Sentimenti, relazioni, sessualità

5 motivi per eliminare le amicizie tossiche e guadagnare in energia e serenità

Patrick Banks Patrick Banks, 11 settembre 2017
Puntare alla qualità nelle relazioni Puntare alla qualità nelle relazioni

Nei rapporti umani, la qualità è più importante della quantità

Spesso pensiamo di avere bisogno di più cose nella vita per essere felici ed eliminare stress ed ansia.

Ma è vero proprio il contrario. Dobbiamo preferire il meno al più per risparmiarci preoccupazioni evitabili, uno stile di vita complicato e troppi pensieri nella mente.

Quando ne hai abbastanza di tutto, e senti di avere bisogno di più tempo per te, di più libertà e pace mentale ed energia e concentrazione per lavorare sulle cose che davvero ti stanno a cuore, allora è il momento di riordinare e liberare spazio nella tua vita.

Potrai trovare in rete un sacco di dritte su come liberare la tua cosa da oggetti superflui, su come fare pulizia nella tua mente lasciando andare i rimpianti legati al passato, o i troppi progetti o pensieri disordinati. E' stato detto molto anche su come riordinare la scrivania, il computer o i cassetti. E puoi anche togliere molte cose dalla tua agenda e dalla tua to-do list per liberare del tempo e smettere di svolgere attività improduttive.

Ma c'è un'altra area della tua vita che può necessitare di una ripulita e che spesso viene dimenticata: il tuo giro di amicizie.

Vediamo perché è più intelligente avere meno amici e come questo può aumentare la tua felicità e darti più calma ed energia.

1. Interagire con persone tossiche significa sprecare un sacco di energie.

Le persone tossiche sono individui negativi, che trasmettono pressione ed ansia, che pensano solo a sé e richiedono moltissime attenzioni.

Puoi anche litigarci ma penseranno sempre e comunque di avere ragione. Non fanno compromessi, ti intristiscono e ti fanno sentire inferiore a loro. Di conseguenza, ti senti infelice quando le hai intorno ed hai la sensazione che ti rubino l'anima e prosciughino la tua energia.

La tua vita diventerebbe molto più semplice se semplicemente smettessi di comunicare con loro. Solo se il rapporto è stretto dovrai loro una spiegazione. E' normale talvolta che le persone si separino per continuare a crescere. Anche se si tratta di persone con cui hai condiviso tutta la vita, non devi loro un legame eterno. Hai invece il dovere di prenderti cura della tua felicità e tranquillità mentale e di vivere con semplicità, quindi non sentirti in colpa esprimendo loro la tua posizione e tagliandoli fuori dalla tua vita una volta per tutte.

2. Avrai più tempo per te.

Per vivere una vita ricca di significato, devi rafforzare la tua relazione con te stessa. Uno dei modi più efficaci per riempire il tuo vuoto interiore, perdonarti, prenderti cura della tua anima ed imboccare la via dell'amore di te, è passare più tempo in solitudine e riflettere.

Avere troppi amici, alcuni dei quali negativi o impegnati nel ruolo di vittime, assorbe tantissimo del tuo tempo, della tua attenzione e delle tue energie.

Ma liberandoti di queste presenze puoi avere più tempo per te ogni giorno. Immagina di iniziare piacevoli rituali per iniziare e finire la giornata con attività creative, positive e portatrici di ispirazione.

Potrai iniziare a meditare, ad allenarti, a leggere ottimi libri e motivarti imparando cose nuove, tenere un diario, visualizzarti con una maggiore fiducia in te e più successo, sorseggiare del tè godendoti il silenzio, lavorare su un progetto creativo, fare una passeggiata o passare più tempo nella natura.

Comincerai a sentirti più a tuo agio nella tua pelle, ad avere più chiarezza sulle tue problematiche e sulle cose che davvero desideri nella vita. Ti accorgerai che meriti amore e non permetterai più agli altri di buttarti giù.

Guadagnerai in freschezza, energia e presenza.

Spesso, avere molti amici significa non trovare più tempo per sé o essere sopraffatti da problemi altrui. Ma una volta che avrai fatto ordine nella tua vita, troverai equilibrio e pace mentale.

3. Essere costantemente criticati è sfibrante.

Gli altri ti giudicano continuamente, che ti piaccia o no.

E anche se hai lavorato duro con te stessa su questo, ancora questi giudizi influenzano la tua performance ed il tuo modo di pensare. Ad un certo punto, ti troverai a vivere secondo gli standard di qualcun altro, cercando la loro approvazione e rispondendo alle loro aspettative. Ma alla fine ti sentirai infelice perché non sarà quella la vita che volevi costruire.

Assicurati che non vada a finire così, tagliando fuori dalla tua vita tutte le persone che non ti supportano, che non ti accettano per ciò che sei, che non ci sono quando hai bisogno di loro, che addirittura cercano di allontanarti dai tuoi sogni.

4. Raggiungerai prima i tuoi obiettivi.

Alcune persone nei paraggi ti stanno ostacolando nell'avanzare. Sono una deviazione della tua strada verso il successo.

Non hai bisogno di loro nella tua vita. Una volta che avrai iniziato ad evitarli, comincerai a sentirti completa, ritroverai la tua strada, e ti riavvicinerai ai tuoi obiettivi, agendo in modo focalizzato ogni giorno.

5. Potrai dedicare più tempo alle persone che contano.

Solo alcune amicizie valgono davvero e meritano il tuo prezioso tempo e le tue energie. Interagire con decine di nuovi contatti può apparire eccitante ma nel lungo periodo finisce per prosciugare la tua energia.

Una volta che ti sbarazzi delle relazioni che non ti arricchiscono davvero, avrai la possibilità di approfondire quelle che davvero contano dedicando loro più tempo. E allo stesso tempo, passerai più tempo con te ed avrai meno stress e spreco di energie.

Adesso tocca a te. Osserva con attenzione la tua cerchia di amicizie. Cerca di vedere le persone per ciò che davvero sono, ricorda come ti hanno trattata in momenti difficili, analizza il loro modo di reagire alle situazioni della vita quotidiana.

Se sei onesta con te stessa, ti accorgerai che molte persone sono tossiche e non sono un buon match per lo stile di vita che vuoi costruire per te.

Non girarci troppo intorno, sii forte e diretta e comunica a queste persone che stai andando altrove.

***

Questo articolo, uscito sul magazine americano di psicologia e lifestyle Lifehack, è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su autorizzazione di Patrick. Puoi trovarne la versione originale qui.


Patrick Banks

Patrick Banks vive a Berlino ed è un autore e dating coach appassionato di stili di vita sani. Offre consigli su come mangiare ben... Scopri di più sull'autore