Sentimenti, relazioni, sessualità

5 modi infallibili per riaccendere la fiamma nella tua relazione

 Rhonda Milrad Rhonda Milrad, 03 aprile 2018
Portare nuova linfa in una relazione stanca Portare nuova linfa in una relazione stanca

Butta via la lista dei tuoi buoni propositi individuali e impegnati invece a rivitalizzare la tua relazione.

Ti sei stufata di fare e portare avanti liste di buoni propositi su questo e quell'altro? Beh, allora prova qualcosa di nuovo. Butta via la lista dei tuoi buoni propositi individuali e proponiti invece di fare delle cose che possano migliorare la tua relazione con il tuo partner.

1. Dedica più gesti premurosi al tuo partner.

Quando una coppia è già insieme da un po', la familiarità può dare il via a comportamenti meno premurosi. Riporta nella tua relazione un modo di fare basato sull'attenzione e sui comportamenti attivi. Trova dei modi significativi o utili in cui puoi aiutare il tuo partner e fagli sentire che sei lì per sostenerlo. 

(l'articolo continua di seguito)

2. Prenditi cura del partner facendo cose sensuali per lui/lei.

In una coppia, l'impulso di fare cose affettuose per l'altro può scemare nel tempo. Tutti arrivano a casa così esausti da aver ben poco da dare si sé. Toccarsi (massaggi, carezze, coccole) accade di rado se non si tratta di preliminari. Sorprendi il tuo partner con un massaggio ai piedi, o alle mani, grattini alla schiena o alla testa, o prepara per lui (o lei) un bagno caldo con candele e musica. Crea una esperienza piacevole e sensuale nella quale possa decomprimere e rigenerarsi.

3. Dimostra di più i tuoi sentimenti.

Dimostrare al partner i propri sentimenti è qualcosa che spesso si smette di fare quando la relazione diventa stabile e solida. Aggiungi romanticismo alla vostra vita. Manda fiori, scrivi una lettera d'amore, condividi un bicchiere di buon vino o un bel tramonto. Di tanto in tanto mostra al tuo partner che pensi a lui/lei e che lo apprezzi, nel modo che può farlo più felice

(l'articolo continua di seguito)

4. Sii più presente emotivamente.

Forse è passato molto tempo da quando eri presente al 100% durante una conversazione col tuo partner. Adesso ti capita di guardare il telefono, leggere o addirittura affrettare la fine della conversazione per poterti dedicare ad altro. Prendi il tempo necessario ad essere davvero attenta e presente durante una conversazione con il tuo partner. Questo tipo di connessione gli darà la sensazione di essere profondamente amato, accettato, capito.

5. Mostra più gratitudine.

Fa sempre bene sentirsi apprezzati e riconosciuti. Fa' in modo che il tuo partner apprezzi le piccole e grandi cose che fa per te. Loda i suoi sforzi e le sue attenzioni. Oltre a fare sentire bene l'altro, questo tipo di apprezzamento crea un circolo virtuoso che ti porterà a ricevere di più in quel senso. 


Seguendo questi consigli per rivitalizzare la tua relazione, non solo avrai un partner più felice ma rafforzerai il senso di connessione tra di voi. Facendo entrare nella tua vita queste intenzioni, i loro benefici ti torneranno moltiplicati.

***

Questo articolo è pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice. Nella sua versione originale, pubblicata sulla nota rivista di benessere e lifestyle MindBodyGreen, puoi trovarlo qui

Photocredit: Alexandra Gorn/Unsplash


Rhonda Milrad

Rhonda Milrad è una assistente sociale clinica con molti anni di esperienza come terapeuta relazionale. E' anche la fondatrice e l... Scopri di più sull'autore