8 promesse da fare a te stessa... subito!

Isabeau Miller Isabeau Miller, 08 gennaio 2015
Amare nel modo in cui si vuol essere amati Amare nel modo in cui si vuol essere amati

8 cose di cui dovresti ricordarti per amare nel modo giusto la persona più importante di cui prenderti cura: te.

Fin da quando ero una bambina, la mia filosofia circa il prendersi cura degli altri è stata incredibilmente semplice, ma non per questo facile: Ama più che puoi.

Così, ero continuamente in cerca di opportunità per prendermi cura delle persone. Non era necessario che fossi legata affettivamente ad una persona perché mi sentissi in dovere di fare l’impossibile per lei.

Il lato negativo di questo mio modo di essere? Ero così impegnata a fare di tutto per gli altri che spesso mi dimenticavo di me stessa, di prendermi cura allo stesso modo di me.

Sia che tu abbia una relazione o sia single, sia che tu abbia tantissimi amici o pochi e fidatissimi, ci sono 8 cose di cui dovresti ricordarti per amare nel modo giusto la persona più importante di cui prenderti cura: te.

1. Prometto che mi concederò di essere imperfetta

C’è una scarpa per ogni piede. Un guanto per ogni mano. Così come sei in questo momento, sei una creatura imperfetta ma perfetta per qualcun altro.

Una cosa è lavorare duramente su sé stesse per rafforzarsi nei propri punti deboli e lottare per crescere. Altro è avere del risentimento verso sé stessi o fingere davanti a sé o agli altri intorno. Le persone giuste ameranno di te ciò che tu ami, e per ciò che davvero sei.

Sforzandoti di essere qualcun altro, stai privando gli altri della possibilità di trovarti ed amarti per ciò che davvero sei.

2. Prometto che mi impegnerò per il mio benessere

Non cercare qualcuno che si prenda cura di te, ti salvi o ti sostenga. Non dovresti desiderare di essere un impegno per qualcuno. Desideri essere non un impegno ma un partner, un’amica, un’amante.

Può sembrarti poco importante prenderti cura di te quando trovi qualcuno che lo fa per te, ma avere qualcuno che si prenda cura di te non è mai paragonabile al farlo tu per te stessa, sapendo di poterci sempre contare.

3. Prometto di litigare conservando il rispetto

Non promettere che non litigherai con il tuo partner, prometti di farlo conservando il rispetto. Prendi un momento per riflettere e guardare “da fuori” i litigi. Molto probabilmente riuscirai a portare problemi apparentemente enormi ad una dimensione ragionevole.

4. Prometto che sarò chiara nel comunicare chi sono

Ciò che ti distingue è più utile a rafforzare te e le tue relazioni rispetto ad un atteggiamento sempre consenziente, basato sul dire di sì a prescindere da quali siano i tuoi veri sentimenti. Dire di no a volte apre i tuoi interlocutori a nuove idee e possibilità, a volte allargando i loro orizzonti. In più, tu non hai nessuna voglia di renderti infelice praticando strade che non ti appartengono.

jeans grande j

5. Prometto che mi impegnerò per realizzare la mia felicità, quale che essa sia

Tutte le relazioni, romantiche o meno, hanno bisogno di tempo ed impegno per funzionare. E’ strabiliante però vedere quanti di noi restano in situazioni cronicamente infelici perché questo è ciò che qualcun altro si aspetta.

Prometti a te stessa che meriti di essere felice ogni giorno. Non tutto il giorno, ma ogni giorno, è bene che tu spenda la maggior parte del tuo tempo in situazioni e con persone che ti rendono felice. Se questo non accade, non aver paura di fare quei cambiamenti che puoi fare o addirittura di ricominciare da capo.

6. Prometto di essere il tipo di persona che vorrei il mio partner fosse

Il consiglio dei miei genitori sul matrimonio è stato di sposare il mio migliore amico. Se vuoi un partner che emani calore, sia capace di seguire i propri sogni e riconoscere i propri errori, devi diventare quel tipo di persona anche tu. Se vuoi qualcosa di straordinario, devi tu stessa essere straordinaria.

7. Prometto che amerò nel modo in cui voglio essere amata

Ama molto. Il mondo non ha bisogno di amori arrabbiati, freddi e senza entusiasmo più di quanti già ne abbia. Ha bisogno di grandi passioni, di relazioni di intensità parti a quella dei film hollywoodiani.

Non sei quel tipo di persona? Ama al livello che fa per te, ma non permettere al mondo, ai tuoi amici o alla società di dire che devi tenere sotto controllo le tue emozioni.

8. Prometto che starò bene

Questa è la promessa più importante e probabilmente quella che dovrai ripeterti più spesso.

Amici, amanti e perfino familiari andranno e verranno nella tua vita. E va bene, lascia pure che vadano. Se non ti senti sufficientemente forte da cavartela per conto tuo, imparerai a farlo. Siamo tutti in evoluzioni e a volte, in alcuni periodi, rapporti di breve durata con più persone fanno al caso nostro più di relazioni stabili.

L’amore è prezioso ed è qualcosa da conservare ma, se non ci riuscissi, ricorda: il potenziale per stare bene è dentro di te e qualsiasi cosa accada, sopravviverai.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!



Isabeau Miller

Isabeau Miller è una musicista, motivatrice ed imprenditrice di Nashville, Tennessee, USA. Già concorrente di “The Biggest Loosser... Scopri di più sull'autore