6 modi per amare di più la tua vita, subito

Grace Bluerock Grace Bluerock, 06 luglio 2016
Pratica la gratitudine, anche verso te stessa Pratica la gratitudine, anche verso te stessa

Impara a vivere nel presente: è l'unico momento su cui puoi agire.

Molti di noi si sentono infelici nella vita. Siamo portati a pensare che se solo guadagnassimo più soldi, fossimo più magri, fossimo sposati (o single), avessimo più amici, allora saremmo felici.

Quello che non riusciamo a cogliere è che la felicità durevole non viene da qualcosa che sta fuori di noi, e neppure accade per qualcuno ma non per altri.

Noi siamo responsabili di creare la nostra felicità, a prescindere dalle circostanze. Possiamo iniziare ad essere felici amando la nostra vita per ciò che essa è qui ed ora. Ecco come.

Vivi nel presente.

Quando vivi nel presente, vivi ciò che sta accadendo ora, invece di rimuginare sul passato o stressarti su eventualità che riguardano il futuro. Sei nel qui ed ora, che è l’unica cosa che puoi controllare, al di là delle circostanze.

Il passato è finito e il futuro non c’è ancora. L’unico momento in cui puoi davvero amare la tua vita è quando fai esperienza del presente.

Dedicati a ciò che ti dà gioia.

Questa è l’unica vita che hai, quindi divertiti e vivila più pienamente che puoi. Spesso perdiamo tempo prezioso ed energie facendo ciò che non ci piace fare e poi abbiamo rimpianti realizzando che avremmo potuto avere una vita più felice passando più tempo a fare ciò amiamo.

Fare le cose che ti danno gioia ti dà emozioni positive, migliora le tue funzioni vitali e ti fa sentire alla grande!

Smetti di cercare di compiacere gli altri. 

La verità è che non riuscirai mai a compiacere tutti, quindi perché provarci? Il tuo valore non dipende dall’approvazione degli altri. Quando ti agiti cercando di compiacere altri, non stai onorando la vera te stessa.

Meno ti focalizzi sulle opinioni altrui, più potrai focalizzarti su ciò che davvero conta per te.

Pratica la gratitudine.

Quando vivi con gratitudine, ti focalizzi di più su ciò che c’è di buono nella tua vita e meno su quello che non sta funzionando. Quando riconosci ciò che sta andando bene, è impossibile che tu ti impantani nella negatività.

La gratitudine ti rende più felice e positiva.

Riconosci i tuoi successi.

Darti una pacca sulla spalla per un lavoro ben fatto ti dà un senso di realizzazione, e l’incoraggiamento necessario per andare avanti e creare più successo.

Più riconosci quando vinci, più sarai motivato a raggiungere gli obiettivi che ti dai.

Celebra chi ami.

Sii la migliore madre, compagna, amica, figlia che puoi essere. È facile essere così occupati nella vita da dimenticare quanto siano importanti gli affetti. Quando decidi di dare di più a chi ami in termini di parole affettuose e di azioni, puoi restare sorpresa da quanto forti e godibili queste relazioni diventino.

Quando ami davvero la tua vita, sei per forza più felice e sperimenti un maggiore senso di appagamento, sensatezza e scopo. A ragione il pianista Arthur Rubenstein disse “ho scoperto che se ami la tua vita, anche lei ti amerà”.

Cosa puoi fare oggi per innamorarti più profondamente della tua vita?

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale su The Huffington Post

 


Grace Bluerock

Grace Bluerock e Millette Jones provengono da differenti background personali e professionali, ma entrambe sono riuscite nell’obie... Scopri di più sull'autore