Sentimenti, relazioni, sessualità

Qualcuno ti fa sentire indesiderata? Vai via, e non voltarti mai indietro

Tara Massan Tara Massan, 06 maggio 2018
Quando qualcuno ti fa sentire di troppo, scegli te. Photocredit: Brooke Cagle@Unsplash Quando qualcuno ti fa sentire di troppo, scegli te. Photocredit: Brooke Cagle@Unsplash

Non puoi costringere qualcuno ad amarti, non puoi pretendere di piacere, non puoi imporre a qualcuno di stare con te.

Sentirsi indesiderati è orribile. Ti dà quella brutta sensazione anche fisica e, francamente, ti butta a terra. Quando sei in questa situazione, hai solo poche opzioni disponibili: restare e continuare a sentirti indesiderata, o andartene e non voltarti mai indietro. E la scelta è solo tua.

Se decidi di andartene perché ti senti indesiderata, hai fatto il primo passo nella direzione di rivendicare il tuo valore e il tuo senso della tua dignità. Ma, siamo oneste, è più facile a dirsi che a farsi. Ma comunque, si può fare. Lasciare qualcuno anche se ci tieni molto, è una cosa difficile da fare. Il momento in cui stai decidendo che è tempo di andartene può essere una dura prova. Ma eccoti alcune cose da tenere a mente.

Cosa fare quando ti senti di troppo

Quando ti senti indesiderata e sai che questa non è solo una tua sensazione, hai due opzioni: puoi restare, e continuare a soffrire della condizione in cui sei stata messa, oppure avanzare e spostarti verso una condizione di vita molto più bella. Sentirsi indesiderati, ferisce. Ti porta a sentirti sempre peggio. E' doloroso, deprimente, e deludente. Non c'è realisticamente alcun beneficio a restare in una situazione in cui i senti non desiderata. Tutti vogliamo sentire una profonda connessione con qualcun altro e lottiamo per questo, ma quando non otteniamo questo dalla persona da cui più più lo desideriamo, è tempo di gettare la spugna.

Non ti sto dicendo di sbarazzarti di chiunque ti faccia sentire indesiderata, ma voglio invece insistere sul punto che non puoi costringere qualcun altro ad amarti, non puoi pretendere di piacere a qualcuno, non puoi imporre a qualcuno di stare con te.
Ma c'è un'altra cosa che puoi fare ed è scegliere di amare ed apprezzare te.

Riafferma il tuo valore di persona e credi profondamente di avere molto di buono da offrire. L'amore di sé è una cosa per cui è il caso di lottare.

Gestire il conflitto interiore che vivi quando ti senti indesiderata

Il disagio di sentirsi indesiderata può farti sentire sopraffatta e depressa. E' molto difficile accettare questa situazione quando ciò che vorresti è sentirti voluta o addirittura amata. Ma sapere che non puoi cambiare un'altra persona è il primo passo da fare. Non puoi controllare i sentimenti di chi non ti vuole. Non puoi controllare come gli altri decidono di amare e chi, né come decidono di relazionarsi con te. Ma tua hai il potere di decidere come relazionarti con loro e come reagire a loro. Quando sei indesiderata, metti prima te e il tuo valore, e fallo andando via.

Sentirti a disagio è normalissimo

Se deciderai di fare il passo di investire su di te e allontanarti dalla persona che non ti vuole, probabilmente ti sentirai a disagio ed ansiosa. Non sarà facile, ma puoi superare questo momento! Sii consapevole che il tuo disagio è totalmente normale. Davvero. Pensa a quanto tempo ti ci è voluto per essere a tuo agio con la persona che, alla fine, ti ha fatto sentire indesiderata. Il tempo è l'unica vera ricchezza che hai, e tu ti meriti di essere desiderata.

Conclusioni

Sentirsi indesiderati non è mai qualcosa che ci ci augura. Tutti aspiriamo, invece, a sentirci desiderati, amati ed apprezzati - e questi sono i bisogni basilari dell'essere umano. Desideriamo tutti sentirci connessi, e quando questo desiderio rimane frustrato, è il caso di fare un esame di coscienza e riappropriarci del nostro valore.
Tutti meritiamo di essere desiderati ed amati. A volte questo non accade - e va più che bene. Scegli l'amore di te e datti una nuova possibilità. Lo meriti, e meriti quel brillante futuro che è lì davanti a te.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale, pubblicata sulla rivista di lifestyle Lifehack, qui.


Tara Massan

Tara Massan è la fondatrice di Be Moved. Il suo obiettivo è aiutare le persone a trovare ispirazione e semplice saggezza così da a... Scopri di più sull'autore