Amare ma non essere (più) innamorati. Che vuol dire?

Linda Carroll Linda Carroll, 15 aprile 2020
Lo amo, ma non sono innamorata di lui. Photocredit: Claudio Schwarz@Unsplash Lo amo, ma non sono innamorata di lui. Photocredit: Claudio Schwarz@Unsplash

Le relazioni procedono per stagioni e cicli. Evita di interpretare alcune sensazioni in modo affrettato.

"Lo amo, ma non sono (più) innamorata di lui"

Nei miei 35 anni di professione come terapeuta di coppia, delle migliaia di coppie con cui ho lavorato, circa il 25% hanno iniziato il loro percorso terapeutico con questa affermazione. Anche se questa frase esprime un sentimento reale e preciso, può significare molte cose. Di solito, sono necessarie da due a svariate sessioni per capire cosa c'è dietro. E' una normale fase del ciclo dell'amore, o annuncia la fine della relazione? Ci sono 5 cose che questa frase può significare:

1. Voglio chiudere la relazione

Voglio uscire dalla relazione e ho la certezza che sia finita, e voglio farlo con dolcezza. Non voglio ferire i sentimenti del mio partner ed è più facile che dire semplicemente "è finita".

Ma chiudere una relazione non può essere gentile o facile. E' doloroso e difficile, ma se ciò che davvero vuoi è rompere con qualcuno, sappi che non è comunque confortante per la persona che stai lasciando sapere che la ami, ma non ne sei innamorata.

2. Mi piace qualcun altro

Ho incontrato qualcuno che mi fa sentire viva, come un tempo mi accadeva col mio attuale partner.

Se il principale criterio che usi per chiudere una relazione è "questa nuova persona mi fa sentire viva, come non mi accade più con te", ci sono buone probabilità che ripeterai questa stessa situazione con la nuova persona, in futuro. Il tuo sentirti viva e vitale è qualcosa che deve nascere da dentro di te; innamorarsi è raggiungere un picco di chimica e di energia che non durerà per sempre.

3. Mi sento emotivamente chiusa

Noto che stiamo litigando tanto, e invece di sentire che sei la mia persona, mi sto chiudendo emotivamente a te.

Tutti hanno difficoltà e aspetti della loro relazione che non funzionano al meglio. Tutte le coppie hanno problematiche non risolvibili, e la differenza tra quelle che ce la fanno e quelle che si arrendono non la fanno le divergenze (perché, davvero, in ogni coppia ce ne sono) ma come esse vengono gestite. Questo accade perché impariamo le competenze relazionali con cui gestire queste problematiche, e la buona notizia è che chiunque può apprenderle.

4. La nostra vita sessuale non mi eccita più

La nostra sessualità non mi eccita più. E' diventata noiosa, o prevedibile.

La sessualità è esattamente come qualsiasi aspetto della relazione - abbiamo bisogno di percorrere nuove strade per tenere le cose vive e vivaci. Nello stesso modo in cui un atleta può sentirsi finito e poi sfondare i suoi limiti e trovare il modo per raggiungere le vette più alte di sempre, la nostra vita sentimentale può raggiungere picchi inattesi quando diventiamo un po' creativi.

5. Sono depressa

Questa è l'interpretazione più difficile, ma è davvero possibile. La persona che non si sente più innamorata potrebbe essere depressa, e di conseguenza non vedere più i colori delle cose che un tempo amava - inclusa la propria relazione. Se ti accorgi che tu o il tuo partner siete depressi più che non innamorati, è ora di rivolgersi a uno specialista per cercare supporto.

Amore senza (più) innamoramento: la relazione è finita?

Di solito interpretiamo questa sensazione, che è poi anche l'assenza della sensazione opposta, come un segno che la relazione non durerà. Ma se questo è possibile, è più probabile che non sia così.

Pensa al lavoro che fai per vivere. Sei un libero professionista, uno studente, un artista di qualche tipo? Ricordi la sensazione che hai avuto quando hai deciso di diventare precisamente quella cosa? "Voglio essere un musicista". "Ho ottenuto il lavoro dei miei sogni come grafico". "Finalmente sono un avvocato, un ufficiale di polizia, una maestra d'infanzia". Questi momenti sono spesso accompagnati da un senso di espansione e felicità, come se avessi scalato una montagna, dal senso di aver raggiunto un traguardo agognato. Tre mesi dopo, quando sei alle prese con un compito noioso, problemi burocratici, o dovendo gestire un collega che non sopporti, beh allora come ti sentirai? E la sensazione negativa che avrai sarà forse un buon motivo per lasciare il lavoro immediatamente? Forse no - e non è molto diverso nelle relazioni.

In nessun rapporto ci sentiremo al massimo per tutto il tempo.

Alcuni giorni sono nuvolosi, altri sono tempestosi, altri sono grigi, e poi, a volte, il sole splende. Le relazioni procedono per stagioni e cicli e l'affermazione "non sono più innamorata del mio ragazzo" può significare qualcosa di diverso da "è tempo di chiudere". Il sesso può riaccendersi, l'intimità può essere ritrovata, e la depressione curata.

Una relazione duratura vive molte stagioni. Non interpretare la sensazione di non essere innamorata come un anticipo della fine ma come un mistero da esplorare e da superare a tuo modo e con le tue risorse.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Linda Carroll

Linda Carroll—MS, è una scrittrice, psicoterapeuta e love/life coach specializzata in tematiche relazionali di tutti i tipi, sia p... Scopri di più sull'autore