Psicologia e crescita personale

Come migliorare drasticamente la tua vita in 20 minuti al giorno

Damona Hoffman Damona Hoffman, 05 agosto 2018
Quando il tuo spazio è pulito e ordinato, così sarà anche la tua mente. Photocredit: Helena Lopes@Unsplash Quando il tuo spazio è pulito e ordinato, così sarà anche la tua mente. Photocredit: Helena Lopes@Unsplash

La tua visione e il tuo stato mentale sono fondamentali per la qualità della tua vita e dell’esperienza che fai del mondo.

Domani è la giornata mondiale del relax, e sono sicura che tutti potremmo usare questo giorno per prenderci una pausa dalla nostra frenetica quotidianità. Siamo tutti stressati e la nostra energia è KO, e la nostra vita relazionale non va molto diversamente. La tua visione e il tuo stato mentale sono fondamentali per la qualità della tua vita e dell’esperienza che fai del mondo.

Ecco allora 7 modi in cui ognuno può migliorare non solo la sua vita sentimentale ma la sua vita in genere in 20 minuti (o meno) al giorno.

1. Visualizza

Che sia attraverso la meditazione, la visualizzazione o la preghiera, ritagliati un po’ di momenti per raffigurarti cosa vorresti dalla tua vita quel giorno. Molte volte un cliente arriva da me e quando io gli chiedo di descrivermi la persona che vorrebbe incontrare tutto ciò che ottengo è uno sguardo perso nel vuoto. Devi conoscere la tua destinazione, quando inizi un percorso.

2. Fai una cosa alla volta

Il mio insegnante di filosofia e yoga enfatizza sempre la lezione del libro di Anne Lamott “Bird by Bird”. Non focalizzarti sull’obiettivo finale (che nel libro era, per un bambino, scrivere un report su tutte le specie esistenti di uccelli in un giorno). Focalizzati esclusivamente sul compito che hai davanti a te – la singola specie di uccello. Sappiamo tutti che il multi-tasking è un falso mito. Prova a dare alla singola cosa che stai facendo la massima focalizzazione ed eviterai di sentirti sopraffatta dagli impegni, e riuscirai anche ad esaurire la tua “to do list” più rapidamente.

3. Elimina il disordine

Quando il tuo spazio è pulito e ordinato, così sarà anche la tua mente. Anche se hai solo 20 minuti per lavare i piatti, riordinare, pulire la posta in ufficio. Trovare un posto per tutto non solo renderà più chiari i tuoi pensieri ma ad esempio ti eviterà lo stress di cercare disperatamente le chiavi quando sei in ritardo per un appuntamento.

4. Pianifica le tue giornate

Nella mia precedente vita di dirigente televisiva, ricordo di essermi spesso sentita come una pallina da ping pong rimbalzata da una riunione all’altra, esausta alla fine della mia giornata e con ancora mille cose da fare sulla mia agenda. Inizia la tua giornata con un dieci minuti di pianificazione. Realizza quel che puoi delegare, quello che puoi rimandare a domani, e come puoi distribuire il tuo tempo in modo da essere il più efficiente possibile.

5. Considera il cibo come un carburante

Ciò che metti nel tuo corpo influenza direttamente il tuo stato mentale e la tua produttività. Tutto nasce dal sole – è pura energia e noi ne osserviamo gli effetti notando come le piante prosperino quando esposte alla giusta luce. Noi consumiamo le piante che il sole ha cresciuto, o carni di animali cresciuti grazie a quelle piante. Più il cibo è lontano da quella fonte, più perde energia. Quindi, mangiare cibi molto elaborati, verdure in scatola o carni da animali allevati con metodi di scarsa qualità abbassa il tuo livello di vitalità. Sia d’estate che d’inverno vale la pena di passare 20 minuti dal tuo negoziante di fiducia per scegliere vegetali che siano davvero di stagione (molte persone ignorano che i vegetali che comprano dal loro negoziante di fiducia viaggiano per migliaia di chilometri e vengono colorati per apparire freschi).

6. Relazionati con gli altri

Tra computer, cellulari, e automobili, le nostre vite sono sempre più solitarie. Quando ho iniziato a frequentare il mio attuale marito ho notato che si prendeva sempre un momento per salutare il cassiere al supermercato o l’impiegato in banca. Solo chiedendo “come va?” a un operatore di call center che chiama, lo riconosci come una persona che sta facendo il suo lavoro e che, come te, ha dei sentimenti. Oppure, chiedendo al tassista come è andata la giornata invece di chattare al telefono, puoi rendere la tua giornata più interessante e aumentare il tuo senso di connessione alla comunità di riferimento.

7. Esprimi gratitudine

Passiamo così tanto tempo preoccupandoci di ciò che non abbiamo. E se in invece ci soffermassimo su ciò che abbonda nella nostra vita? Come compito, chiedo spesso ai miei clienti di tenere un diario della gratitudine. Una parola, una frase, un paragrafo su una pagina per descrivere le cose della vita per cui provi gratitudine. Invece di arrabbiarti per ciò che non hai, la tua vita si riempie di senso e di bellezza quando ti focalizzi su ciò che hai.

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Damona Hoffman

Damona Hoffman è una dating coach certificata, ospite fissa di The Dates & Mates Radio Show & Podcast. Ha partecipato come... Scopri di più sull'autore