Crea la vita dei tuoi sogni… in tre semplici passi!

Millette Jones Millette Jones, 19 marzo 2016
La felicità aumenta il benessere anche fisico. La felicità aumenta il benessere anche fisico.

Gli "ingredienti" di una vita felice sono più o meno gli stessi per tutti noi

Non sarebbe meraviglioso se in solo tre passi potessi riuscire a creare la vita dei tuoi sogni?

Può non essere così facile, ma metterti sul percorso che ti porta verso una vita che ameresti è qualcosa che puoi iniziare oggi stesso.

Ma prima di parlare di come arrivarci, vediamo quali sarebbero gli “ingredienti” di questa vita.

Che vita è la “vita dei sogni”?

Essere felice.

Fare un lavoro che ami.

Avere abbastanza soldi per far fronte ai tuoi bisogni ed appagare i tuoi desideri.

Avere relazioni solide ed affettuose.

Stare bene in salute.

Avere tempo per fare ciò che ami.

Riuscire ad aiutare altri.

La maggior parte delle persone concorderebbero che questi siano gli “ingredienti” di una vita fantastica.

Molti studi confermano che avere una vita felice faccia bene alla salute, così come fare un lavoro che si ama. Tutti sperimentiamo quotidianamente che essere felici aumenta il nostro benessere anche fisico, e tutti vorremmo provare questi benefici.

Ma come facciamo ad arrivare a questo quando la vita sembra sempre mettersi di traverso, porre ostacoli sul nostro cammino e cospirare contro di noi?

1. Prendi un impegno con te stessa

Il modo migliore per iniziare è prenderti un impegno. Di solito, vieni meno agli impegni che prendi nei confronti di altre persone? Probabilmente no.

Se prometti che andrai a prendere i bambini in piscina, poi non li lasci lì. Se ti impegni con il tuo capo a finire un lavoro entro una certa data, poi effettivamente lo finisci.

Impegnarti con te stessa è un ottimo modo per metterti sul giusto percorso. Metti questo impegno per iscritto. Firma un contratto con te stessa e verifica di rispettarlo. Scrivi le cose da fare su un’agenda.

Quando hai l’impressione di battere la fiacca, ripensa agli impegni che ti sei presa. Ricorda che ti eri promessa che l’avresti fatto.

2. Datti delle scadenze

Non dire semplicemente: lascerò il mio lavoro ed avvierò una attività di pensione per cani. Se vuoi conquistare la vita dei tuoi sogni, devi darti dei micro-obiettivi delle scadenze.

Quante volte ti sei detta “voglio fare la cosa X” e poi non l’hai fatta? Probabilmente molte. Io certamente molte.

Quando metti delle scadenze alle cose, avanzi nella direzione della loro realizzazione.

Quello che è importante che tu sappia è che la scadenza è un ponte tra l’assumersi un impegno ed il portarlo a termine.

Ricorda: una scadenza è il ponte tra una decisione e la sua realizzazione.

3. Agisci

Se vuoi qualcosa, allora devi agire.

Vuoi una bevanda? Allora o devi alzarti a prenderla o devi chiedere ed ottenere che qualcuno lo faccia per te. Non puoi pensare di esprimere il desiderio e restare seduta nell’attesa che la bevanda si materializzi. Devi agire.

Una volta che ti impegni a creare qualcosa nella tua vita e stabilisci una scadenza per realizzarla, naturalmente devi mettere in atto delle azioni perché quell’obiettivo o quel sogno diventino realtà.

Ricapitolando.

So che stai probabilmente pensando “è più facile a dirsi che a farsi”, ed hai ragione, è molto più facile a dirsi che a farsi.

Ma se davvero vuoi una certa cosa, iniziare a “fare” può essere divertente ed eccitante”.

Eccoti un esempio di vita reale.

Ci eravamo impegnate a pubblicare un libro su Amazon quale “prossimo step” nello sviluppo del nostro business. L’obiettivo era di arrivare ad avere il libro pronto per la vendita il 9 novembre 2015. Avevamo preso questo impegno nella prima settimana di ottobre, sicché avevamo solo 5 settimane per avere un e-book scritto, pubblicato e disponibile per l’acquisto su Amazon.

Ci siamo riuscite?

In effetti il libro era pronto per on-line e disponibile per la vendita il 2 novembre, una intera settimana prima della nostra deadline.

È stato facile?

Davvero no, però è stato divertente. Avere un proprio libro su Amazon è bello, e poi speriamo davvero che possa aiutare le persone a fare un salto nella direzione di iniziare il lavoro che davvero amano.

Come vedi, una volta che avevamo definito l’obiettivo di avere un libro su Amazon, il passo naturale immediatamente successivo era stabilire per quando volessimo renderlo disponibile.  Stabilire la scadenza ha creato il ponte che ci ha permesso di trasformare l’idea di un e-book in una realtà. Tu puoi usare questo stesso schema per creare cose meravigliose nella tua vita.  

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su gentile autorizzazione dell'autrice.


Millette Jones

Grace Bluerock e Millette Jones provengono da differenti background personali e professionali, ma entrambe sono riuscite nell’obie... Scopri di più sull'autore