preoccupazioni inutili. 

Quindi, se hai già fatto dating on-line per un periodo o stai pensando di fare un tentativo, sii consapevole di come questa esperienza potrà esaltare la tua produttività nella vita in generale. 

***

Questo articolo, pubblicato sul magazine di psicologia e lifestyle Lifehack.org, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autore. Puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore