20 cose sull'amore che si imparano troppo tardi

Kirstie Taylor Kirstie Taylor, 04 dicembre 2020
L'amore ha bisogno di saggezza. Photocredi: Chewy@Unsplash L'amore ha bisogno di saggezza. Photocredi: Chewy@Unsplash

Ci sono lezioni che è meglio imparare prima di doverle sperimentare sulla propria pelle.

Nella mia vita professionale, non solo ho scritto moltissimo sull'amore: ho anche letto tantissimo, discusso, fatto ricerche, e messo in discussione una lunghissima serie di teorie su come l'amore, le relazioni ed il dating funzionino.

E quello che ho scoperto, più e più volte, è che la maggior parte delle persone imparano le più importanti e preziose lezioni sull'amore nel modo più duro, e cioè dall'esperienza e dal dolore. Non solo, troppo spesso queste cose si imparano quando è ormai troppo tardi.

Ma la cosa più grandiosa della saggezza è proprio questa: essa può essere condivisa.

Hai la possibilità di imparare adesso invece che in seguito, dalle dure lezioni della vita.

Perché la vita può essere piena di di imprevisti, deviazioni e incertezze, ma con questi 20 insegnamenti sull'amore, ti sentirai un po' più sicura di dove stai andando.

1. E' sbagliato presumere che gli altri sappiano quanto li apprezzi.

Non dare mai per scontato il tuo partner. Anche se siete insieme da vent'anni, esprimigli o esprimile il tuo apprezzamento, possibilmente ogni giorno.

Un semplice "grazie per avermi ricordato di annaffiare le piante" o "grazie per aver preso l'acqua anche per me" possono fare una grande differenza.

2. A volte, devi scegliere tra essere felice ed avere ragione.

Mio padre una volta mi ha detto che fa molta attenzione a scegliere le battaglie da combattere. Nella vita, non deve pensare esclusivamente ai suoi interessi, ma scegliere quel che è meglio per lui e per mia madre.

Cercare di avere ragione a discapito della felicità del tuo partner ti renderà comunque infelice. Ricordati che siete una squadra e che, quando uno perde, perde anche l'altro.

3. E' meglio stare da soli che stare con qualcuno perché ti scaldi il letto.

Non è giusto per nessuna delle due persone coinvolte accontentarti di una relazione tanto per non stare da sola. Ti stai dicendo che non meriti di più. Stai togliendo ad entrambi la possibilità di incontrare qualcun altro.

E il fatto di avere una relazione non necessariamente farà sparire il tuo senso di solitudine. Senza una connessione autentica, semplicemente andrai a dormire la sera con un amico - e questo nella migliore delle ipotesi.

4. Fidanzati con qualcuno per ciò che oggi è, e non per il potenziale che credi abbia.

Ho parlato con un numero enorme di persone assolutamente convinte di poter cambiare la persona con cui avevano avviato una relazione.

"Se solo avesse un po' di ambizione, avrebbe tantissimo successo", dicevano.

Ragionare in questo modo significa stabilire una relazione con qualcuno che non esiste. Ti creerai enormi aspettative che l'altra persona senza che l'altra persona le condivida. Finirai per avere del risentimento verso queste persone per averti delusa, quando in realtà avrai fatto tutto da sola.

5. Non è compito di qualcun altro renderti felice.

Se sei infelice da single, una relazione non cambierà questa situazione. La felicità è il frutto di un lavoro interiore che solo tu puoi fare.

Non è compito dei nostri partner renderci persone felici, così come non è colpa loro quando siamo tristi (a meno che la tristezza non sia causata dal fatto che si comportano male con noi!). Come individuo completo coinvolto in una relazione, è tua responsabilità fare ciò che occorre per essere una persona felice.

6. Non è in tuo potere farti amare da qualcuno.

Le persone non possono decidere chi amare. Non importa quanto impegno tu metta nel farti amare da qualcuno: questo non cambierà le cose.

Se qualcuno vuole stare con qualcun altro o si disinnamora di te, lascialo andare. Ok, farà male. Ma è sempre meglio che stare con qualcuno che tu debba convincere ad amarti.

7. Le qualità superficiali non garantiscono una relazione duratura.

Probabilmente questo consiglio ti farà alzare gli occhi al cielo, ma è vero: bellezza, ambizione e ricchezza possono sicuramente attrarti inizialmente, ma non ti renderanno felice nel lungo periodo.

Qualità come rispetto, integrità, capacità di comunicare e il desiderio di crescere come persona sono quelle che ti indicano che puoi salire sulle montagne russe della vita con quella particolare persona.

8. O si cresce insieme, o inevitabilmente ci si allontana.

Sei una persona inevitabilmente molto diversa da quella che eri dieci anni fa, e tra dieci anni sarai molto diversa da oggi. Se stai con qualcuno che non è interessato a crescere e ad evolvere, inevitabilmente ti ritroverai ad allontanartene.

Trova allora qualcuno che sia mentalmente aperto e che non abbia intenzione di ristagnare, nella vita.

9. L'amore è una scelta, non una emozione.

Le emozioni vanno e vengono, eppure ci sono relazioni che durano decenni. Questo accade perché l'amore non è un'emozione, ma una scelta.

Si sceglie di continuare ad amare, anche quando tutte le cose belle di una relazioni sembrano essere svanite. Quando smetti di rinnovare questa scelta, l'amore finisce in pezzi.

10. L'amore non basta a far funzionare una storia.

A volte, capita che due persone siano innamorate ma comunque non adatte l'una a all'altra o addirittura non adatte ad una relazione. Se il tuo partner non ti tratta bene e tra voi non c'è reciproca fiducia e rispetto, vi siete imbarcati in una relazione che non supererà la prova del tempo.

11. Continua a coccolarti anche se hai una relazione.

Personalmente, sono abituata a programmare un sacco di tempo solo per me. Non mi sento più me stessa se non faccio le cose che mi portano gioia.

Quando smetti di prenderti cura di te e dai tutto l'amore al tuo partner, quello è il preciso momento in cui smetti di essere la persona di cui il tuo partner si era innamorato.

12. E' tuo compito esprimere ciò che desideri da una relazione.

I tuoi bisogni sono sotto la tua responsabilità. Quando un pensiero ti ronza nella testa, devi esprimerlo.

Il tuo partner dovrebbe sempre rispettare i tuoi bisogni, ma tu, da parte tua, non dovresti mai aspettarti che possa leggerti nel pensiero. Restartene zitta non farà che causarti un maggior dolore.

13. Non è necessario essere d'accordo su tutto, ma è indispensabile rispettarsi.

Va benissimo avere punti di vista differenti sulle cose; in effetti, è proprio questo a far sì che le relazioni rimangano interessanti. Ma essere irrispettosi solo perché l'altro non è d'accordo incrinerà sicuramente la relazione.

14. Una relazione è qualcosa a cui devi contribuire ogni giorno.

Una relazione non è fatta di una cosa sola, è fatta da un milione di piccole cose. Non è qualcosa che si cristallizza nel momento in cui dici un "sì". E' come un bambino piccolo, e allo stesso modo devi prendertene cura ogni giorno.

15. Puntare il dito non migliorerà nulla.

Sottolineare sempre e solo i problemi nella relazione non farà che creare altri problemi. Nessuno vuole sentir parlare solo di ciò che sta facendo male senza nessun supporto su come migliorare le cose. Se evidenzi un problema, occupati di portare anche una soluzione.

16. Chi ama una persona, non cerca di cambiarla.

Piuttosto, cercherà di comprenderla. Ognuno si sentirà a suo agio nella relazione, e non avrà la sensazione di non essere abbastanza.

Se la personalità di qualcuno ti fa sentire a disagio o infelice al punto da volerla cambiare, con ogni probabilità quella non è la persona giusta per te. Ricorda sempre che puoi cambiare te, e nessun altro.

17. Ogni relazione ha un valore, non importa quanto duri.

Potresti ritrovarti a pensare di aver perso due anni con qualcuno che poi ti ha mollata, ma non è così. Sono sicura che ci saranno stati momenti felici, e che, come minimo, avrai appreso importanti lezioni.

Ma allo stesso tempo, non lasciare che l'idea che chiudere un rapporto sia un fallimento ti costringa a restare in un rapporto che non sta funzionando. Alcune persone è giusto che restino nella tua vita per un periodo e non per sempre.

18. Non puoi aspettarti che il tuo partner soddisfi ogni tuo bisogno.

La psicoterapeuta Esther Perel ha evidenziato come oggi noi ci aspettiamo che il partner soddisfi i bisogni che un tempo erano soddisfatti dall'intera comunità. Vogliamo sicurezza, ma anche un amico, e un amante, e un buon co-genitore, stimoli intellettuali, e qualcuno con cui condividere i nostri hobby.

Invece, fa in modo da avere nella tua vita più persone che possano darti ciò che desideri. Se ami le passeggiate in montagna e hai amici che condividono questa passione, non è un problema che il tuo partner non la condivida altrettanto.

19. L'amore che viviamo è diverso da quello dei film.

Ho passato troppi anni a pensare che l'amore dovesse essere come nelle commedie romantiche degli anni '90 ma, ora che sono più grande, mi rendo conto che quel tipo di amore era malsano.

Le lacrime, l'essere cattivi gli uni con gli altri e spezzare il cuore di qualcuno che ami possono andar bene per un grande film, ma non per una relazione sana. Non lasciarti condizionare da trame perfettamente congegnate.

20. Non paragonare la tua relazione con quelle degli altri.

Metti giù il telefono. Lascia perdere i social media. Smettila di pensare che se avessi la relazione di tua sorella, saresti più felice.

Ognuno è diverso. Concentrati sulla tua relazione piuttosto che confrontare ciò che hai o non hai con le altre persone intorno a te.

Invece di tirare a indovinare su come funziona l'amore, puoi osservare le persone che hanno già imparato la lezione. E' un trucco che vale in amore e nella vita.

Con questa conoscenza, puoi fare scelte più sagge nella tua vita amorosa e, si spera, risparmiarti un po' di dolore lungo la strada.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.



Kirstie Taylor

Kirstie Taylor è una scrittrice free lance in materia di sentimenti, relazioni, dating, self-love. Top writer della importante riv... Scopri di più sull'autore