Volere rassicurazioni è essere "bisognose"?

Kirstie Taylor Kirstie Taylor, 13 settembre 2021
Rassicurazioni e vulnerabilità. Photocredit: Jakob Owens@Unsplash Rassicurazioni e vulnerabilità. Photocredit: Jakob Owens@Unsplash

Dovresti sentirti strana o pesante se in una relazione desideri essere rassicurata?

Carissime inguaribili romantiche,

Un Tiktok trend ha ispirato questo mio scritto. Recentemente, è diventato virale un trend in cui le persone parlavano di cose che un tempo pensavano fossero normali in una relazione, salvo scoprire in seguito che non era così. E allora voglio dirvi la mia su questo.

Un ragazzo ha fatto partire il trend spiegando perché secondo lui cercare rassicurazioni in una relazione sia una cosa irritante. Ma il suo stesso fidanzato gli ha risposto che è totalmente normale cercare di essere un po' rassicurati dal partner.

Spiazzante, vero?

Come persone con uno stile di attaccamento ansioso, siamo spesso condizionati a pensare che le nostre emozioni e bisogni siano irrazionali. Vedere una cosa come quella di cui ho appena parlato, può spingerti a mettere in discussione la tua intera realtà.

O comunque, dovrebbe.

Volere rassicurazioni in una relazione è molto normale.

Rifletti su questo: ti aspetteresti rassicurazioni e riconoscimento dal tuo capo dopo aver fatto uno sforzo eccezionale per concludere un lavoro? Quando ottenevi un buon voto a scuola, ragionevolmente ti aspettavi che i tuoi genitori lo apprezzassero, vero?

E allora, perché in una relazione dovrebbe essere diverso?

Quel che accade spesso è che una persona insicura entri in una relazione con qualcuno di emotivamente distante. Quando i tentativi della persona insicura di trovare una connessione emotiva vengono ignorati, o peggio ancora si scontrano con un rifiuto, si crea la falsa convinzione nella persona insicura chiedere che le proprie esigenze emotive vengano soddisfatte.

Ora, è superfluo dire che non dovresti inondare il tuo partner con continue ricerche di rassicurazioni. Esagerare non va bene comunque.

Se hai paura che le tue richieste siano eccessivamente pressanti, ci sono possibilità che ti stia accadendo una di queste due cose:

- non ti senti sicura di ciò che sei e ti aspetti che il tuo partner riempia i tuoi vuoti

- il fatto che le tue richieste di essere rassicurata siano sistematicamente ignorate ti spinge a farne sempre di più.

Chiarendoti quale di questi due scenari si sta concretizzando nella tua relazione, puoi capire meglio come muoverti nel prosieguo.

Adesso forse ti stai chiedendo, "come faccio a chiedere rassicurazioni senza suonare strana o pesante?".

E questa è un'ottima domanda.

Fare una bella chiacchierata col tuo partner sulla fatica che fai a sentirti sicura in una relazione ti aiuterà.

In questo modo, quando sentirai il bisogno di essere rassicurata, il tuo partner potrà decodificare di cosa hai bisogno ed essere più pronto ad aiutarti.

A me capita di dire cose come "Mi sono sentita insicura di noi ultimamente. Puoi farmi sentire un po' amata?". Ma sentiti nella libertà di usare le parole più naturali per te.

La cosa principale è essere chiara e schietta sulla tua richiesta.

La cosa peggiore che tu possa fare è pensare di chiedere una cosa al tuo partner e restare incompresa.

Le tue aspettative sarebbero dolorosamente deluse.

Tutti soffrono per qualcosa. Volere rassicurazioni dal partner può essere la strada per sentirti più sicura della relazione. Non sentirti a disagio per questo tuo bisogno.

Spero di averti rassicurata abbastanza sulla rassicurazione :) Ti meriti di sapere che sei amata e desiderata!

Con affetto,

Kirstie


***

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo scritto è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell’autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.



Kirstie Taylor

Kirstie Taylor è una scrittrice free lance in materia di sentimenti, relazioni, dating, self-love. Top writer della importante riv... Scopri di più sull'autore